Windows 8 sarà compatibile con le applicazioni Qt

Come molti di voi sapranno, diversi mesi fa Nokia ha ceduto alla società Digia le licenze commerciali di Qt, il framework multipiattaforma per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili Symbian, Maemo e MeeGo ma anche per sistemi desktop con Windows, Mac OS X e Linux.

Sebbene le Qt, come appena detto, siano già compatibili con la piattaforma desktop Windows, la società Digia sta lavorando per ottimizzarle per la nuova versione 8 del sistema operativo di Microsoft, quella che aggiungerà l’interfaccia touch Metro ai nostri futuri PC. Tutto ciò per consentire una più ampia compatibilità e usabilità delle applicazioni sviluppate con le Qt e, molto probabilmente, in preparazione della realizzazione di un tablet con Windows 8 targato Nokia.

L’imminente rilascio di Windows 8 dovrebbe portare sul mercato una nuova serie di tablet, fornendo cosi una valida alternativa agli iPad e a quelli con sistema operativo Android. I tablet con Windows 8 saranno dotati di funzionalità desktop e potranno eseguire praticamente tutte le applicazioni esistenti negli attuali sistemi Windows. Tuttavia, per beneficiare al meglio dalle grandi potenzialità delle Qt, saranno necessarie alcune modifiche in modo da rendere compatibili con l’interfaccia Metro di Windows 8 anche le applicazioni Qt. A tutto questo sta pensando la società Digia, come spiegato da Sami Markonnen nel video che segue.



No Responses

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.