La svalutazione del Nokia Lumia 900 negli USA non è indice di un flop

Nokia Lumia 900 Cyan

Nokia Lumia 900 Cyan

Recentemente Nokia ha dimezzato il prezzo del Lumia 900 sul territorio americano dopo poco più di tre mesi dal lancio nei negozi AT&T (il noto colosso di telefonia americano). L’abbattimento dei costi riguarda l’acquisto con abbonamento biennale al costo di 50$ (circa 40€) invece dei 100$ dichiarati al momento del lancio. Questa mossa ha ovviamente esposto il fianco del colosso finlandese ai giornalisti e agli analisti del settore.

Il pensiero che si è fatto strada nel web riguarda il probabile fallimento del Lumia 900 nel fare breccia nel mercato americano in cui, lo ricordiamo, Nokia ha sempre avuto difficoltà a sfondare. Pensiero che si è insinuato anche tra gli acquirenti italiani che si sono visti crollare il prezzo dell’ultimo “gioiello” Nokia sotto gli occhi. La notizia, rimbalzando sul web in maniera incontrollata, ha provocato quel che si dice un effetto valanga, inducendo alcune testate giornalistiche a pubblicare articoli di questo genere (in Inglese) che paragonerei ad allarmismo terroristico.

La notizia, fortunatamente, è giunta anche alle orecchie del responsabile delle PR Nokia, Keith Nowak, la quale ha rassicurato con un Tweet:

Questionable Lumia 900 “analysis” going on. Folks, phones that are being “cleared out” don’t get new colors ranged

Stanno facendo delle “analisi” dubbie al Lumia 900. Gente, i cellulari che sono “svenduti” non ricevono una nuova gamma colori

Indubbiamente orami il danno è fatto. Bisogna notare però che gli smartphone vedono normalmente il proprio prezzo crollare dopo pochi mesi dalla loro uscita senza suscitare tutto questo clamore. Strategy Analytics, azienda che offre servizi di analisi di strategie di mercato, è intervenuta in difesa del Lumia 900. Hanno osservato alcuni lanci di smartphone analoghi e hanno usato il database PriceTRAX per realizzare il grafico seguente che rappresenta l’andamento dei prezzi degli smartphone dopo il loro lancio.

Analisi prezzi smartphones

La conclusione che ne hanno tratto?

The charts show pricing from launch and appears to demonstrate that it is quite normal for smartphone up-front prices to decline in the first 3 months after launch.

Il grafico mostra i prezzi dal lancio e sembra dimostrare che è abbastanza normale per il prezzo di uno smartphone scendere dopo circa 3 mesi.

Che il Lumia 900 sia un successo o meno non lo sappiamo ancora, ma quel che è certo è che tutto questo allarmismo e false notizie non portano ad alcunchè di buono.



9 Commenti

  1. vito
    • Matteo
    • Antiasi
  2. marcello
  3. Antiasi
  4. carletto
  5. carletto
  6. Zanzibar
    • Matteo

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+