Microsoft Woodstock manderà in pensione Zune Musica

Durante lo svolgimento del prossimo E3 (Electronic Entertainment Expo) la più grande fiera dell’intrattenimento elettronico in programma a Los Angeles il prossimo 5 Giugno, Microsoft dovrebbe annunciare il nuovo servizio che sostituirà Zune Musica.

Il nuovo servizio musicale, nome in codice Woodstock, continuerà la recente politica Microsoft di abbandonare il brand Zune per abbracciare il meglio conosciuto Xbox.

Zune per Windows Phone

Woodstock, anche se non si hanno informazioni precise al riguardo, secondo alcune fonti sarà simile a Spotify, e consentirà di ascoltare musica in streaming dal browser senza nessun plug-in aggiuntivo, in aggiunta ad una forte integrazione con Facebook, consentendo di costruirsi delle playlist di gruppo e condividere le tracce audio. Inoltre sarà presente una funzione aggiuntiva denominata scan and match, simile ad iTunes Match, che permetterà agli utenti di identificare le proprie collezioni musicali nel servizio.

Ma una delle novità più grandi è che Woodstock sarà multipiattaforma, cioè disponibile su Windows 8, Android, iOS e Xbox (e ovviamente anche per Windows Phone 8), tutto questo per mandare in pensione il servizio Zune musica.

Microsoft cerca con Woodstock quella rivoluzione che proprio Woodstock ha già rappresentato una volta nella storia della musica. Infatti il nome scelto serve per dare una forte scossa con un’idea che cambi radicalmente il ruolo ed il peso Microsoft nel settore musicale.

App Musica per Windows 8

Infatti proprio il settore musicale può rappresentare un elemento fondamentale in grado di attirare l’attenzione intorno ai i prodotti, e servizi Cloud di tutti i dispositivi di casa Microsoft, compresi Xbox e Windows 8.

Ancora nessuna notizia sui potenziali costi, ma gli attuali possessori di uno Zune Pass dovrebbero essere in grado di mantenere la loro iscrizione, o migrare al nuovo servizio quando sarà reso disponibile.

Anche se Microsoft presenterà il servizio al prossimo E3 (salvo cambiamenti dell’ultimo minuto), Woodstock non dovrebbe fare la sua comparsa al pubblico prima del rilascio di Windows 8 e di Windows Phone 8 (o comunque una data limitrofa).

Scopri le offerte

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+