La tecnologia NFC consentirà anche la ricarica senza fili dei prossimi Nokia Lumia

NFC per ricarica batteria

NFC per ricarica batteria

Come abbiamo detto più volte sul Nokioteca Blog, Nokia punta molto sull’NFC, la tecnologia che permette lo scambio di dati tra due dispositivi compatibili in modo molto semplice, pratico e veloce.

E a conferma di ciò ci sono anche le ultime dichiarazioni di Marko Ahtisaari rilasciate in un’intervista al quotidiano The Guardian in cui afferma che l’azienda finlandese sta lavorando all’implementazione dell’NFC per consentire la ricarica senza fili della batteria sui futuri dispositivi con Windows Phone.

E’ dunque probabile che i nuovi device della serie Lumia avranno un formfactor e un design ancora più essenziale e bello di quanto non lo sia già attualmente nei modelli 800 e 900, con meno fori e connettori per il collegamento via cavo di accessori e periferiche esterne.

If you can take away a moving part and make it [the phone] more beautiful in the placement of the components, we’ll do it, so that’s something where we can certainly keep improving… Take it to the extreme, and why are there any connectors?

Sui Nokia Lumia di nuova produzione, dunque, il connettore microUSB potrebbe sparire per essere sostituito dalla tecnologia di connessione wireless NFC per la trasmissioni di dati, ma anche per la ricarica della batteria, un sistema già adottato e funzionante sui prodotti di altri marchi, come ad esempio il TouchPad di HP.

Attualmente Windows Phone non supporta la tecnologia NFC, ma lo sarà con i futuri aggiornamenti, previsti entro la fine del 2012. Nei prossimi mesi ne sapremo di più!

Scopri le offerte

3 Commenti

  1. rex
  2. Matteo Marcianò

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+