L’8.8% degli sviluppatori di giochi per piattaforme mobile si dedica a Windows Phone

La rivista Game Developer ha reso pubblici i risultati racavati da un sondaggio che mirava ad analizzare la quantità di sviluppatori di giochi presenti nelle diverse piattaforme mobile. Come potete vedere dal grafico qui sotto, Apple vanta il 94.6% di game developers mondiali che sviluppano per iOS, seguita da Android (70.7%) e Windows Phone, stabile all’8.8%. Sembrerebbe, inoltre, che gli sviluppatori abbiano ormai abbandonato sistemi come Blackberry OS al quarto posto (2.7%), Symbian (2.2%) e Bada di Samsung (1.4%).

Sviluppatori di giochi per piattaforma mobile

Sviluppatori di giochi per piattaforma mobile

In ogni caso, Windows Phone, sebbene sia ancora lontano dalle cifre dei colossi di Apple e Google, risulta comunque la terza piattaforma mobile preferita dagli sviluppatori e ciò non è poco se si considera che è l’OS più giovane tra quelli citati e con un numero di device attualmente in commercio limitato. È interessante notare, infatti, come i developers preferiscano il sistema mobile di Microsoft ad altre piattaforme (come Blackberry e Symbian) i cui terminali risultano più diffusi in termini quantitativi.

Come abbiamo ribadito diverse volte, il Marketplace di Windows Phone risulta in rapida crescita pronto a sfondare quota 100’000 applicazioni nelle prossime settimane con una media di 300 app certificate ogni giorno. L’utilizzo del codice nativo con Apollo, inoltre, potrà migliorare ulteriormente il reparto videoludico della piattaforma con una maggior facilità nell’effettuare porting da altri sistemi arricchendo, quindi, la varietà di giochi presenti sul Marketplace e rafforzando ulteriormente il reparto Xbox Live.

Scopri le offerte

2 Commenti

  1. enne91
  2. Kramark

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+