Windows 8 Developer Preview disponibile al download

Ieri è iniziata la BUILD 2011, la conferenza Microsoft dedicata agli sviluppatori. Già nel primo giorno, dopo una breve presentazione, è stata resa disponibile una developer preview della nuova versione del sistema operativo desktop (e non solo) di casa Microsoft.

Il nuovo sistema strizza l’occhio ai sistemi touch ed in particolare ai tablet, infatti durante la conferenza sono stati distribuiti dei tablet su cui poter toccare con mano le funzionalità di tale sistema. L’interfaccia Metro UI (la stessa che abbiamo sui nostri Windows Phone 7) fa da padrona in queste funzionalità.

[viddler id=795635d5&w=630&h=370]

Tuttavia, sotto l’interfaccia Metro, c’è ancora un sistema adatto ai normali sistemi desktop con mouse e tastiera.

Il download è disponibile in versione 64bit e 32bit. Non sarà possibile fare un aggiornamento sopra a Windows 7, ma andrà fatta un’installazione da zero, con la possibilità di importare gli account utente con relativi file ed impostazioni.

I requisiti hardware sono:

  • 1 gigahertz (GHz) or faster 32-bit (x86) or 64-bit (x64) processor
  • 1 gigabyte (GB) RAM (32-bit) or 2 GB RAM (64-bit)
  • 16 GB available hard disk space (32-bit) or 20 GB (64-bit)
  • DirectX 9 graphics device with WDDM 1.0 or higher driver
  • Taking advantage of touch input requires a screen that supports multi-touch
Sono requisiti che non vanno oltre le richieste di Windows 7, ad indicare che è stato fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione senza appesantire ulteriormente il sistema. Un sistema touch è raccomandato per provare le funzionalità che lo prevedono, ma non è affatto obbligatorio.
Il download è disponibile a questa pagina. Vi ricordo, comunque, che non è una release stabile, e non è pensata per essere usata tutti i giorni o sostituire la vostra installazione di Windows. È una release utile ai fini di test, e Microsoft stessa raccomanda di usarla unicamente a tal fine.
Scopri le offerte

1 commento

  1. Cusi

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+