Con l’arrivo di Windows Phone 8 Microsoft collaborerà con nuovi produttori di SoC?

Sembrerebbe che con l’arrivo di Windows Phone 8 Microsoft decida di ampliare la scelta dei produttori di SoC (System on a Chip) per la propria piattaforma mobile, scelta che si oppone completamente agli standard imposti fino ad ora dal colosso di Redmond.

Secondo quanto riportato da Windows Phone Italy, infatti, i futuri termiali Windows Phone inizieranno ad adottare l’architettura Tegra di Nvidia già dal prossimo anno. La notizia arriva da Mike Rayfield, general manager di Nvidia, il quale, in occasione dell’HTC Frequencies, ha annunciato la roadmap dei propri processori Tegra.

Tegra Roadmap

Tegra Roadmap

Come potete vedere dalla slide, all’attuale Tegra 3 (attualmente montato in alcuni terminali Android) seguirà una versione potenziata del chip, il Kal-El Plus, che successivamente lascierà spazio a due nuove piattaforme. La prima verrà identificata con il nome “Wayne” e si presenterà come un’architettura estrememente performante adottata da smartphone e tablet. Il processore Gray, invece, sarà sempre caratterizzato da un processo produttivo a 28 nm ma bassi costi di produzione e dimensioni ridotte. Il SoC Gray è il risultato dell’unione tra sistemi Tegra e Icera con cui, oltre ad ottenere un chip con ottime performance, sarà possibile implementare dei modem Icera incorporati.

Non solo Nvidia però, secondo quanto riportato da FierceWireless, infatti, sembrerebbe che sarà ST-Ericssoon a produrrei SoCs (in particolare i NovaThor) per i prossimi Windows Phone di Nokia, differenziandosi così dall’attuale politica di Microsoft.

Che Windows Phone 8 supporterà processori multi-core è ormai accertato ma il fatto che Microsoft decida di troncare la partership esclusiva con Qualcomm per aprire le porte a nuovi produttori di chip rimane ancora altamente dubbioso. A Redmond si è sempre cercato di ripettare uno standard hardware e, personalmente, penso che la rottura di tale standard possa solamente recare danni all’ecosistema creato da Microsoft.



2 Commenti

  1. Angelo Nanula su Facebook
  2. ispanico

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.