Aspettando Windows Phone 8: le “Camera Lenses”

Diagramma della funzionalità Lenses

Continuando l’analisi della Windows Phone 8 Developer Preview, vieniamo a conoscenza di alcune tra le moltissime novità che Apollo offrirà. Tengo a ricordare che non parliamo di caratteristiche ufficiali, bensì di quelle offerte agli sviluppatori.

In questo articolo vi voglio parlare della Camera Lenses, funzionalità del tutto analoga a quella attualmente disponibile per l’Hub Foto. Così come l’app Camera Extra di Nokia e quelle di Samsung ed LG si integrano nell’interfaccia della fotocamera, anche le app di terze parti potranno estendere le capacità della nostra fotocamera (ovviamente nei limiti delle possibilità hardware).

Questo permetterà agli sviluppatori di avere un controllo maggiore sulla fotocamera, aprendo la possibilità ad applicazioni di realtà aumentata uniche ed effetti grafici che potranno veramente migliorare la nostra esperienza fotografica “in mobilità”.

In breve, i tools di sviluppo consentono:

  • l’accesso ai parametri di configurazione, come gli ISO e l’esposizione
  • accesso in tempo reale al flusso video
  • la creazioni di Lenses, gergo per definire le app che estendono la fotocamera, aggiungendo filtri ed effetti.

App fotocamera Windows Phone 8 con Lenses

In parte, le applicazioni attuali sono in grado di accedere a molte funzionalità della fotocamera, ma le Camera Lenses promettono di portare l’esperienza d’uso ad un livello successivo, offrendo maggiore integrazione con l’OS.



No Responses

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.