Microsoft Edge, elenco delle principali novità portate da Windows 10 October 2018 Update

Microsoft Edge

Microsoft Edge

Mentre siamo in attesa di nuove comunicazioni da parte di Microsoft circa la sospensione della distribuzione dell’aggiornamento October 2018 Update, di seguito vi proponiamo l’elenco delle principali novità implementate in Microsoft Edge.

Secondo gli sviluppatori, la più recente versione di Microsoft Edge, giunta assieme al suddetto major update di Windows 10, è la migliore finora prodotta. E in effetti il salto di qualità si vede e si percepisce pure nel suo utilizzo: l’interfaccia ha subito alcune piccole ma significative modifiche e la navigazione sui siti web, sarà anche una nostra impressione, ma a noi sembra più veloce e affidabile rispetto a prima.

Come vedete nell’immagine di apertura, le novità “cosmetiche” riguardano per lo più il menu principale, che ora mostra un’icona per ogni sua voce proprio come su altri browser della concorrenza (ad esempio Mozilla Firefox), ma anche l’Hub che è stato ridisegnato per una più pratica gestione e visualizzazione delle sue opzioni. Sempre nel menu è stata inoltre aggiunta la voce “mostra nella barra degli strumenti” che permette all’utente di scegliere quali icone mostrare o nascondere nella barra degli strumenti.

Novità e migliorie sono presenti anche nella Modalità lettura e tra tutte citiamo la nuova funzione “focus su riga”, che permette di evidenziare una o più righe (fino a cinque) per meglio concentrarsi sul testo durante la lettura, e la nuova funzione “definisci”, che permette di ottenere il significato delle parole selezionate. Nel video a fine articolo potete vedere tutte le altre novità implementate nella Modalità lettura.

La nuova versione di Microsoft Edge portata da October 2018 Update ha aggiunto anche la possibilità di personalizzare le preferenze di riproduzione automatica di contenuti multimediali inclusi nei siti web. Dalle Impostazioni, anch’esse riordinate per un più pratico accesso a tutte le varie opzioni, è possibile scegliere se consentire ai siti di riprodurre o meno in automatico i contenuti video o audio, e lo stesso può essere fatto per ogni singolo sito cliccando sull’icona con il lucchetto presente nella barra dell’url e selezionando la voce dedicata.

Ci sono miglioramenti anche nella gestione dei file PDF, nel Download Manager e ovviamente sotto il cofano per garantire una maggiore sicurezza nella navigazione Web.

Se avete aggiornato il vostro PC Windows 10 a October 2018 Update fateci sapere nei commenti cosa pensate delle suddette novità e se vi hanno convinto a usare Microsoft Edge al posto dei browser web della concorrenza per navigare sui vostri siti preferiti.

Scopri le offerte

8 Commenti

  1. Bax
    • ☏ Jackob
      • Bax
        • Alessio (oissela)
          • Bax
          • Alessio (oissela)
          • alex
  2. Bax

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+