Se siete curiosi di conoscere le prestazioni dell’altoparlante Bang & Olufsen di HP Elite x3, magari perché state valutandone l’acquisto, il video che vi proponiamo a seguire potrebbe interessarvi. Realizzato da Steve Litchfield di AAWP, il video mette a confronto il nuovo smartphone di HP con altri 4 dispositivi mobili nella riproduzione di un brano musicale (Midnight Blues di Joe Bonamassa) che permette di valutare la qualità dei rispettivi altoparlanti in termini di volume e gamma di frequenze.
Come vedrete dal riflesso sul display dell’HP Elite x3, il video è stato registrato con il mitico Nokia 808 PureView che oltre ad avere una fotocamera da 41 Megapixel con tecnologia PureView Pro, Xenon flash e lenti Carl Zeiss dispone anche di due 2 microfoni HAAC e di un sistema di acquisizione dell’audio basato sulla tecnologia Nokia Rich Audio Recording. I dispositivi messi a confronto sono invece i seguenti: Microsoft Lumia 950 XL, Nokia Lumia 1020, Google Nexus 6 e Marshall London.
Il confronto dimostra che l’altoparlante di HP Elite x3 è buono e offre un audio pulito ed equilibrato ma rispetto ai suddetti smartphone non eccelle come ci si potrebbe attendere. Al momento non sappiamo se questo sia dovuto alla versione del software di sistema installata (l’Anniversary Update di Windows 10 Mobile non è ancora disponibile al download) o a qualche limite o impostazione del dispositivo. Possiamo solo dirvi che HP ha in programma il rilascio di un firmware che andrà a migliorare ulteriormente le prestazioni del dispositivo, ad ottimizzare Windows 10 Mobile e ad aggiungere nuove funzionalità software.
A voi il video e la parola nei commenti.
Scusate, ma una prova audio sulla qualità utilizzando un video di youtube??!?
@Bridgeman eh appunto..merdtube
Il Nokia è ancora incredibile come cell…..l’audio,per uno che ama alla follia la musica rock,Hendrix su tutti,è un attimino deludente,anche perché la ditta in questione fa apparecchiature audio spettacolari…io ho un midi tech valvolare,ma la bang&offlussen fa cose simili se non migliori,sicché mi aspetto molto di più dal mio prossimo device 🙂
@anima-neraps: il pezzo scelto per il test,spettacolare
Mi aspettavo di meglio, certo si parla sempre di qualità digitale e non di suono puro provenienti da acustiche in membrana. Spero che per l’uscita ufficiale in Italia il device sia venduto con tutti gli accorgimenti e gli aggiornamenti già eseguiti.
A proposito su Amazon é già in vendita ad un prezzo più alto rispetto a quello ufficiale di Hp.
N.B.: Questa é una valida recensione, il tizio prima ha provato i prodotti e dopo ce li mostra con un parlare regolare. Esperienza è provare e riprovare, anche sbagliando, e non lanciarsi allo sbaraglio.
Ultima nota: Non mostrare il video agli anti Windows, troppi device potrebbero convincerli al passaggio alla “finestra”, non saranno ben accetti; noi, come dite voi, fanboy, vogliamo rimanere in pochi con poche app. Pochi ma Ottimi e Sicuri. X_X
P.S.: grazie Oissela per aver trovato questa recensione, rispondendo a quanto da me chiesto giorni fa. ^_~
Ragazzi ma alla fine una sorta di classifica di quale device riproduce meglio l’audio?
@r3ziel
Io son rimasto colpito dal 620, una risposta sulle frequenze basse e medio basse ottima, l’unico telefono in cui son riuscito a distinguere nitidamente la linea di basso nelle canzoni.
L’audio del 950xl è il peggiore.
@BioLumia 830 a me sembra il meno “sparato” di tutti, comunque io lo sento dappertutto, anche nei posti più affollati dove sentire il proprio telefono è un’impresa. Io l’ho confrontato con l’iphone 6s plus e credo che sia migliore il 950 XL dal punto di vista della qualità. Penso che l’audio emesso sia pulito ma che comunque poteva esserlo di più stessa cosa col volume.
@BioLumia 830 veramente sono tutti identici Marshall apparte che é il migliore. Il 950xl ha la cassa dietro x questo era basso quando ha girato il Cell era come gli altri
@DamianoAurelio
Secondo me avrebbero dovuto scegliere harman/kardon
Secondo me non sono ancora uscite le ottimizzazioni ne per audio ne fotocamera. Altrimenti sarebbe un po una delusione un audio così normale, sicuramente non ci sono le membrane ma mi sembra un po scarsino per essere B&O…
Mi sembra una prova alquanto empirica e superficiale. Bisogna considerare l’effetto cassa di risonanza che produce la mano con gli speakers siti in un determinato punto di uno Smartphone in confronto ad un altro e poi eventuali settaggi dell’equalizzatore, se esiste. Bisognerebbe usare delle apparecchiature specifiche ed omologare i test il più possibile. Cosi è solo curiosità e alla fine il risultato è tutto e niente.
Allora… Sinceramente il peggiore è il nexus sono troppo impastato e ricco di medi e medio alti tant’è che lo speaker gracchia, l’elite di hp non ha potenza ma ha definizione e spazialità degli speaker stereo rendendo il suono coinvolgente ma povero di bassi, il migliore senza dubbio il marshall suono cristallino su tutte le frequenze, anche se farei la prova con un bel file wave o un qualsiasi formato “RAW” di un brano non live e soprattutto non con un telefono, ok che la qualità è ottima, ma per poter registrare con questa definizione vanno a perdersi molte frequenze
Il posizionamento dell’altoparlante era frontale per tutti? Per il 950 no, tanto e vero che non appena girato la musica è cambiata… comunque non ci si può aspettare un grande audio dagli Smartphone. HP suona benino, sembra equilibrato anche se non spinge molto sugli acuti. Comunque è più pubblicità, come dire “anche per l’audio abbiamo utilizzato componenti di qualità, figuratevi il resto…”. Poi per la maggior parte la musica si ascolta in cuffia…
@Vito
Quoto