Il Marketplace di Windows Phone conferma elevati trend di crescita e supera le 80.000 apps

Era il 23 Febbraio 2012 quando il Maketplace raggiungeva le 70’000 applicazioni (comprese anche quelle rimosse da Microsoft) e ora, a distanza di un mese o poco più, lo store di Windows Phone raggiunge un nuovo traguardo superando quota 80’000 apps.

Per la precisione, il numero di applicazioni presenti al primo aprile è di 82’234 con 20’327 sviluppatori e un 8% di apps con 5 o più commenti. Il primo quadrimestre del 2012 è stato il periodo più caldo per il Maketplace con una media di 340 applicazioni pubblicate al giorno. Questo significa che l’aggiornamento a Mango insieme all’arrivo di Nokia nell’ecosistema Windows Phone hanno dato sicuramente una forte spinta alla piattaforma mobile di Microsoft.

Windows Phone Marketplace Trend

Windows Phone Marketplace Trend

Ma andiamo a vedere altre interessanti statistiche: il traguardo delle 50’000 applicazioni fu raggiunto il 27 Dicembre, quindi dopo più di un anno dalla nascita dello store. Con una media di 10’000 app al mese, quindi, in soli 4 mesi il Marketplace supera le 80’000 apps dimostrando una rapidità di crescita decisamente maggiore. Sempre a fine novembe 2011, invece, si contavano 10’000 sviluppatori registrati, numero che è sorprendentemente duplicato nei 5 mesi successivi.

Un ulteriore grafico rappresenta chiaramente lo sviluppo del Maketplace del mese di nascita di Windows Phone fino ad oggi:

Windows Phone Marketplace Trend

Windows Phone Marketplace Trend

Come detto in precedenza, è presente un numero di applicazioni rimosse da Microsoft o dagli sviluppatori stessi che ammonta a circa 9’500 apps. I numeri riportati sopra, inoltre, non valgono ovviamente per tutti i Paesi, il market più grande rimane quello degli Stati Uniti (69,123 apps) mente quello italiano si posiziona nella media europea (circa 60’000 apps).

Considerando la qualità della applicazioni, invece, si è stimato che un 8% delle apps totali del Market inglese figura 5 o più commenti/voti che corrispondono ad un numero di 6’700 circa. Purtroppo non sono presenti delle comparative ufficiali con gli store di altre piattaforma ma si è comunque stimato che il Marketplace di Windows Phone si colloca in una posizione intermedia tra l’App Store (maggior qualità) ed il Google Play (minor qualità).

In ogni caso, visto il ritmo a cui procede il Marketplace, è facile prevedere il raggiungimento delle 100’000 apps nel mese di Maggio, un numero che conferisce la terza posizione rispetto agli altri ecosistemi mobili, dietro solo ad Android (450’000+) ed iOS (550’000+) ma con dei trend di crescita, come abbiamo visto, decisamente rassicuranti.



No Responses

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.