Nokia Musica sul Lumia 800: funzionalità, commenti e focus on video by oissela

Nokia Musica

Nokia Musica

Una delle poche applicazioni preinstallate da Nokia sul Lumia 800 è, come ormai ben saprete, Nokia Musica. Oltre ad offrire l’accesso alla propria libreria musicale e la possibilità di acquisto di MP3 dallo Store consente anche l’ascolto in streaming di una serie di ‘stazioni radio’ con brani selezionati da Nokia.

Per avviare lo streaming basterà un tap sulla voce Mix Radio e l’accesso sarà gratuito (tranne il costo di una eventuale connessione a internet a pagamento) e senza l’obbligo di autenticazione. Ciò che rende molto interessante questa funzionalità è la possibilità di scaricare in locale (nella memoria interna del cellulare) l’intero archivio di brani presente in ciascuna stazione radio, in modo da poterne ascoltare tutti i brani inclusi anche quando non si dispone di una connessione a internet. C’è però una limitazione da tenere in considerazione, ovvero la possibilità di saltare solo 6 brani in un’ora. Quindi, se la musica proposta non è di proprio gradimento, dopo aver premuto per 6 volte sul tasto ‘avanti’ del lettore musicale, si dovrà attendere 60 minuti prima di poterne avere di nuovo facoltà. Tra i generi musicali disponibili in Mix Radio troviamo: Italiana, Pop, Rock, Metal, Dance, Rap/Hip Hop e Soul-Blues & Jazz.

Un’altra funzionalità interessante offerta da Mix Radio è la possibilità di creare un profilo personalizzato in modo da permettere ai canali radio di riprodurre i brani che più si avvicinano ai propri gusti musicali. La creazione del proprio profilo è molto semplice: basterà scaricare e installare sul PC il tool di scansione automatica di Nokia, avviare la scansione degli MP3 presenti nell’Hard Disk e alla fine collegare il cellulare per trasferirne il risultato.

Nokia Musica, come detto all’inizio, permette anche l’accesso al Nokia Music Store per l’acquisto di file MP3, in modo da poter ampliare in pochi tap la propria libreria musicale con nuove canzoni o con le ultime hits. In questo caso la scelta è molto ampia in quanto la ricerca viene effettuata all’interno di un catalogo composto da milioni di brani. L’acquisto avviene solo tramite carta di credito, previo login con le credenziali del proprio account Nokia, lo stesso che si utilizza per accedere al Nokia Store sui dispositivi Symbian.

Nella prima versione di Nokia Musica era presente anche l’utile sezione “Concerti“, che permetteva di avere informazioni relative ai concerti in programmazione nelle proprie vicinanze. Con la nuova release 1.6.45.132 di Nokia Musica rilasciata due giorni fa, però, questo servizio è misteriosamente scomparso, ahimè! Al momento non sappiamo se si tratta di un baco o di una dimenticanza o se la cosa sia voluta.

Come vedrete nel video qui sotto il lettore musicale di Nokia Musica è molto essenziale e semplice. Forse anche fin troppo! Abituato con quello presente nei device Symbian non mi è piaciuta affatto l’assenza delle Opzioni per accedere, ad esempio, alla visualizzazione dei dettagli del brano o all’equalizzatore. Non è nemmeno presente la possibilità di creare playlist degli MP3 presenti nella memoria interna (è possibile farlo solo tramite l’applicazione Musica+Video). Le immagine delle copertine degli MP3, inoltre, sono in formato francobollo, quindi non riempiendo l’intera schermata dell’applicazione hanno poco senso. Molto comoda, invece, è la possibilità di gestire il lettore musicale direttamente dallo screen di blocco del display.

Di seguito un video che illustra quanto appena descritto.


Scopri le offerte

7 Commenti

  1. stefano
    • Alessio (oissela)
  2. stefano
  3. Matteo Marcianò
    • Alessio (oissela)
  4. Davide
  5. kevin

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+