Vi siete mai chiesti come sarebbe il mondo o la vostra vita senza i social network o gli smartphone che tanto ci appassionano e che, anche qui su Windowsteca, ci fanno spesso accapigliare? La tecnologia e i nuovi canali di comunicazione sono ormai parte integrante della nostra quotidianità ma non credete anche voi che stiano prendendo il sopravvento modificando, in peggio, il nostro modo di essere e di rapportarci con chi ci sta vicino?
Chi non è più un giovincello ricorderà sicuramente quanto fossero diversi (per non dire migliori) i rapporti con gli amici e i propri cari prima dell’avvento di internet. Erano più veri, intensi, tangibili. Oggi invece è tutto cosi virtuale, aleatorio e impalpabile, e il mondo digitale che ci ammalia e che sfruttiamo quotidianamente ci dà solo l’illusione di instaurare nuove relazioni. I social network, infiltratisi prepotentemente anche nei cellulari, ci fanno credere di far parte di una “community”, di un “gruppo” o di una “cerchia” ma in realtà ci stanno allontanando dalle emozioni che la vita reale ci regala, dai veri rapporti con le persone e dalle cose davvero importanti per tutti noi.
Oggi è tutto cosi superficiale, veloce, usa e getta. Si preferisce comunicare utilizzando l’app per l’instant messaging più in voga, spesso dicendo solo fesserie, piuttosto che incontrare le persone a noi più care e parlare con esse guardandole negli occhi. I nostri amati smartphone avranno pur contribuito a “connettere le persone” ma ci stanno anche portando ad ignorare il mondo che ci circonda tanto siamo presi nel fissare, a testa bassa, i loro coloratissimi display ad alta definizione. Ed è solo quando ci allontaniamo da tutto ciò che riusciamo davvero a comprendere quanto sia migliore il mondo reale rispetto a quello virtuale.
Ovviamente con questa divagazione non vogliamo demonizzare le nuove tecnologie, internet e gli smartphone: sarebbe davvero assurdo e una contraddizione enorme per chi, come noi, gestisce un sito dedicato proprio a tutto questo! Desideriamo semplicemente porre qualche interrogativo e portarvi a riflettere su come e quanto utilizziamo i frutti di questo nuovo mondo digitale, esattamente come ha fatto l’utente Théophile Duplouy attraverso il suo toccante ed eloquente video segnalatoci dall’amico Fabry che vi proponiamo di seguito.
Il video inizia con la frase “Ho 422 amici, eppure sono solo. Parlo con loro ogni giorno, ma nessuno mi conosce davvero…” e termina con questa: “Non arrendetevi a questa vita! Date amore alla gente, non i vostri “mi piace”. Disconnettetevi dal bisogno di essere ascoltati e ben definiti, uscite nel mondo e lasciate a casa le distrazioni”. Il video è in inglese con sottotitoli in italiano, guardatelo e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate. 😉
http://youtu.be/s0PZnmv3ptQ
Grande articolo
[Inviato da Windowsteca app]
Bell’articolo e video, ma certe volte vorrei perdermi in un mondo virtuale, dove posso fare cose che non potrei fare nel mondo reale…
[Inviato da Windowsteca app]
Il problema è proprio quello, Pino: sarebbe bello se fossimo digitali anche noi, ma non è possibile, quindi è bene ricordarsi sempre cosa è reale e cosa no, altrimenti si finisce per perdersi nei desideri e tornare alla vita reale diventa solo più duro!
…E mi verrebbe citare lo Specchio delle Brame della Rowling, che in fin dei conti è esattamente questo…
[Inviato da Windowsteca app]
Sottoscrivo e concordo al 100%!!
Ci stiamo facendo del male da soli
[Inviato da Windowsteca app]
Ha ragione al 100% difficile non essere d’accordo con questo pensiero
[Inviato da Windowsteca app]
Hai perfettamente ragione ma ormai ci siamo dentro e buona parte della nostra vita sul mondo virtuale
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo, un bel topic questo, complimenti ^^
[Inviato da Windowsteca app]
Mah, basta regolarsi un po’ e imparare ad usare solamente i lati “buoni” e utili dei social network.
Per esempio io ho avuto la fortuna di viaggiare molto, nonostante io abbia 18 anni, e grazie a questi social network riesco a tenermi in contatto, a gratis praticamente, con ragazze ( 😉 ) russe, americane, nord europee.
E non ditemi esistono le lettere e i telefoni, dovrei spendere molto per il secondo e aspettare per mesi il primo.
[Inviato da Windowsteca app]
Quanto figo sei? Stima fratello
[Inviato da Windowsteca app]
Ecco, parli seriamente e arriva il solito deficente che deve fare quello che é
[Inviato da Windowsteca app]
Ma infatti nessuno vuole dire che i social network sono “il male”, però il rischio di perdercisi è alto, soprattutto per chi ha qualche “attrito” col mondo reale, e bisogna ricordarsi che perdersi nel mondo digitale non può fare bene!
Faccio i complimenti allo staff, perché per quanto possa sembrare scontato o addirittura populista parlare così di tecnologia è proprio in blog come questi che bisogna ricordare i lati negativi delle nostre passioni!
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me invece internet ha reso più facile restare in contatto con gli altri (senza esagerare ovviamente, non bisogna sostituire una chat con una conversazione vera e propria)
per non parlare delle infinite informazioni che si possono trovare..se poi voi preferite le enciclopedie..fatti vostri 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
I want my youporn, and fuck the rest!!
[Inviato da Windowsteca app]
Thumb up!
[Inviato da Windowsteca app]
Up thumb
[Inviato da Windowsteca app]
stima infinita
[Inviato da Windowsteca app]
É tutto un discorso molto più ampio questo qua, non relativo solo ai social network o ai cellulari. É proprio il periodo in cui viviamo che ci trasforma e ci fa diventare animali. É il periodo in cui non ci sono certezze in cui credere, é il periodo in cui consumiamo piccoli beni, e sempre di nuovi ne desideriamo. Si chiama post modernitá e ci sono centinaia di pareri discordanti e non sul modo giusto di viverla. Fare un discorso sugli smartphone é solo la punta dell’iceberg, é molto piú complessa la cosa di quanto si possa immaginare, ma la cosa preoccupante é che noi abbiamo ancora un briciolo di ricordi dei vecchi tempi, ma le nuove generazioni hanno solo questa realtà da accettare :/ chissà come si evolverá tutto, altro dubbio amletico 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Vero.Lavorando in un ristorante vedo gente,famiglie intere che invece di parlare e guardarsi negli occhi,stanno con gli sguardi fissi sui telefoni,anche mentre mangiano.Tutti i giorni.Maleducazione da una parte,tristezza dall’altra,le persone non hanno più niente da dirsi e vomitano giudizi,sentenze,pettegolezzi elevandosi a moralisti dell’ultima ora nella vita virtuale dei social.Sarò anche della vecchia guardia, ma la gente preferisco guardarla negli occhi e parlarci, piuttosto che restare catatotico davanti a uno schermo da 3 pollici e mezzo.
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo pienamente
[Inviato da Windowsteca app]
Beh, io fatto che si sparlino dietro e cose così non dipende dai social network, se uno é maleducato lo é a prescindere se sta su Facebook no.
E sul fatto che si stia muti a tavola mente si guarda il cellulare si, solo d’accordo, é veramente brutto da vedere
[Inviato da Windowsteca app]
Ognuno in questo anni,me compreso,ha visto diminuire il proprio tempo dedicato allo svago,al divertimento ecc.,grazie a Dio esiste internet altrimenti sarei davvero solo non credete?
[Inviato da Windowsteca app]
Da un certo punto di vista è vero, da un altro è profondamente sbagliato: internet era e rimane solo un’immagine sbiadita delle vere relazioni interpersonali… Può essere utile per non sentirsi soli nei momenti in cui non c’è un’alternativa, ma un chat non ti rende meno solo!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma infatti ci sono casi come questo in cui la tecnologia ci aiuta a svagare…
[Inviato da Windowsteca app]
Purtroppo è così…magari ci sarà un’inversione di tendenza brutale, che riequilibrerà le cose, spero…
[Inviato da Windowsteca app]
Internet è solo un palliativo per mascherare la solitudine dell’essere umano. Una solitudine interiore più che esteriore.
[Inviato da Windowsteca app]
Scusa ma non sono d’accordo. Che c’entra internet con la solitudine dell’uomo? Io uso pochissimo Facebook, non condivido niente e su whatsapp chatto veramente poco e ho sempre preferito parlare di cose serie e importanti davanti a un caffe ho a un panino che per messaggio. Ma ti posso assicurare che non mi sento affatto solo. Quindi non etichettare i problemi di solitudine (magari dettati da esperienze personali tue? non lo so e non mi interessa più di tanto) associandoli a tutti gli uomini, perché sbagli
[Inviato da Windowsteca app]
Quotone…ecco un altro problema di Internet, la sindrome del sapientino..
[Inviato da Windowsteca app]
O* scusate l’autocorrettore
[Inviato da Windowsteca app]
Fin troppo vero tutto!!! Io da bambina giocavo con gli amici per le strade, giri in bici, nascondino, calcio o giochi inventati da noi. Adesso siamo tutti grandi e gli unici bambini che abitano nella mia via li avrò visti giocare assieme fuori una decina di volte se non meno…la tecnologia è comodissima, ma è giusta, esagerata a questi livelli?
[Inviato da Windowsteca app]
Beh ma che c’entra? Sono due modi diversi di divertirsi. I bambini di adesso si divertono stando dietro ad un PC mentre noi preferivamo sbucciarci le gambe correndo come dei dannati a nascondino. Tenendo conto che un bambino non ha coscienza di cosa sia la salute e quindi non può capire che correre in giardino é molto meglio rispetto a correre a FIFA, che problema c’è se lui si diverte alla play? Alla fine per lui conta solo divertirsi no?
Se si parla di puro divertimento non si può criticarli in nessun modo, se mi parli di salute e relazioni umane invece si. Avete ragione. Ma, ripeto, un bambino non ha coscienza e non sa cosa siano.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma è proprio per questo che i bambini vanno tenuti, in parte, lontani dalla tecnologia: che gli unici giochi che conosce siano quelli su Facebook è profondamente sbagliato, e i genitori dovrebbero staccarlo dal cellulare e mandarlo a sbucciarsi le caviglie giocando a pallone!
Un bambino che non gioca è condannato a perdersi una parte importante della sua vita, così come un ragazzo che non legge non imparerà mai a leggere il mondo!
Le cose che danno dipendenza devono essere tenute lontano dai bambini!
[Inviato da Windowsteca app]
Ecco!
[Inviato da Windowsteca app]
Ahaha
Purtroppo la situazione é questa…a parte qualche piccola eccezione! Dobbiamo riprenderci la nostra vita…
[Inviato da Windowsteca app]
Sto video per quanto sia vero ha già rotto le palle dopo due giorni che gira…
[Inviato da Windowsteca app]
bellissimo articolo e bellissimo video. Ho pianto, pur avendo 25 anni ed essendo abbastanza maturo, ma quando viene raccontata la verità, quando le persone che conosci vivono solo attraverso i social network, ti viene una gran rabbia.. io ho ripreso ad andare in skate con un mio vecchio amico qualche settimana fa. devo dire che è molto meglio che fossilizzarsi davanti al cell come fanno quasi tutti i miei amici.. sono molto sorpreso da questo articolo! bravi davvero!
[Inviato da Windowsteca app]
Credimi, piangerai molto di più con l’età che avanza che non con i tuoi “soli” 25 anni. E in ogni caso piangere ci rende umani.
[Inviato da Windowsteca app]
Skravasso, Madonna quanto hai ragione, sei a target in tre parole.
[Inviato da Windowsteca app]
“Piangere rende umani” con il tuo assenso, me la “rivendo” ^_~ (posso?)
[Inviato da Windowsteca app]
Io,purtroppo ho una relazione a distanza con la mia ragazza,é vero tutto questo che c’è nel video ma se lo utilizzo non posso sentire la cosa piú importante della mia vita.
[Inviato da Windowsteca app]
Non puoi comunque sentire il suo profumo o la sua pelle vellutata… Vederla in cam è qualcosa, ma l’amore va vissuto. 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Ci incontriamo quasi ogni settimana….lei abita a Salerno.
[Inviato da Windowsteca app]
Simone, tieni i “piedi per terra” potresti farti molto male (te lo dico per esperienza).
Scusami la franchezza.
(ovviamente ti auguro che tutto vada come speri).
[Inviato da Windowsteca app]
Ma farvi cinquecento lire di cazzi vostri???
[Inviato da Windowsteca app]
Ecco il fenomeno.
[Inviato da Windowsteca app]
Ma anche molto bene, lo dico per esperienza..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ah sì, senza dubbio (se hai “il pelo sullo stomaco)
[Inviato da Windowsteca app]
Be si sa che la società oramai ci ha ingoiati! Un mondo senza,rapporti veri! Pazienza:)
[Inviato da Windowsteca app]
Il senso della’articolo é quello di nn abusare dei social network per fare amicizia e avere solo amicizie virtuali, ovvio che i social network sono un ottimo strumento per restare in contatto con gente conosciuta in altri posti diversi da quelli in cui si vive tramite rapporti sociali veri “face to face”, anche se si poteva fare tranquillamente prima scambiandosi email o contatto di msn….un altro utilizzo dei social,network, é quello Di farsi gli affari degli altri senza troppe fatiche.
[Inviato da Windowsteca app]
Mi fa riflettere un sacco…
[Inviato da Windowsteca app]
Vero.
[Inviato da Windowsteca app]
Ho un lumia 925 è troppo bello per poter distogliere lo sguardo ahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Bellissima clip!purtroppo cruda verità.
[Inviato da Windowsteca app]
Qualche settimana fa sono uscita con mio cugino ed i suoi amici. La mia delusione più grande. Nonostante fossimo tutti seduti intorno ad un tavolo, erano tutti con i telefoni in mano. Non esiste più comunicazione.
Profonda stima e rispetto per questo ragazzo…video stupendo!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Purtroppo ci penso spesso.. Questo articolo non cambierà la nostra vita ma di sicuro ha acceso un lumino per ricordare quanto erano diverse le cose….
[Inviato da Windowsteca app]
Bello, ha commosso anche me.. Complimenti all’autore del video, a chi lo ha segnalato e chi ha scritto l’articolo
[Inviato da Windowsteca app]
Nessuno può negare discorsi come questo, é tutto verissimo! Ma si può sensibilizzare quanto si vuole, da sempre l’uomo si é evoluto in base alle proprie esigenze. Questo grado di evoluzione raggiunto era forse quello che sotto sotto desideravamo, altrimenti non saremmo tutti a guardare in uno schermo come degli esseri asettici. Con questo cerco sempre di apprezzare ancora al meglio le relazioni umane e le bellezze che ci circondano, ma mi rendo conto di quanto le nuove tecnologie impediscano tutto questo. Non c’é cosa più brutta di un bambino che cerca le attenzioni della madre concentrata su un dannato smartphone.
[Inviato da Windowsteca app]
Come tutte le cose ci va moderazione, come bere, gioco d azzardo ecc,
[Inviato da Windowsteca app]
Bellissimo,Addio spengo il telefono
[Inviato da Windowsteca app]
Io sono uno che scarica e prova tutte le app social o meno, iscritto a quasi tutti i social. Io li uso per organizzare calcetto e conoscere altre persone per giocare a calcetto. Poi è utile per scrivere a una ragazza che si è conosciuto ad una festa ma si era troppo ubriachi per non fare l’imbecille. Per il resto non li utilizzo troppo perché mi sento controllato dalle altre persone che ho come amici, ci passi una vita a selezionare le persone che possono vedere i post o meno. Devo ammettere che si trovano sempre meno persone che escono per un calcetto all’aperto
Se non arrivate a 10 chiamami! 2 o 3 ne porto se servono!
[Inviato da Windowsteca app]
Facebook (e altri social) hanno dei pro e dei contro.
Quello che molti non capiscono (quasi tutti) è che i Social sono nati come “Diario pubblico”, ovvero una sorta di diario personale che vuoi condividere con la gente, un diario dove scrivi le tue idee e pensieri per poi essere commentati con critiche oppure avere conferme, può anche essere un album fotografico per farsi conoscere meglio ecc…
Quello che rovina tutto sono gli abusi delle cose elencate sopra, dove se una foto non ha 100 like si cade in paranoia, se non hai 203875283 amici non sei nessuno ecc…
Questo capita per una ragione: i genitori! Io a 13 anni non avevo Facebook, non avevo un telefono (se non nelle gite per far sapere che ero vivo!), oggi i genitori non dicono niente, lasciano fare e danno l’iPhone ai figli che fanno le elementari, questi si fotografano in bagno e piangono se non hanno sti Like!
Io ho 21 anni e Facebook lo uso circa 1 oretta al giorno, ho trovato la mia ragazza con cui sto da quasi 2 anni, organizzo uscite e gestisco gli studi universitari. Senza Facebook non riuscirei a gestire tutti i gruppi sociali, quindi è stata una grande invenzione!
Basta solo mettere dei “paletti” sia da parte dei genitori che da Facebook stesso che dovrebbe limitare l’età di iscrizione perché i ragazzini crescono con una mentalità sbagliata se stanno sempre su Facebook!
Ti quoto!!! Hai fatto centro!!! Pensa che io il primo telefonino mi è stato regalato per i miei 18 anni! Ora è soli colpa di tanto abuso, cominciando dai genitori moderni! E lo dico da padre di due bimbi (7e8 anni) che conoscono solo biciclette, monopattini e radiocomandi mentre tanti loro coetanei conoscono solo tablet e console!
[Inviato da Windowsteca app]
D’accordissimo!
[Inviato da Windowsteca app]
Io sto benissimo ho tanti amici non sono uno smartphondipendente
[Inviato da Windowsteca app]
Dicono tutti così.
[Inviato da Windowsteca app]
Si, bellissimo articolo. E in tanto siamo tutti qui a commentare che siamo d’accordo, che è bello… Il tutto con la faccia nel telefono!!! XD
[Inviato da Windowsteca app]
esatto e siamo a commentare un video postato su You Tube…etc etc 🙂
Cerchiamo di non essere estremisti sia in un senso o nell’altro…
Internet, social network, smartphone, ecc. sono cose utili, per carità. Il problema è che vengono pensate per una cosa (come, ad esempio, comunicare con persone lontane) e vengono poi usate soprattutto per altro. Vengono inseriti giochi, pubblicità e chi più ne ha più ne metta in servizi che sarebbero utili per altro. Oltretutto molti usano tali tecnologie perché sono di moda, perché, se non la si avesse, si verrebbe considerati sfigati o cose così. Il problema è la società stessa, purtroppo. Puntualizzo, non voglio creare discussioni, litigi o quant’altro. Dico solo la mia idea. Abusiamo troppo di tutto ciò e spesso siamo arrabbiati perché tali cose non funzionano bene. Dobbiamo pensarci, giocare, messaggiare o altro o andare fuori con gli amici o stare con la famiglia? Dobbiamo tutti, compreso io, cercare di sforzarci e guardare oltre.
[Inviato da Windowsteca app]
Intanto però anche questi commenti e condivisione o meno di opinioni son resi possibili dall\’esistenza dei mezzi che permettono di farlo… altrimenti avremmo potuto commentare e sentire ed INTERAGIRE solo le voci dei quattro gatti del proprio paesino.. ( per fare un esempio estremizzato ma non troppo) che ha vantaggi sicuramente ma anche svantaggi…
Progresso e tecnologia non vuol dire necessariamente peggio, anzi… solitamente i vantaggi sulla bilancia son più degli svantaggi… dipende solamente dal modo di usarli a disposizione (purtroppo non tutti han capacità di discernere a volte) e dal prendere il lato buono di quanto ci viene offerto e soprattutto nelle giuste dosi, non sostituendo del tutto certe sane abitudini..
Grazie.
Grazie
[Inviato da Windowsteca app]
Io ad esser sincero, quando sono con le persone importanti per me, il telefono, computer e altre cose le lascio stare. Fidatevi che non c’è niente di più bello che lo sguardo felice della persona amata 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo in pieno
[Inviato da Windowsteca app]
Stesso pensiero
[Inviato da Windowsteca app]
Sono d’accordissimo su quanto avete scritto! Anche io non sono contro alle nuove tecnologie anzi mi piacciono un sacco ma fa tristezza quando ti trovi con un amico e lui guarda più il display del cellulare che te… Dove sono finiti i rapporti quelli veri?
Non bisogna esagerare questo si…il resto è pura demagogia
Dove sarebbe la demagogia?
Adesso è di moda questa parola e si usa anche quando non c’entra un cazzo!
[Inviato da Windowsteca app]
Visto ieri. Tutto vero, e la chiave per iniziare un cambiamento veramente “sociale” ce l’abbiamo noi 30enni e 40enni, che abbiamo vissuto gli anni 70-80-90 dove ancora il guardarsi avanti e non su di un display era la cosa piú ovvia, normale. Siamo obbligati a crescere i nostri figli riproponendo loro il nostro iter, altrimenti se rimarranno solo in balia dei media…sarà il collasso sociale!
[Inviato da Windowsteca app]
Quotissimo
[Inviato da Windowsteca app]
Il mondo non sarebbe migliore, basta solo non abusare degli strumenti che ci vengono dati a disposizione, come del resto tutto ha una controindicazione se ne facciamo un largo abuso!
[Inviato da Windowsteca app]
Grandissimi.
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo bravo, però ha fatto morire prima lei….
[Inviato da Windowsteca app]
Aspettando WP 8.1 cerco di essere distaccato dalla tecnologia
[Inviato da Windowsteca app]
Smartphone, internet, social network, tablet, pc, PlayStation….. Mi avevano rapito. In tutti i sensi, nonostante io faccia parte di una generazione perlopiù tecno-ritardata. D’altronde, da bambino giocavo a calcio con il Commodore 64: un’emerita schifezza! Che colpa ne potevo avere? Poi, un bel giorno di pioggia dello scorso anno, un piccolo marmocchio è entrato a far parte della vita mia e di mia moglie. E NON CE N’È PIÙ PER NESSUNO. Impagabile, impareggiabile la Gioia che mi sta dando. Ed è tutto così VERO che provo una fottuta paura. Paura che possa finire presto. Ma poi devo preparargli la cena, e tra una lagna, un suo sorriso ed un ciuccio che cade a terra (e non si trova mai!), dimentico questa paura e vado avanti…
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo pienamente con l’articolo… Io esco spesso con i miei amici e vedo persone che mentre camminano stanno a chattare con i loro smartphone… Ormai la tecnologia è entrata troppo nella nostra vita
[Inviato da Windowsteca app]
Stupendo, tutto molto vero. Stiamo perdendo l’abitudine di approcciare estranei, il bisogno del loro aiuto, estendiamo la nostra zona comfort delle nostre amicizie anche ad ambienti che con loro non centrano nulla, solo per paura di parlare. Non so come ma voglio superare queste cose. Tutte.
[Inviato da Windowsteca app]
Hippies del cazzo
[Inviato da Windowsteca app]
Meglio hippy che imbecille!
[Inviato da Windowsteca app]
È un modo di socializzare che non esclude l’altro ma lo amplia.
[Inviato da Windowsteca app]
Non condivido il pensiero,la tecnologia porta solo benefici! Il problema è come si usa poi ma queste dipende dalle singole persone. Se uno basa le relazioni su persone conosciute esclusivamente online o se passa la vita sui social trovo che sia una persona triste ma lo sarebbe stata anche prima solo in una maniera differente
[Inviato da Windowsteca app]
Aveva ragione Morpheus… MATRIX É INTORNO A TE, TU STESSO SEI MATRIX
[Inviato da Windowsteca app]
Knok knok… Follow the white rabbit…
[Inviato da Windowsteca app]
“smettete di guardare questo video e spegnete il display”. Infatti adesso vado a correre e stasera prove con il gruppo. Alla prossima 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Provate: Jack A Lynn dei Jethro Tull?
Se sì, ti “invidio” un po’…ricordando nostalgicamente il mio rullante Ludwig ed il basso Ibanez 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Bravi.. Tutti
[Inviato da Windowsteca app]
Io io io io io io io io io io… Bravo io? ^_^
[Inviato da Windowsteca app]
A parte che ormai ci siamo dentro al cento per cento in questo cyber mondo, e poi beh, troppe volte si parla di questo…é l’ennesimo video che parla della nuova società che si basa su Internet e non vive piu… Pero il video é carino
[Inviato da Windowsteca app]
A volte cose sbagliate portano a darti cio che non te lo saresti mai aspettato, su un gioco di Facebook ho trovato la mia anima gemella ed ora sono qui con lei.
[Inviato da Windowsteca app]
In azienda i pc hanno XP per cui siamo, per policy aziendale, inibiti alla rete; i primi giorni era dura ma ora mi rendo conto che internet, salvo qualche caso, è un serbatoio di immani caz***e in cui perdo,perdiamo, anni importanti e irrecuperabili della propria vita, quindi moderazione in tutto, dal surf ai social!
[Inviato da Windowsteca app]
Non ho nè feisbuc nè tuitter, nè tanto meno amici virtuali sul telefono.
Uso tantissimo internet ma per lo scopo per cui , credo , sia stato creato : mi informo.
Inoltre da tempo ho spento la tv.
Ho alzato lo sguardo per potermi godere le persone, ma ho trovato solo imbecilli.
Non so perchè sto ancora su questo pianeta e non sono emigrato su Urano
Perché su Urano fa freddo.
[Inviato da Windowsteca app]
Fesserie. 20 anni fa dicevano la stessa cosa della Tv e ora chi la guarda più? Fra qualche anno finirà anche l’era di Facebook e ci sarà qualche altro marchingegno che andrà di moda e nessuno sentirà la mancanza degli smartphone. Tutto ciò che è legato al consumismo finisce, é inevitabile…
[Inviato da Windowsteca app]
Pardon, Antinio non voleva essere una risp al tuo commento. 😉
[Inviato da Windowsteca app]
A me sembra semplicemente il video di un disagiato che voleva prendersi qualche “likes” in più del solito…. Scherzi a parte, che ci piaccia o no, ormai in un modo o nell’altro siamo “quasi-dipendenti” da smartphone, Internet ecc… Non vedo il motivo per cui questo ragazzo dovrebbe lamentarsi e spronarci ad abbandonarli quando lui per primo si fa conoscere tramite questi strumenti! Ditemi in quanti dopo averlo visto, avete (ad esempio) deciso di “limitare” l’utilizzo giornaliero dei social network. È da giorni che questo video sta girando, eppure oltre le condivisioni su Fb, dubito che possa portare a qualcosa di più. Magari a 5 nostalgici minuti di riflessione sugli anni 70-80-90 ma oltre questo credo che non avrà altro seguito. Per quanto riguarda le nuove generazioni, le cd. “generazioni 2.0”, beh si sa… I bambini sono delle spugne, imparano da quello che vedono! Se un bambino vede i genitori, zii e nonni con il tablet come potrà mai venirgli in mente di prendere una palla e andare a giocare in giardino?
Ripeto, ormai sono mezzi praticamente indispensabili e che ci hanno modificato e direi anche migliorato la vita, ma sinceramente non mi sembra che la situazione sia così grave! non mi pare che la società sia così assuefatta da aver bisogno dei “consigli” di un ventenne! Credo che l’umanità sia abbastanza consapevole del giusto utilizzo di questi nuovi mezzi e sono certa che tutti preferiscano una pizza con gli amici piuttosto che una serata in chat! Detto questo, passo e chiudo.
P.s… Vorrei proprio vedere chi avrebbe il coraggio di uscire di casa senza cellulare, come il ragazzo alla fine del video….
[Inviato da Windowsteca app]
Io esco spesso senza telefono. Ah sono anche un fumatore senza il vizio: Posso non fumare o fumare a comando.
Sarà perché mi godo le cose.
[Inviato da Windowsteca app]
Se riuscissi anche a NON rompere il cazzo a comando, come per il fumare, saresti da sposare! xD
[Inviato da Windowsteca app]
Looooool 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Cmq stima, sono anch’io un fumatore senza il vizio 😀 dovremmo creare un gruppo su Facebook -trollface- 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Commento condivisibile
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quanti anni hai? Perché se fossi adolescente ti accorgeresti quanto sia ridicola la situazione (ho 18 anni)… Si esce con gli amici per poi stare ognuno attaccato al proprio smartphone per facebook whatsapp instagram o qualche giochino stupido, non mi sembra un comportamento molto “umano” ma soprattutto non é “social”. I bambini saranno pire spugne, ma tocca ai genitori insegnarli che esiste un mondo fuori dalle tecnologie, un mondo che noi stessi stiamo perdendo di vista!
[Inviato da Windowsteca app]
Beh, io ne ho 22, quindi siamo della stessa generazione, eppure i miei amici non stanno attaccati al cellulare quando usciamo! Capita ogni tanto magari di provare un nuovo giochino che va di moda, una nuova app… Ma tutti insieme, non di certo ognuno per conto proprio e di certo non passiamo TUTTO il tempo così!!!!
Non metto in dubbio che il problema sia esistente tra gli adolescenti (e che ovviamente la colpa sia dei genitori) ma credo comunque che NON sia un problema poi così diffuso, anzi… Eppure anche noi siamo nati con le nuove tecnologie, siamo stati i primo ad usare la tv e i computer per giocare quindi la situazione non è molto diversa da adesso!
Se poi i tuoi amici passano invece il 99% del tempo su instagram quando uscite… Beh, mi farei due domande su che “razza” di amici sono!
[Inviato da Windowsteca app]
Al di là di come ognuno è libero di pensarla: questo è uno dei migliori articoli di sempre (e non solo tra quelli letti in Windowsteca).
Complimenti vivissimi all’autore.
Grazie.
[Inviato da Windowsteca app]
Visto il resto degli articoli ….bastava un fumetto di topolino per fare meglio
[Inviato da Windowsteca app]
Per quello ci sei tu, non ti bannano per fare folklore.
[Inviato da Windowsteca app]
Hahahaha ottima risposta @hesh 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Parlare di questo argomento qui é come giocare a nascondino con un cieco…solo perdita di tempo…mi fa ridere il fatto che gli stessi che per la prewiew di wp 8.1 stavano davanti al tell e lo aggiornavano ogni 5 minuti ora stanno a dire la tecnologia non é tutto…ma fatela finita va..ovviamente non é riferito a tutti ma che cavolo…sull articolo c era scritto basta scrivere cose solo per farsi compiacere da gente che neanche conosci ed ecco che spunta il veterano del nascondino e del pallone….che poi é lo stesso che si lamentava che la prewiew di 8.1 faceva tipo due tre ore di ritardo…io adoro la tecnologia piu che i social network ma non me ne vergogno la mattina e la sera controllo sempre questo forum e discuto di quello che mi appassiona ma ragazzi di 14-15-16 anni o trentenni e vent enni che ci vivono su sto forum e dicono che ce altro nella vita…fatela finita
[Inviato da Windowsteca app]
Bravo !
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Bravo! <–si scrive così.
(la punteggiatura non si "spazia" al termine di una proposizione).
[Inviato da Windowsteca app]
Dalla mia esperienza vi posso dire che le persone che sono importanti nella mia vita (amici, fidanzata, colleghi) gli ho conosciuti tutti al di fuori dei social. Ho 25 anni, non sono un matusa di 60 ( con rispetto x i sessantenni eh :)).
Ho avuto Fb solo un anno e l’ho trovato noiosissimo 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Complimenti per l’articolo e a colui che ha fatto il video veramente fantastico.
In più posso essere, per una volta, fiero di non essere iscritto in nessun social network.
[Inviato da Windowsteca app]
Ho vissuto l’epoca dei telefoni a gettoni, delle schede telefoniche, dei floppy disk, dei primi processori x86, della connessione 56kbps, delle prime adsl ma devo dire che quello che davvero ha affondato la società è stato Facebook.. Prima di lui era tutto molto bello, veramente
[Inviato da Windowsteca app]
Più correttamente l’abuso e l’uso non regolamentato realmente di Facebook e affini
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Mariano,
Hai ragione da vendere, questo è il motivo principe per cui non mi iscriverò mai a fb o twtr e similari.
Internet è l’invenzione più geniale del secolo, i social l’hanno rovinata.
Andrebbero oscurati per legge.
(l’ho detto! L’HO DETTOOOO!!!)
[Inviato da Windowsteca app]
invece andrebbero demonizzate queste tecnologie, che ora nel 2019 siamo messi peggio del 2014