Il Nokia Lumia 800 e la durata della batteria

I possessori del nuovo Nokia Lumia 800 avranno sicuramente avuto modo di constatare che la durata della batteria è piuttosto scarsa. Questo perchè, come ormai tutti i device di nuova generazione, fa molto uso della rete per poter far funzionare diverse applicazioni e servizi e ciò comporta un consumo di energia elevato e continuo.

Questa problematica viene rilevata soprattutto dagli utenti Nokia Symbian, abituati ad avere una discreta autonomia con i propri smartphone, dovuta non solo a un’ottimizzazione delle risorse da parte del sistema e a un hardware non troppo esigente ma anche perché l’accesso a internet, nella maggior parte dei casi, non è indispensabile come su Windows Phone.

Sul forum di supporto ufficiale di Nokia sono diverse le segnalazioni di utenti che denunciano questo problema e a questi Nokia ha risposto con il seguente messaggio:

Risparmio batteria su Lumia 800

Risparmio batteria

“Like any modern, high-end smartphone the Nokia Lumia 800 makes heavy demands on battery life to deliver a premium experience. As much as possible has been done to optimize performance through use of offline content and selection of component technologies. Users can adjust settings themselves to increase battery performance, such as turning off Wifi scanning and location search until needed, but they should expect to recharge their Nokia Lumia device daily based on average usage.”

Dunque la soluzione migliore suggerita da Nokia è quella di disattivare il wifi quando non necessario ed eventualmente, aggiungiamo noi, di portarsi sempre appresso il caricabatterie.

In aggiunta, dalle Impostazioni, è possibile configurare il telefono in modo da ridurre il consumo di energia ed aumentare la durata della batteria. Come vedete nell’immagine qui accanto è possibile attivare automaticamente la modalità “Risparmio batteria sempre attivo quando la batteria è quasi scarica” oppure attivare il “Risparmio batteria fino alla prossima ricarica”. Attivando queste impostazioni il telefono disattiverà alcuni servizi che richiedono una connessione di rete, come ad esempio la sincronizzazione delle email e le app in background, con il conseguente aumento della durata delle risorse energetiche.

Di seguito un video pubblicato da Nokia che parla del consumo di batteria sul Lumia 800.

http://www.youtube.com/watch?v=aTr6Sk-3z6A



8 Commenti

  1. alessandro
    • Alessio (oissela)
      • alessandro
  2. gianni
  3. usagisan
    • Alessio (oissela)
  4. usagisan
  5. doglike

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.