Nokia Reading, parte oggi il rilascio ufficiale in Italia e in altri Paesi attraverso la Nokia Collection

L’applicazione Nokia Reading, che permette la lettura di testi ed e-book sui device Lumia, comincia oggi ad essere rilasciata per gli utenti di Francia, Germania, Italia, Russia, Spagna e Regno Unito, attraverso la sezione “Nokia Collection” dei device Lumia all’interno del Marketplace.

Questo nuovo servizio, presentato al MWC di Barcellona, “sfrutta al meglio il design della piattaforma Windows Phone per rendere la lettura on-the-go conveniente e visivamente attraente”.

La versione iniziale del servizio si concentra sulla facilità di trovare, acquistare e, soprattutto, leggere un libro nella propria lingua. Reading Nokia vanta una vasta gamma di titoli locali, nonché una vasta collezione di titoli in inglese popolari in tutto il mondo, come, ad esempio, Le avventure di Sherlock Holmes, con altri titoli che verranno aggiunti nel corso delle prossime settimane e mesi.

Ci sono anche migliaia di classici internazionali disponibili gratuitamente; per rendere più facile la scelta di cosa leggere, gli e-book saranno organizzati in liste come Top eBook, novità, e suddivise in categorie a seconda del genere. Come ogni applicazione sul Marketplace, anche Nokia Reading consente la ricerca predittiva, che rende facile trovare ciò che si vuole digitando il titolo o l’autore.

Nokia Reading si prefigge l’obiettivo di diffondere la cultura dell’e-book in tutto il mondo, grazie alla facilità di lettura, favorita dai display Clear Black dei device Lumia e dalla tecnologia Clear Type di Microsoft che rende il font pulito e leggibile comodamente. Come ha detto John Mason, che ha diretto il progetto Nokia Reading, l’ostacolo maggiore alla diffusione degli e-book è la convinzione di molti che la lettura su un cellulare sia scomoda, ma che, una volta provata, l’opinione cambia radicalmente in positivo.

Nokia Reading prevede anche una modalità notturna, in modo che il display non sia troppo luminoso, in condizioni di luce scarsa. Questa modalità trasforma le pagine bianche in nere e i caratteri bianchi in nero, perfetto per una lettura notturna. Utilizzando lo sfondo nero, anche il consumo di energia diminuisce drasticamente, permettendo un utilizzo maggiore della lettura.

Ulteriori migliorie di Nokia Reading sono già in cantiere, e verranno rilasciate tramite aggiornamenti gratuiti attraverso il Marketplace. Questi includono la disponibilità per gli audio book e Stream News. Il flusso di news offrirà un magazine virtuale, rendendo l’esperienza ancora più interessante.

http://www.youtube.com/watch?v=r-b-HKpNlYU



7 Commenti

  1. Giuseppe Cappiello su Facebook
  2. mattia
  3. Mike
    • denni1327
  4. Clemente
  5. pierlu
  6. darock

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.