Nokia Lumia 610, ecco la situazione sulle applicazioni non compatibili presenti nello Store

Nokia Lumia 610

Nokia Lumia 610

Come molti di voi sapranno, l’aggiornamento a Tango di Windows Phone ha permesso a Microsoft di abbassare i requisiti hardware minimi dei devices con tale OS realizzati dai diversi OEM che hanno ora la possibilità di produrre terminali con un quantitativo di RAM minore (256 MB) ed un processore meno performante così da ridurre i costi di produzione finali. Questa possibilità ha causato però l’incompatibilità con alcune applicazioni bisognose di risorse presenti e di cui trovate qualche esempio in questo articolo.

Con il lancio sul mercato di tali devices (Nokia Lumia 610 e ZTE Orbit) il numero di applicazioni che richiedevano un quantitativo di RAM maggiore a 90 MB per girare correttamente risultava all’incirca l’1,4% delle app totali presenti nel Marketplace mentre, per quanto riguarda i giochi, i numero dei titoli non compatibili ammontava a circa il 3.8%. Ora però sembrerebbe che le percentuali di app non installabili in questi terminali sia leggermente diminuita sebbene molti titoli non siano stati ancora resi compatibili tramite un aggiornamento.

Ad oggi, infatti, le applicazioni attualmente non compatibili con i Windows Phone che montano 256 MB di RAM risultano il 4,1% del totale (1,1% app e 3% giochi), un piccolo ma significativo miglioramento rispetto al mese di Maggio. Ad ogni modo, la maggioranza dei titoli (circa l’89%) non sono stati aggiornati con la compatibilità per tali terminali, fatta ovviamente eccezione per alcuni casi particolari (vedi Halo Waypoint).

La buna notizia, quindi, è che un numero limitato di applicazioni non compatibili sono state pubblicate nel Windows Phone Store dopo il mese di Maggio, per l’esattezza solamente 65 app su 38’000 certificate negli ultimi sei mesi. Questo significa ovviamente che gli sviluppatori hanno colto in pieno il messaggio di Microsoft testando così attentamente le proprie app tramite i nuovi tool offerti da Redmond nell’SDK 7.1.1.

Sperando che questo trend positivo continui, quindi, ci auguriamo anche che altri titoli importanti (come Skype e Angy Birds) possano essere resi anch’essi compatibili con i Windows Phone low cost com’è già avvenuto in altre occasioni. Se avete un Nokia Lumia 610, potete fare riferimento a questo file PDF per l’elenco completo delle applicazioni non utilizzabili in tale smartphone.



22 Commenti

  1. Fabrizio
  2. davide
  3. cassymarco
    • Matteo
  4. Fabrizio
  5. marco cadei
    • venetasoft
      • allcontrol
      • marco cadei
  6. davide
  7. Roberto
    • Francesco
      • Roberto
        • Francesco
  8. Luciano89
  9. lumiap
  10. alex1967
  11. gino
    • Francesco
      • marco cadei
  12. krim
  13. andrea

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.