Aspettando Mango: il risparmio energetico

Ho da poco installato sul mio HTC HD7 una rom Mango (versione RTM 7720), per poter finalmente toccare con mano la nuova versione del sistema operativo.

Una delle feature che ho maggiormente apprezzato è stata l’ottimizzazione della batteria e la nuova funzionalità di risparmio energetico.

Risparmio batteria

Risparmio batteria

Prima dell’aggiornamento faticavo ad arrivare a fine giornata, ma probabilmente era anche colpa della batteria nuova non ancora rodata. Ora, tra una cosa e l’altra, i risultati sono più che buoni. 2 giorni pieni con uso medio-basso, il che significa riuscire ad arrivare a fine giornata senza pensarci troppo. Il tutto con una batteria da 1230 mAh, non certo tra le migliori.

La nuova funzionalità, inoltre, disabilita notifiche, controllo email, aggiornamenti di stato e foto dai vari social network, ed il multitasking quando la batteria scende sotto il 20%, così da preservare le ultime gocce di carica e farle durare il più possibile. Per il resto rimane tutto invariato, il telefono è utilizzabile allo stesso modo.

Non vengono disabilitate animazioni o ridotta la luminosità del display come avviene su Symbian. Rimane praticamente tutto invariato, eliminando solo i collegamenti web e le applicazioni in background, ciò che più grava sull’autonomia del telefono.

Molto comodo anche il contatore delle ore passate dall’ultima ricarica, ed una stima dell’autonomia rimanente. Anche per questo il nuovo menu risparmia batteria nelle impostazioni, a prima vista un’aggiunta molto piccola, è invece a mio parere una tra le più utili di tutto l’aggiornamento.



Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.