Nokia Lumia 900, esempi di foto e video recensione completa by Windowsteca

Nokia Lumia 900

Nokia Lumia 900

E’ arrivato! Dopo settimane di attesa anche in Italia è finalmente disponibile all’acquisto il Lumia 900, il nuovo top di gamma di Nokia con sistema operativo Windows Phone. Noi di Windowsteca lo abbiamo provato per circa una settimana, per testare le sue funzioni principali e riportarvi, nel breve resoconto che segue ma soprattutto nella video recensione che trovate a fondo pagina, tutte le nostre impressioni.

Il Nokia Lumia 900 è uno smartphone molto gradevole nel design, probabilmente il migliore attualmente sul mercato, ma è anche potente e versatile. Tutte caratteristiche che dimostrano, ancora una volta, quanto Nokia sia capace di realizzare ottimi prodotti e di soddisfare anche i palati più esigenti. Come quelli d’oltre oceano, a cui Nokia ha destinato una versione con supporto alle reti LTE e che fin dai primi giorni del lancio, nel mese di aprile, ha ottenuto un alto gradimento e risultati di vendita superiori alle attese. Lo stesso successo potrebbe verificarsi anche in Italia e in altri Paesi perché questo device non è solo bello esteticamente ma è anche capace di offrire ciò che l’utente finale attualmente richiede e necessita in uno smartphone. Certo il prezzo (599 Euro) non è dei più contenuti ma se si considera che la concorrenza offre prodotti con caratteristiche e prestazioni simili a cifre più elevate, allora forse non è poi così esagerato.

Ma partiamo con il nostro resoconto parlando della confezione di vendita che comprende gli accessori qui sotto elencati contenuti all’interno di una scatola molto compatta, com’è ormai consuetudine per i prodotti Nokia.

  • Caricabatterie rapido Nokia AC-16U
  • Cavo di ricarica e connessione dati Nokia CA-190CD
  • Auricolare stereo Nokia WH-902
  • Guida rapida
  • SIM Door Key

Si tratta di una dotazione piuttosto scarna a cui noi avremmo aggiunto anche la cover protettiva in silicone, come per il Lumia 800, e le cuffie in ear in sostituzione di quelle con auricolari standard. Maggiori informazioni sugli accessori inclusi nella confezione di vendita sono disponibili nel nostro video unboxing che trovate in questa pagina.

Nokia Lumi 900 - Confezione di vendita

Nokia Lumi 900 - Confezione di vendita

Con il Lumia 900 Nokia ha fatto davvero un ottimo lavoro per quanto riguarda la qualità costruttiva e il design. Sebbene il form factor sia identico a quello del Lumia 800, le sue dimensioni più generose lo rendono, a nostro parere, molto più gradevole e funzionale. Il suo ampio display AMOLED ClearBlack da 4.3 pollici, protetto da un Gorilla Glass, offre colori vivaci e un contrasto elevato grazie a neri davvero molto profondi. E’ dunque l’ideale per giocare, visualizzare video e navigare su internet.

La scocca in policarbonato, forgiata in un unico blocco, è piacevole al tatto e, anche se Nokia sostiene essere molto resistente agli urti e ai graffi, noi pensiamo sia meglio proteggerla con una cover. La forma lineare ed essenziale, i lati arrotondati e il vetro completamente dritto (a differenza di quello del Lumia 800 che è leggermente curvato) conferiscono a questo smartphone un aspetto sobrio ma nello stesso tempo molto elegante, originale e ben curato.

Il Nokia Lumia 900, però, non è solo piacevole esteticamente ma anche prestante e molto reattivo. Grazie al processore Snapdragon S2 da 1.4 Ghz (APQ8055) e alla memoria RAM da 512 MB tutto gira ottimamente, senza impuntamenti e con una velocità e fluidità impressionante. Per quanto riguarda le performance, dunque, il Nokia Lumia 900 non ha nulla da invidiare ai device della concorrenza, quelli che, tra l’altro, si vantano di avere una dotazione hardware superiore. La risposta agli input, l’apertura delle applicazioni, lo scrolling del menu Applicazioni e lo sliding delle immagini, solo per citare qualche esempio, risultano perfetti e immediati. E per chi fa un uso molto intenso del proprio smartphone tutto ciò sarà sicuramente molto apprezzato.

La dotazione hardware comprende anche un fotocamera frontale da 1 Megapixel che potrà essere sfruttata per le videochiamate con diversi software dedicati come ad esempio Skype o Tango Video Calls. Il suo sensore consente riprese video fino a 30 fps e quindi con una qualità piuttosto elevata, per immagini nitide e ben dettagliate. Volendo può essere anche utilizzata per eseguire autoscatti o registrazioni video.

La fotocamera posteriore, invece, è da 8 Megapixel con lenti Carl Zeiss Tessar e doppio flash LED. Anch’essa offre una qualità molto buona anche se negli scatti ravvicinati (Macro) e in qualche circostanza abbiamo notato qualche defiance. Le impostazioni e le personalizzazioni delle modalità di scatto sono quelle standard di Windows Phone, e dunque anche in questo device Nokia non ha voluto (o forse potuto) mostrare cosa è capace di offrire in campo fotografico. Ad ogni modo, il Lumia 900 non è un cameraphone e le foto che abbiamo scattato e che vi proponiamo di seguito dimostrano che il sensore fotografico in dotazione fa comunque il suo dovere.

Le riprese video sono anch’esse buone. E’ possibile registrare immagini in movimento in qualità HD fino ad una risoluzione massima di 1280 x 720 pixels a 30 fps (come con la fotocamera frontale) e con possibilità di sfruttare il dual LED flash per riprese notturne o in condizioni di scarsa luminosità. Un esempio di registrazione video, di giorno con cielo nuvoloso, potete visualizzarlo in questa pagina del nostro canale Youtube.

Il Nokia Lumia 900 dispone nativamente della versione Tango di Windows Phone, l’ultima del sistema operativo di Microsoft attualmente disponibile. Le differenze rispetto alla release Mango, non sono evidenti a parte l’introduzione del supporto al tethering, ovvero la possibilità di condividere la connessione internet del proprio gestore telefonico ad altri dispositivi (fino a 5 contemporaneamente). Per il resto offre le stesse funzionalità presenti in tutti i device Windows Phone, come l’ottima integrazione con i social network, un browser web (Internet Explorer 9) per una velocità di navigazione eccezionale, un praticissimo client email con pieno supporto a HTML, i comandi vocali per scrivere e inviare messaggi o avviare applicazioni e soprattutto un Marketplace ricchissimo di applicazioni utili e giochi di qualità.

Oltre a tutto ciò è presente l’ormai nota e apprezzata dotazione software esclusiva dei device Lumia, ovvero Nokia Mappe, Nokia Drive, Nokia Musica e Nokia Reading che migliorano ulteriormente le funzionalità e la user experience del device.

Quelle che avete appena letto sono solo alcune delle nostre considerazioni sul Nokia Lumia 900, un ottimo smartphone che consigliamo a tutti coloro che necessitano di alte prestazioni in qualsiasi situazione, nell’intrattenimento, nella navigazione web e nel gaming, ma anche e soprattutto in ambito lavorativo. Per saperne di più guardate la nostra video recensione di 24 minuti che trovate qui sotto.

Link Utili:



34 Commenti

  1. Matteo Marcianò
  2. denny79
  3. morettopoli
  4. Mattia A.
  5. corv90
  6. Lorenzo
    • Alessio (oissela)
  7. Hipsteria
  8. ivan
    • Alessio (oissela)
  9. Skipper!
  10. baio 89
  11. Skipper!
  12. Andrea
    • francesco
    • francesco
  13. baio 89
  14. Skipper!
  15. francesco
  16. lumiap
    • Cusi
  17. lumiap
  18. alex
  19. alex
  20. Anas
  21. pasquale
  22. ruggiero
  23. farfox
    • Alessio (oissela)
  24. Roberto
  25. ☏ elena

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.