Confronto tra browser web: Nokia Xpress vs Internet Explorer

Il sito web AAWP ha messo a confronto la velocità del nuovo browser Nokia Xpress beta rilasciato pochi giorni fa dai Nokia Beta Labs, con il browser di default presente sui Nokia Lumia, Internet Explorer.

Il confronto è stato realizzato, per quanto possibile, in maniera molto scrupolosa, e utilizzando i siti di Wikipedia, Google, Nokia, BBC (mobile e desktop) e AAWP per il test. Ogni indirizzo web è stato “visitato” con connessione Wifi e con rete 2G, la meno veloce a disposizione, e ogni misurazione è stata ripetuta 5 volte, scartando i valori estremi e facendo la media del resto.

Fermo restando le variabili indipendenti e imprevedibili quali il traffico sui diversi server o i banner pubblicitari, il test, come si evince osservando il grafico in basso, mostra chiaramente che Xpress risulta in generale più veloce di Internet Explorer, soprattutto nel caso di connessione “lenta”, come è quella sotto copertura 2G, e nel caso di siti web “pesanti”, ricchi di contenuti, immagini e video.

Probabilmente, però, la scelta se utilizzare Xpress al posto di Internet Explorer non dipende principalmente dalla velocità di caricamento, quanto dai dati caricati dai diversi browser: è risultato dal test che Xpress, in media, ha caricato circa l’80% di dati in meno rispetto a IE, risultando particolarmente vantaggioso per chi possiede piani dati a consumo, o con delle soglie basse.

Nokia Xpress vs Internet Explorer



14 Commenti

  1. Irondenic
  2. Sandra
  3. alex
    • Luca
  4. aldo
  5. luigi
    • Gianluca
      • Alexz
  6. geordie
    • Matteo
  7. Zanza
  8. Lorenzo
  9. alex
  10. pistu_foghecc

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+