AVG Antivirus disponibile in Marketplace, con la sua inutilità ed i danni che crea

AVG

AVG

Ieri la nota casa di software antivirus AVG ha rilasciato in Marketplace un’applicazione gratuita, che promette di proteggere il proprio Windows Phone 7 da virus e di fare scansioni dei file sul telefono alla ricerca di file malevoli.

L’app scansiona file musicali, immagini, video, PDF, docx, programmi, ed aggiorna automaticamente le definizioni dei virus. Il pensiero più ovvio e banale può essere: “be’, è gratuito, male non farà!”. Peccato che non sia così.

Partiamo dall’inizio.

Quest’applicazione è innanzitutto inutile. Infatti, la struttura di Windows Phone lo rende una roccia per cui ancora non esistono virus, al pari di iOS. Le limitazioni che gli strumenti di sviluppo e le linee guida di pubblicazione in Marketplace pongono, rendono quasi impossibile ad eventuali software malevoli di agire. Oltretutto, le applicazioni passano tutte da un’analisi attenta di Microsoft prima della pubblicazione, proprio per evitare questo rischio. E sicché l’unico modo per installare applicazioni è il Marketplace (eventuali sblocchi a rischio e pericolo dell’utente a parte), il problema non si pone.

Come se non bastasse, ad un’analisi (reverse engineering) dell’applicazione, è venuto fuori cosa realmente l’applicazione cerca: un file di test creato da AVG stessa per testare il programma, e la parola עברית (che significa ebraico in lingua… ebraica).

Però finché il “peccato” di quest’app fosse l’inutilità, poco male.

Tuttavia, c’è poco da stare tranquilli. Ad un’analisi ancora più attenta, sono stati scoperti altri dettagli sull’applicazione. Se, infatti, sul versante della protezione non fa assolutamente niente, si scomoda a violare la vostra privacy. Informazioni personali quali la vostra posizione, il modello del telefono, la vostra email, vengono inviate ad AVG. Il motivo di tale raccolta di dati non è noto, e per ora l’unico dato di fatto è che non solo AVG è inutile, ma è anche dannoso per la propria privacy.

AGGIORNAMENTO: L’applicazione è stata rimossa dal Marketplace come previsto, data la mancata motivazione della raccolta dei dati personali.

via



Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.