Ecco quali potenzialità offriranno i chip Snapdragon S4 di Qualcomm sui primi device Windows Phone 8

Snapdragon S4

Qualche giorno fa, in concomitanza con il Developer Summit, la società di semiconduttori Qualcomm ha rivelato le caratteristiche tecniche dei nuovi processori Snapdragon S4, quelli che saranno presenti nei primi device Windows Phone 8 di questo autunno.

Come ben sappiamo, Microsoft ha sfruttato le potenzialità dell’architettura Snapdragon di Qualcomm fin dalla prima release di Windows Phone, e ciò ha consentito di offrire ai propri utenti alte prestazioni e una fluidità al pari (se non superiore) dei più blasonati multi core utilizzati dalla concorrenza. Ora con questa nuova gamma di processori ci si aspetta ancor di più!

Ma vediamo, sinteticamente, cosa offriranno.

Low Power – Il chip Snapdragon S4 da 28 Nm è il più piccolo attualmente sul mercato, una caratteristica che consente di avere bassi consumi energetici e una minore dissipazione di calore pur mantenendo alte le prestazioni.

High Performance – Snapdragon S4 introduce una nuova architettura hardware che permette alla CPU e alla GPU di lavorare in sinergia per gestire al meglio la reattività e la velocità del sistema. A differenza dei precedenti processori Snapdragon che utilizzavano un chip Scorpion, le nuove CPU Krait sono state ridisegnate da zero per offrire migliori prestazioni e un lunga durata della batteria. Tutto ciò è possibile grazie al supporto al multi-core introdotto con Windows Phone 8 che permetterà di operare in multitasking in modo più efficiente. Inoltre, le nuove CPU Krait, assieme alla nuova GPU Adreno 225, offriranno una qualità di gioco molto più elevata.

4G LTE Web Browsing – I nuovi processori Snapdragon S4 porteranno benefici anche alle connessioni internet ad alta velocità, grazie a un consumo ridotto di energia che permetterà di rimanere connessi alle reti LTE più a lungo di quanto non avvenga attualmente.

High-Definition – Il processore Snapdragon S4 integra una GPU Adreno 225, che permetterà ai futuri possessori di device Windows Phone 8 non solo di divertirsi con giochi 3D di alto livello sfruttando le ultime DirectX ma anche di riprodurre contenuti ad alta risoluzione in qualità HD.

Faster Location Services – I chip Snapdragon S4 offriranno migliori prestazioni anche per le funzionalità di localizzazione GPS e delle reti satellitari GLONASS. L’utilizzo di entrambi le reti consentirà al telefono di determinare la propria posizione in modo molto più rapido e accurato (entro un raggio di 2 metri), e con un minor numero di interruzioni del servizio. Tutto ciò migliorerà i servizi di localizzazione basati sul “mapping”,

Fotocamera – Snapdragon S4 supporterà sensori fino a 20 Megapixel e registrazioni video fino a 1080p. Inoltre, offrirà una maggiore velocità di scatto e una migliore qualità e stabilizzazione delle immagini.

Hardware-Based Security – Il processore Snapdragon S4 integra il “Qualcomm’s Secure MSM”, un sistema di criptazione dei dati di altro livello che garantirà una maggiore sicurezza e protezione dei file.

Che ne pensate?



12 Commenti

  1. simo
  2. Irondenic
    • Antonio
  3. Giovanni
    • Cusi
    • Alessio (oissela)
  4. Luca
  5. Andrea
    • Marco
  6. OnePiece <3
  7. SteMango
  8. Darius

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.