Gli attuali device Windows Phone non saranno aggiornati ad Apollo (WP8) ma avranno il restyle dello Start Screen con l’update a WP 7.8

Poco fa si è conclusa la prima sessione del Developer Summit. Poche news, alcune deludenti. Non vogliamo scagliarci contro Microsoft che sicuramente avrà le sue buone ragioni dal punto di vista tecnico, ma purtroppo è ormai una certezza: gli attuali device Windows Phone non saranno aggiornabili all’ultima release che il colosso di Redmond lancerà entro la fine dell’anno, ovvero Windows Phone 8.

Ci sarà tuttavia un update dedicato che verrà denominato Windows Phone 7.8, numerazione scelta non a caso, in quanto evoca un pò il senso di mancato raggiungimento del numero 8.

Tale release consentirà ai device che attualmente dispongono delle versioni Mango e Tango di acquisire il nuovo Start Screen, una feature che è stata molto ben presentata dallo staff di microsoft. In breve, con la nuova interffaccia i tiles potranno finalmente essere personalizzati sia dal punto di vista prettamente estetico (colori) sia dal punto di vista della dimensione (fin ad oggi si poteva modificare il posizionamento all’interno della start screen).

Windows Phone v7.8

Windows Phone v7.8

Dal punto di vista dell utente bisogna chiedersi se questo sia un passo in avanti o meno. La mia personale impressione è che ciò possa aiutare a differenziare in maniera ben precisa le applicazioni che utilizziamo spesso all’interno del mucchio di live tiles che popoleranno lo Start Screen. Un modo alternativo per non introdurre le cartelle all’interno di una schermata che finora non ha raggiunto il successo sperato, tra l’altro base di partenza per Windows 8, il sistema operativo per tablet e PC.

Inoltre Microsoft ha pensato di eliminare la barra nera che sugli attuali Windows Phone lasciava inutilizzata una bella porzione della Star Screen, a parte quella occupata dalla freccia che in qualche modo dava “indicazioni” su ciò che era possibile fare.

116 Commenti

Aggiungi un commento

     

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

HP Pavilion x2
HP annuncia Pavilion x2, il suo primo laptop convertibile con porta USB Type-C
Lenovo Thinkpad 10
Lenovo presenta Thinkpad 10, un nuovo tablet con caratteristiche simili al Surface 3
LG Lancet
LG Lancet, specifiche e prezzo di vendita in USA tramite Verizon svelati ufficialmente
Lumia 540 Dual SIM
Lumia 540 Dual SIM, specifiche tecniche, foto e video ufficiali
KAZAM Thunder 450W
KAZAM Thunder 450W, caratteristiche e impressioni nella nostra video recensione
PowerBank Intocircuit da 26000 mAh
Video recensione di PowerBank Intocircuit da 26000 mAh e Tastiera Bluetooth 3-in-1 iClever
Microsoft Lumia 640 LTE
Lumia 640 LTE, impressioni e confronto con Lumia 640 XL nella nostra video recensione
Xiaomi Piston 3
Recensione degli auricolari Xiaomi Piston 3 (compatibili anche con i dispositivi Windows Phone)