Il Nokia Lumia 610 ha una GPU più prestante dei device Windows Phone di prima generazione

Nokia Lumia 610 vs Optimus 7 vs Lumia 800

Nokia Lumia 610 vs Optimus 7 vs Lumia 800

Secondo i risultati di un test realizzato da András Velvárt, lo sviluppatore di Surfcube 3D, il Nokia Lumia 610 risulterebbe più prestante dei device Windows Phone di prima generazione, soprattutto nel confronto sulle performance della GPU e della potenza di calcolo del processore.

Nonostante il Nokia Lumia 610 abbia qualche difficoltà nell’avvio e nell’esecuzione di applicazioni di terze parti, con quelle native e di sistema si ottengono migliori risultati rispetto a quelli che si hanno sui device di prima generazione, come ad esempio l’LG Optimus 7 preso in esame.

Nel confronto effettuato da Velvárt si evince che la CPU del Lumia 610 è sorprendentemente più potente o quanto meno alla pari di quella dell’Optimus 7, nonostante un clock rate da 800 Mhz contro quello di 1 Ghz del device di LG. Ma ciò che ha fornito risultanti ancora migliori è la GPU che sul Lumia 610 offre quasi il doppio dei fotogrammi per secondo in più rispetto all’Optimus 7 quando viene messo sotto stress.

I problemi del Lumia 610 sorgono invece quando il sistema richiede l’impiego di RAM per far girare le applicazioni. Dei 256 MB di RAM disponibile, infatti, solo 60 vengono dedicati alle applicazioni e 30 per il paging, e ciò comporta inesorabilmente un calo di prestazioni, con lag e ritardi che potrebbero provocare un certo fastidio all’utente.

Ulteriori informazioni sul test condotto da András Velvárt sono reperibili cliccando qui.



10 Commenti

  1. Matteo Marcianò
  2. fabio
  3. Matteo Marcianò
  4. MarkBago
  5. Matteo Marcianò
    • MarkBago
      • Alessio (oissela)
  6. MarkBago
  7. mattia
    • Cusi

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.