Il sito russo WP7forum sembra sia riuscito ad ottenere per vie traverse alcune indiscrezioni sulle novità che porterà l’aggiornamento Tango.
Come abbiamo ripetuto più volte questo update aggiungerà principalmente il supporto a Windows Phone anche per i device con caratteristiche hardware inferiori rispetto ai requisiti minimi attuali e più precisamente ai device con memoria RAM da 256 MB, con display di dimensione ridotte e fotocamera da 3 megapixel. Tali device, però, avranno alcune restrizioni come ad esempio l’impossibilità di avere Tiles dinamici nello Start Screen (di app di terze parti) e di visualizzare video con un bitrate non superiore a 4 MB/s con codifica H.264 v2.
Inoltre, l’aggiornamento a Tango porterà:
- la possibilità di esportare sulla SIM i propri contatti
- una migliore gestione del roaming
- la possibilità di aggiungere più allegati negli MMS (immagini, video, note vocali)
Tango aggiungerà il supporto a diverse altre lingue e permetterà agli OEM di preinstallare un maggior numero di applicazioni sui propri device. Al momento non è ancora noto quando questo aggiornamento sarà rilasciato.
Non mi convince più di tanto, così si crea solo frammentazione e non è nello stile di WP!
No, secondo me questa non è frammentazione. Solo se un’app dovessere essere scritta appositamente per Tango potremmo parlare di frammentazione secondo me. Ma qui stiamo parlando di inibire alcune caratteristiche che necessitano di più risorse di sistema.
Stesso discorso vale per la fotocamera frontale e il giroscopio, ma anche qui non è frammentazione. Se si ha un particolare requisito hardware, si può sfruttare al meglio l’app, altrimenti il suo funzionamento non è pregiudicato (a meno che non utilizzi esclusivamente quel particolare requisito hardware).
Quando uno sviluppatore dovrà preoccuparsi di scegliere per quale versione sviluppare, allora sarà effettivamente frammentazione secondo me.
Si, in effetti il tuo discorso può filare.
Però gli sviluppatori allora dovranno sempre preoccuparsi di testare il proprio prodotto in entrambi gli hardware!
Poi questo lo vedo più un passo indietro, ormai gli smartphone entry-level sono quelli con 512Mb di Ram, processore da 1Ghz, fotocamera da 5MPx, ecc e mi sembra che i costi non sono altissimi (vedi Optimus 7 a 150€ o Nokia/Samsung a 250€). Mah, magai potrei anche sbagliarmi!
Ma Tango non si chiamerà Apollo? o sto facendo confusione?
Apollo verrà dopo Tango 😉