Raw Image Extension è l’estensione che aggiunge il pieno supporto ai file RAW su Windows 10 [Aggiornato]

Raw Image Extension

Raw Image Extension

L’amico metacorporeo ci segnala Raw Image Extension, un nuovo plugin di Windows 10 che permette la decodifica e l’estrazione dei dati EXIF dai file RAW prodotti dalle più popolari e utilizzate fotocamere digitali di fascia media e alta.

Pubblicato sullo Store da Microsoft è disponibile per PC, smartphone e HoloLens e una volta installato permetterà la visualizzazione delle  miniature e dei matadati dei file RAW in Esplora File e nell’app Foto, proprio come avviene con i file immagine più comuni.

The Raw Image Extension adds native viewing support for images captured in raw file formats produced by many mid- to high-end digital cameras. By installing the package, you will be able to view thumbnails and metadata of supported raw file formats right in Windows File Explorer or view images in the Photos app.

Microsoft fa sapere che sebbene Raw Image Extension supporti gran parte dei formati RAW, alcuni formati, come ad esempio quelli con estensione .CR3 e .GPR, continueranno a non essere riconosciuti. Ci dice anche che questo plugin è stato realizzato grazie alla collaborazione e al supporto del libraw open source project.

Per il download gratuito e l’installazione sul vostro dispositivo Windows 10 seguite il link qui sotto.

Aggiornamento (del 8 gennaio): Microsoft ha ritirato il plugin in oggetto dichiarando che si tratta di un progetto ancora in fase di sviluppo e per questo, al momento, lo ha reso disponibile solo per gli utenti insider che dispongono di Windows 10 con Insider Build Preview 18310 o superiore.

Estensione immagini Raw
Estensione immagini Raw


11 Commenti

  1. ☏ Ghost920
    • Alessio (oissela)
    • ☏ Vito
      • ☏ Vito
      • Alessio (oissela)
        • ☏ Vito
          • Alessio (oissela)
          • ☏ Vito
  2. ☏ Jackob
  3. yepp
    • ugolalla

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.