2012: l’anno di Nokia per Windows Phone

Sappiamo bene quanto scompiglio abbia creato l’accordo Microsoft-Nokia, ma sembra che l’accoppiata stia funzionando in termini di vendite.

Marios Karagiannis, uno sviluppatore Windows Phone che ha ottenuto ottimi risultati nel Marketplace, ha reso noti alcuni dati di utilizzo delle proprie applicazioni. Osservandoli, è chiaro come Nokia sia riuscita in un lasso di tempo brevissimo a ritagliarsi un’importante fetta del mercato Windows Phone.

Nei seguenti grafici, troviamo sulla sinistra i dati di utilizzo dall’inizio del 2011, mentre sulla destra quelli relativi al solo mese di Gennaio 2012. Nokia si è ritagliata dal nulla un ampio 14% nel giro di pochissimo tempo.

Produttori Windows Phone

Produttori Windows Phone

I device Lumia stanno avendo un buon successo, ed è facilmente prevedibile che la fetta Nokia si amplierà ulteriormente, con un’alta possibilità che diventi il primo produttore di smartphone con sistema operativo Windows Phone.

Il trend del mercato Microsoft è chiaro. Nokia è in piena crescita, così come il mercato Windows Phone in generale, grazie alla qualità dei dispositivi, alla fiducia che ispira il marchio, e alla larga scala della campagna di marketing tuttora in corso. HTC rimane comunque ampiamente in testa, ma in diminuzione (come tutti gli altri produttori), e con il lancio di Nokia Lumia 900 alle porte, la situazione continuerà la direzione intrapresa.

Scopri le offerte

2 Commenti

  1. Alberto Rocca
  2. aless

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+