Da tempo disponibile sul Windows Store, Monument Browser è un applicazione che può essere utilizzata come alternativa a Microsoft Edge su tutti i dispositivi Windows 10 (PC, tablet e smartphone). E’ opera dello sviluppatore Marcelo de Souza ed è disponibile al download gratuito dal Windows Store con possibilità di passare alla versione Pro con un acquisto in-app.
Finora, qui su Windowsteca, non ne abbiamo parlato perché abbiamo sempre considerato inutili questo genere di app dal momento che il browser web predefinito dell’OS di Microsoft svolge la sua funzione in modo discreto. Tuttavia, dopo averla provata su suggerimento dell’amico Fausto ci siamo ricreduti e per questo abbiamo deciso di dedicargli questo articolo proponendovi la sua lunga e dettagliata recensione:
“Quello che mi ha sorpreso positivamente rispetto al pur validissimo Edge “di casa” è la velocità di caricamento delle pagine, praticamente immediata, nonché la possibilità di visualizzare 2 pagine web in splitscreen sia in portrait sia in landscape. Ovviamente navigandoci, ergo: 2 schede attive, oltre alla possibilità di ridurre una pagina in p.i.p. mentre si naviga in un’altra (o in altre due, vedere screenshot allegate). Grande versatilità soprattutto su display generosi, in ogni caso, per quanto ho potuto constatare in una manciata di giorni di utilizzo al posto di Microsoft Edge, non c’è alcun problema nel ridimensionamento dei font e nella praticità d’uso (Lumia 640 LTE e XL).
Ottima interfaccia, elegante in puro stile Windows 10: scelta fra tema chiaro o scuro, dimming della luminosità per uso al buio. Da segnalare come chicca l’AD Blocker incorporato (disattivabile), la navigazione con risparmio dati (da santificare!), la possibilità di esclusione delle immagini dalle pagine web. Ciliegiona sulla torta: salvataggio delle pagine web sia mediante classici screenshot in formato jpeg con possibilità di ritagliare una porzione specifica della pagina, oppure salvando l’intera schermata da esportare in formato PDF. Aggiungiamo il download dei contenuti di nostro interesse in background (destinazione impostabile nelle opzioni), l’OCR, l’immancabile possibilità di pinnare i siti sullo Start Screen, la cronologia e le indispensabili opzioni di pulizia della cache e FORSE potremmo anche dimenticarci di Edge, se non fosse per il fatto che questo resterà comunque il browser predefinito per l’apertura tutti i link esterni.
Monument Browser non è tuttavia privo di “spine”. Ad esempio, non visualizzerà il link ad un pdf ma consentirà solo di scaricarlo ed aprirlo successivamente in Edge, Adobe Acrobat o One Reader se installati. Poi, non mi risulta una “modalità lettura” come quella presente in Edge e la lingua italiana non è presente. Passare alla versione PRO ad un prezzo irrisorio elimina i limiti di salvataggio dei contenuti imposti nella versione free, per tutto il resto non aggiunge funzionalità indispensabili (si veda la descrizione nello Store).
Doveroso sottolineare una piccola nota dolente che riguarda lo switch tra uso Mobile e uso Desktop, croce e delizia anche in altri prodotti validi come ad esempio Maxthon Browser (che è in stile Opera Mini e piuttosto lento nel caricarsi):in pratica molti siti aperti in modalità Desktop offrono unicamente l’interfaccia Mobile. Non sarebbe un grave problema se non fosse che ad esempio, quando si va su WeTransfer e si cerca il form per caricare i file, non lo si troverà mai. Si avrà solo una homepage che invita a scaricare la relativa app (inesistente per Windows 10 Mobile) o ad abbonarsi a WeTransfer Pro.
Il problema in questi casi dovrebbe essere risolto a monte da chi gestisce i vari siti, fatto sta che nonostante anche Edge presenti moltissime pagine in versione Mobile nonostante sia stata scelta la visualizzazione Desktop, con il browser Microsoft si riesce a trovare immediatamente la pagina con lo strumento di upload in WeTransfer. Posto che vi si entri in Desktop mode, chiaro.”
Se dopo aver letto questo resoconto pensate che Monument Browser possa essere utile per voi, o semplicemente volete provarlo seguite il link qui sotto per il download e l’installazione sul vostro dispositivo Windows 10. Nei commenti, poi, potete aggiungere le vostre impressioni. 😉
Legge i webm?
Fra le alternative ad explorer é il migliore. Anche se lo uso solo per avere la versione mobile di YouTube nella schermata home!! Perché ho impostato explorer come desktop.
Io sono passato a monument da un po’. Di edge non mi piace l’interfaccia, quindi la gestione dei preferito, dei file salvati, delle schede, ecc. Monument é rapidissimo, ha la doppia scheda che personalmente uso spesso, e pur non avendo un’interfaccia bella come uc browser o maxthon, é il miglior compromesso per il mio uso personale. Unica pecca personale, non si possono condividere foto direttamente tramite le altre app
Uso anche io monument, molto pratico e veloce, però ancora ha diversi bug. Ad esempio se provate ad andare sul sito di tom’s hardware una colta aperto un articolo con l opzione java s.attiva, non torna più indietro utilizzando il tasto indietro. Se si disattiva java non carica invece la chat. Per il resto ottimo browser.
Ps qualcun altro ha questo problema?
@Alex lo stesso problema mi si presenta spesso in Edge scorrendo a dx o sx su diversi siti, in genere forum e blog. Forse la piattaforma su cui si appoggia Tom’s Hardware non permette a Monument queste manovre, così come in Edge tanti problemi possono verificarsi a causa della struttura server dei vari siti. Ovvio che sono i browser a dover essere compatibili col maggior numero possibile di funzionalità offerte dai siti, ma, come ho sottolineato nella recensione, ad oggi, per il Mobile le problematiche sono numerose proprio per l’adattamento automatico delle pagine finalizzato alla fruizione da smartphone.
Vediamo se qualcuno può aiutarmi: Appena scaricato il browser ho provato ad aprire dei video sul web che solitamente edge non mi apriva e stupore il video é partito!!!! Dopo mezzoretta per scrupolo ho riprovato e ora da lo stesso errore di edge cioè che il formato é sconosciuto e bisogna installare flash. Ora ok che da smartphone i contenuti flash non sono riproducibili ma non capisco perché inizialmente l ha riprodotto e poi no!! Ha cambiato idea?? P.s. La stessa cosa mi era successa in edge a suo tempo!!! Mille grazie a chi mi da una mano!!
@Deiv phone 950 Onestamente non mi è mai successo. Potresti provare a cancellare i dati (cache, storia e altri dati da Settings), calcolando che questa operazione eliminerà anche tutte le pagine che sono state pinnate in Start. Non i Preferiti, comunque.
Edge sinceramente mi sta convincendo sempre meno, sul mio pc spesso non carica le pagine e crasha cosa che con chrome non mi e mai accaduta quindi proverò sicuramente questa app per il mio 735 visto che pure sul device crasha spesso e volentieri edge
Favoloso questo browser!L’ho appena installato, mi piace tanto.
Se provo a salvare un’immagine non riesco poi ad aprirla,mi chiede di scaricare un app dallo store e se do ok mi dice che non ci sono app disponibili…potete aiutarmi?
@amato ma tu la vedi a piena risoluzione l’immagine che vuoi salvare? Perché a meno che non sia in un formato non riproducibile in W10M (come ad es. una .PSD) se la visualizzi nel browser poi sarai per forza in grado di aprirla nella cartella di destinazione. P.S. Assicurati di non essere in Risparmio Batteria quando fai il download, visto che questo avviene sempre in background.
L’ho scaricato e provato ma i caratteri sono sempre giganti e per leggere 4 righe devi scorrere per mezz’ora, stesso problema che ho da un pezzo con edge. Qualcuno mi dice se ho sbagliato qualcosa grazie.
@Diegogb prova a ridurre la grandezza del testo in W10M da Impostazioni > Accessibilità > Altre opzioni > Ridimensionamento del testo. Alcuni siti con codice da cani richiedono purtroppo il ridimesionamento al minimo per evitare sovrapposizioni che li renderebbero realmente illeggibili.
@Fausto faro qualche prova,per il momento posso dirti che ho semplicemente provato a scaricare delle semplici immagini per provare sia da bing che da Google ed una volta andato nella cartella dove erano state salvate nulla o meglio,immagine bianca … Grazie comunque,proverò nuovamente…