Il tuo account Gmail non funziona più su Outlook per Windows 10 Mobile? Ecco una soluzione “tampone” [Aggiornato]

Errore Gmail

Errore Gmail

Alcuni utenti segnalano di non riuscire più a ricevere e inviare nuove email dal proprio account Gmail configurato in Outlook per Windows 10 Mobile ottenendo il messaggio di “browser non più supportato” (vedi screenshot allegato). Lo stesso errore si presenta anche quando si tenta di creare exnovo un nuovo account Gmail, ma sempre e solo dalla versione di Outlook per Windows 10 Mobile (in Outlook per PC e tablet con Windows 10 è tutto regolare).

Mentre in rete molti siti e blog hanno subito gridato al complotto da parte di Google, sembra invece che questo problema sia legato ad un bug o ad una modifica lato server delle autorizzazioni di accesso a Gmail da parte di app di terzi. Infatti, apportando una piccola modifica al proprio account Google è possibile ripristinare il funzionamento di Gmail attraverso l’app Outlook per Windows 10 Mobile.

In pratica basta recarsi a questo indirizzo, attivare l’accesso alle app meno sicure e tutto tornerà a funzionare come prima. Chi invece avesse la necessità di creare exnovo un nuovo account Gmail, al momento della configurazione dovrà scegliere “Altro account POP, IMAP” anziché “Google” da Impostazioni, Aggiungi account.

Ovviamente questa soluzione è temporanea e ve la consigliamo qualora abbiate urgenza di utilizzare Gmail sul vostro smartphone in attesa che Google e Microsoft risolvano il problema lato server.

Fateci sapere nei commenti se anche voi avete riscontrato il suddetto problema e se lo avete risolto con il suggerimento che vi abbiamo fornito.

Aggiornamento: come avevamo prospettato, il problema è stato risolto lato server. Inviare e ricevere mail dal proprio account Gmail e aggiungere un nuovo account Google dalla voce dedicata presente nelle Impostazioni di Outlook per Windows 10 Mobile è nuovamente possibile senza alcun intoppo, impedimento o modifica. Niente complotti dunque, ma solo un problema tecnico momentaneo ora risolto da Google.

Via:

NPU



33 Commenti

  1. ☏ Stefano The Mule
  2. ☏ warlock
  3. ☏ NONAME
  4. ☏ Dino
    • ☏ gsgsgsgs
  5. ☏ nick91
  6. ☏ lello65
    • ☏ bradipo925
  7. ☏ sminch88
  8. ☏ cicco73
  9. ☏ Salen_640XL
  10. Emanuele
    • Alessio (oissela)
      • ☏ cicco73
      • Emanuele
      • ☏ Tommy
  11. ☏ luca
  12. ☏ nicola625
  13. ☏ OrsoBruno
    • ☏ OrsoBruno
  14. ☏ gilberto6666
  15. ☏ L3o2640
  16. ☏ Vito
  17. ☏ antonio
  18. ☏ cicco73
  19. ☏ Fausto
    • ☏ Mario
      • ☏ Fausto
  20. ☏ frank950xl
  21. ☏ Anto925
    • ☏ Ale 930
      • Anto925

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+