Questa mattina, nel corso di un evento dedicato tenutosi a Pechino (Cina), Intel ha ufficialmente svelato il primo processore Intel Core i9 per laptop. Progettato per i PC portatili di fascia alta, garantirà prestazioni mai viste fino ad ora in ambito gaming e nella creazione di contenuti multimediali.
Il nuovo Intel Core i9, così come i già disponibili Intel Core i7 e i5 di 8^ generazione, sarà basato sulla piattaforma “Coffee Lake”. Verrà realizzato sfruttando il processo di affinazione del chip a 14nm ++ e garantirà un sensibile incremento del frame rate nei videogiochi (fino al 41% in più) e tempi più ridotti nell’editing di video 4K (fino al 59% più veloce) rispetto alla precedente generazione.
Intel Core i9 è il primo processore “mobile” con 6 core e 12 threads prodotto da Intel. Arriverà sui PC portatili completamente sbloccato e con il nuovo Intel Thermal Velocity Boost (TVB). Tutto questo permetterà l’aumento automatico della frequenza di clock fino a 200 MHz (se la temperatura del processore è sufficientemente bassa) e una frequenza turbo fino a 4,8 GHz. Inoltre, l’integrazione con il nuovo chipset Intel 300 Series (presente anche sui processori Intel Core i7 e i5 di 8^ generazione) garantirà il supporto al “Gigabit WiFi” per connessioni 2 volte più veloci rispetto allo standard 2×2 802.11AC 80 MHz (867 Mbps).
I primi PC portatili con Intel Core i9 saranno disponibili nel corso di quest’anno, sicuramente a prezzi non accessibili a tutti. Se volete saperne di più riproducete il video qui sotto e recatevi a questo indirizzo.
Spero che i nuovi processori saranno sicuri dal punto di vista di melthdown e Spectre
Ho letto prestazioni mai viste e un incremento di velocità quasi al 60% perfetto, però sempre se hai una buona connessione Wi-Fi e che ti garantisca 20 mega. Secondo me o sbaglio! Comunque se sono di fascia alta sicuramente costano e sarà per professionisti.
Finalmente si sta cominciando a portare sui pc portatili un po’ di sana potenza =)