Windows Hello, il supporto allo standard di autenticazione FIDO2 arriva su Windows 10 v1809

FIDO2

FIDO2

Microsoft comunica che lo standard di autenticazione FIDO2 è ora disponibile per tutti gli utenti in possesso di un PC con Windows 10 v1809, ovvero aggiornato a October 2018 Update. Nel mese di aprile l’azienda di Redmond ne aveva annunciato la disponibilità solo per le organizzazioni e le aziende utilizzatrici del sistema di gestione di identità e accessi basato su Azure Active Directory ma ora tutti possono sfruttare questo nuovo standard per il login sul proprio computer o per l’accesso rapido e sicuro ai servizi online.

Il sistema di autenticazione FIDO2, infatti, permette l’utilizzo di speciali chiavette USB con integrato un lettore d’impronta digitale, un chip NFC o entrambi per essere riconosciuti istantaneamente da Windows Hello quando si accede al proprio computer Windows 10 v1809 oppure per eseguire il login sui servizi online compatibili come ad esempio OneDrive o il Microsoft Store.

Come illustrato nel video a seguire, realizzato da Microsoft, basterà semplicemente inserire la chiavetta USB nel PC nel momento del login per accedere subito e in sicurezza in Windows o al servizio online desiderato, senza alcuna necessità di digitare passoword o PIN e dunque realizzando il sogno della FIDO Alliance di cui Microsoft è un forte sostenitore insieme a Google, Samsung, Qualcomm, PayPal, Visa e diverse altre aziende IT.

Le chiavette USB con supporto allo standard di autenticazione FIDO2 sono disponibili all’acquisto a prezzi contenuti. Ad esempio, su Amzon si trovano a circa 20 Euro, vedi qui.

Via:


Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.