Foto perfette e di grande effetto con le Camera Lenses per Windows Phone 8

Il blog Nokia Conversations ci ricorda quanto sia utile, divertente e facile utilizzare le Camera Lenses sui nuovi Lumia 920 e 820. Grazie a questa interessante novità, introdotta in Windows Phone 8, l’utente sarà in grado di ampliare le funzionalità della fotocamera del proprio smartphone per realizzare scatti personalizzati, originali e di grande effetto.

Le Camera Lenses si scaricano dal Windows Phonew Store, e una volta installate andranno ad aggiungere nuove opzioni di scatto all’interfaccia della fotocamera. Non sono un esclusiva di Nokia e dunque qualsiasi device potrà beneficiarne, tuttavia è grazie ai device Lumia che iniziamo a conoscerle e a scoprire quanto siano potenti.

Al momento le Camera Lenses presenti sullo Store sono una manciata, ma siamo sicuri che con il passare del tempo si moltiplicheranno. Tra quelle prodotte da Nokia citiamo Smart Shoot e Cinemagraph che sul Lumia 920 con stabilizzatore ottico, lenti Carl Zeiss e tecnologia PureView offrono di sicuro le migliori prestazioni.

Con la funzione Smart Shoot la fotocamera scatterà una serie di foto a raffica per consentire all’utente di scegliere quella migliore o, nelle foto di gruppo, di selezionare i volti con l’espressione migliore.

Cattura la giusta espressione

Cattura la giusta espressione

Cattura la giusta espressione

Cattura la giusta espressione

Oltre a questo con Smart Shoot è possibile anche rimuovere oggetti che rovinano la foto scattata o addirittura persone non desiderate, magari inquadrate per sbaglio. Per fare ciò basterà tracciare con il dito una linea di contorno dell’oggetto o della persona che si vuole rimuovere e confermare quando si è terminato. L’applicazione è anche in grado di suggerire automaticamente cosa rimuovere dalla foto.

Rimozione oggetti indesiderati

Rimozione oggetti indesiderati

Rimozione oggetti indesiderati

Rimozione oggetti indesiderati

Rimozione oggetti indesiderati

Rimozione oggetti indesiderati

Con Cinemagraph, invece, è possibile creare foto di grande effetto e molto originali. L’applicazione non fa altro che generare un file composto da più fotogrammi, grazie ai quali verrà creata una gif animata. Dopodiché l’utente, attraverso le semplici istruzioni fornite dall’app, potrà decidere quali aree dell’immagine vuole mantenere statiche e quali far muovere.

Il risultato finale sarà un immagini di dimensione di circa 3 o 4 MB visualizzabile con la maggior parte dei browser web per PC o altre applicazioni per la visualizzazione di foto, come quella nell’esempio qui sotto.

Esempio di foto scattata con Cinemagraph

Esempio di foto scattata con Cinemagraph



20 Commenti

  1. vincenzo
  2. valerio
    • Amifra8
      • valerio
  3. giorgio ~lumia710~
    • venetasoft
  4. maggiko
    • Riccardo
  5. vincenzo
    • venetasoft
  6. jocker71
  7. maggiko
    • AleCruz
      • maggiko
  8. Marco
    • maggiko
  9. leo108
  10. Claudio

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta tutti gli articoli dallaWindowsteca App per Android
+