Trend Micro stila la classifica degli OS più sicuri: Windows Phone al 3° posto dopo BlackBerry e iOS

Fattori di Sicurezza

Fattori di Sicurezza

Trend Micro, leader nella sicurezza software, ha deciso di effettuare un confronto tra quattro diversi mobile OS (Windows Phone, iOS, Android e BlackBerry 7.0) per compararne l’idoneità in campo aziendale secondo diversi fattori come sicurezza integrata, sicurezza delle applicazioni, autenticazioni, reset del terminale, firewall, virtualizzazione e molto altro.

BlackBerry 7.0 è stato il sistema che ha ottenuto un punteggio maggiore (2.89), seguito da iOS (1.7), Windows Phone (1.61) e Android (1.37).

Riguardo Window Phone, un po’ come per iOS, il sito riporta la seguente descrizione:

Microsoft ha imparato la lezione del passato e con Windows Phone ha creato un sistema operativo per smartphone ragionevolmente solido e sicuro. Il sistema utilizza i privilegi e tecniche di isolamento per creare processi sandbox, viene quindi utilizzata una politica sistematica che definisce quali processi possono accedere ad una certa funzione.

Android, invece, è stato criticato per la troppa frammentazione e l’assenza di una distribuzione unificata degli aggiornamenti, il che significa che diversi utenti rimarranno vulnerabili e non protetti per diverso tempo. Altri fattori che hanno influenzato il punteggio finale della piattaforma sono state la presenza di una memoria rimovibile e la possibilità dell’utente di dare privilegi di applicazioni che possono facilmente compromettere la sicurezza.

Com’era facilmente intuibile, anche grazie alla politica attuata fino ad ora da Microsoft, Windows Phone ha ottenuto buoni punteggi risultando un OS solido e sicuro e, con l’arrivo di Apollo, inoltre, dovremo assistere ad ulteriori miglioramenti anche sotto questo aspetto.



4 Commenti

  1. denny79
  2. Attilio
    • Cusi
    • Matteo Marcianò

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.