Lumia 920 vs HTC One X vs Lumia 900 vs iPhone 4S vs Galaxy SIII vs Nokia 808, fotocamere a confronto in ambiente notturno

Nokia ha affidato a TheVerge.com il compito di verificare le potenzialità della tecnologia PureView adottata sul Nokia Lumia 920. TheVerge.com è il sito web che aveva scoperto l’uso parziale di una videocamera professionale per la realizzazione del video promo dedicato allo stabilizzatore ottico del nuovo device Windows Phone 8 (vedi qui), e ora è stato chiamato a verificare “sul campo” le effettive qualità fotografiche del Lumia 920, mettendole a confronto con quelle di alcuni dei più accreditati device della concorrenza: HTC One X, Lumia 900, iPhone 4S, Samsung Galaxy S III e Nokia 808 PureView.

Il video che segue realizzato dal team di TheVerge spiega dove e come si è svolto il test.

Il test comparativo si è svolto al Central Park di New York, di notte, ed è stato realizzato soprattutto per mettere alla prova i suddetti device in fase di scatto in condizioni di scarsa luminosità, ma anche per dimostrare che le foto diffuse da Nokia, visionabili in questa pagina, sono vere e non artefatte o modificate con Photoshop come qualcuno in rete sostiene.

Come vedrete di seguito, le immagini scattate con il Nokia Lumia 920 con impostazioni di default, grazie al supporto della tecnologia Optical Image Stabilization (OIS), offrono la migliore resa, e solo HTC One X e Samsung Galaxy S III riescono a tenere il passo, ma solo dopo aver impostato le rispettive fotocamere su “night mode”.

Test Comparativo

Indubbiamente l’OIS riesce, grazie all’ottica in grado di flottare e compensare i movimenti della fotocamera, ad ottenere scatti di altissima qualità in assenza o quasi di luce. Addirittura, se si vuol trovare il pelo nell’uovo, le immagini risultano forse anche troppo luminose, e come suggerisce lo staff di TheVerge, Nokia potrebbe correggere questa sovraesposizione che rende le immagini un po’ “artificiali”, lavorando sull’apertura dell’otturatore, o rendendo i tempi di esposizione leggermente più veloci.

A seguire le foto scattate durante il test. Dategli un occhiata (cliccate le miniature per ingrandirle) e fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Nokia Lumia 920 - Default Mode

Nokia Lumia 920 – Default Mode

Samsung Galaxy S3 - Default Mode

Samsung Galaxy S3 – Default Mode

Samsung Galaxy S3 - Night Mode

Samsung Galaxy S3 – Night Mode

HTC One X - Default Mode

HTC One X – Default Mode

HTC One X - Night Mode

HTC One X – Night Mode

iPhone 4S - Default Mode

iPhone 4S – Default Mode

Nokia Lumia 900 - Default Mode

Nokia Lumia 900 – Default Mode

Nokia 808 Pureview - Default Mode

Nokia 808 Pureview – Default Mode



14 Commenti

  1. xAle33x
    • Alessio (oissela)
  2. mirko
  3. Riccardo
    • huggye
  4. Alberto
  5. mario
  6. fabio
    • venetasoft
  7. gregoryfd
    • Alessio (oissela)
    • venetasoft
  8. gianny
  9. fabio

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.