Nokia Lumia 920, nostre prove di scatto di giorno e di notte, e confronto con Nokia N8

Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920

Eccoci al nostro approfondimento dedicato alla fotocamera del Nokia Lumia 920. Come vi avevamo detto anche nella nostra lunga video recensione, le foto e i video che è possibile realizzare con il suo sensore fotografico da 8,7 Megapixel sono buone ma forse Nokia avrebbe potuto (o dovuto) fare di più per renderle perfette, anche e soprattutto dopo la grande aspettativa che si è venuta a creare dopo l’annuncio che questo device avrebbe adottato la tecnologia PureView.

Ad ogni modo, le foto sono di buona qualità se scattate all’aperto, sotto il sole, o in condizioni di luce favorevole, ma lo sono ancor di più quando vengono realizzate di notte o al buio, utilizzando la modalità notte, vincendo ogni confronto con quelle scattate con altri smartphone. Ciò che abbiamo rilevato nelle foto realizzate con il Nokia Lumia 920 è un elevata saturazione dei colori, che li rende più accesi e forse più di impatto ma nello stesso tempo non troppo reali. Inoltre, i soggetti lontani non risultano sempre definiti e ben contornati, come pure gli oggetti vicini, anche quando vengono ripresi nella modalità Primo Piano.

Le impostazioni della fotocamera sono basilari e non offrono tutte quelle opzioni a cui Nokia ci ha abituato con i device Symbian. Tuttavia, utilizzando le Lenses (piccole app scaricabili dallo Store che aggiungono nuove funzionalità di scatto) è possibile eseguire foto personalizzate, originali e addirittura artistiche. Tra queste citiamo Cinemagraph che permette di creare delle gif che si animano in aree selezionate dall’utente e Smart Screen per scatti a raffica per consentire poi all’utente di decidere i volti migliori nelle foto di gruppo e nei primi piani.

Di seguito potrete prendere visione di alcune foto scattate in diverse situazioni e modalità, e senza alcun tipo di ritocco o ridimensionamento, quindi sono piuttosto pesanti e vi consigliamo di scaricarle e guardarle con un PC per poter leggere anche la didascalia con l’indicazione della modalità di scatto utilizzata. Troverete anche un piccolo confronto con il Nokia N8, come alcuni di voi ci hanno richiesto.

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti. 😉

Foto Varie

Foto scattate di notte in modalità Automatica e Notte senza Flash

Foto con Zoom

Nokia N8 (nella risoluzione a 9 Megapixel) vs Nokia Lumia 920 di giorno
Modalità Automatica

Nokia N8 (nella risoluzione a 9 Megapixel) vs Nokia Lumia 920 di notte
Modalità Automatica con Flash

Nokia N8 (nella risoluzione a 9 Megapixel) vs Nokia Lumia 920
Modalità Automatica e Automatica con Flash



19 Commenti

  1. Zanza
    • Mr. Anderson
  2. jocker71
    • danb
  3. mattia
    • Alessio (oissela)
  4. mattia
  5. zuk8
  6. alessio
    • albo
  7. RobyB98
    • Alessio (oissela)
  8. tobia
  9. Pasquale
  10. michi
  11. max
  12. Nando
  13. massimiliano
  14. o.t

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.