HTC 8X, la nostra video recensione completa e informale di 50 minuti!

HTC 8X

HTC 8X

Disponibile all’acquisto da qualche settimana, HTC 8X rappresenta di sicuro una valida opzione per chiunque fosse alla ricerca di un device Windows Phone 8 capace di offrire alte prestazioni ad un prezzo abbordabile. Non solo, oltre all’hardware di alto profilo questo device è anche molto gradevole nel design, grazie al suo stile essenziale, elegante e moderno.

HTC 8X è un monoblocco senza alcuna apertura, a parte quella per l’inserimento della micro SIM, e senza sporgenze. I pochi tasti presenti sono a filo del bordo della scocca e se da una parte questa soluzione contribuisce a dare continuità e linearità al suo form factor dall’altra rende poco pratiche alcune delle sue funzioni. Infatti, abbiamo trovato piuttosto scomodo l’utilizzo del tasto di blocco e sblocco del display, posto nella parte superiore, perché oltre ad avere una corsa molto breve è anche difficile da individuare se non lo si va a cercare con lo sguardo.

Ottima la maneggevolezza e il peso, che è di soli 130 grammi. Tenerlo in mano diventa quasi un piacere grazie alla plastica gommata presente nella parte posteriore che restituisce un ottima sensazione al tatto. Inoltre, le dimensioni ridotte, lo spessore sottile e il peso esiguo fanno letteralmente dimenticare di avere il cellulare appresso quando lo si mette in tasca o in borsa. HTC ha davvero fatto un ottimo lavoro di progettazione e riteniamo molto azzecca la scelta di renderlo disponibile in diverse colorazioni (California Blue, Graphite Black, Flame Red e Limelight Yellow), sebbene questa scelta non sia così originale visto che è stata anticipata dal suo più forte competitor.

Anche in ambito hardware l’HTC 8X offre il top del momento all’interno della piattaforma Windows Phone. Partendo dal suo display Super LCD 2 da 4.3 pollici, che ci ha conquistato per la sua buona definizione e la sua alta densità di pixel (341 ppi), passando dalla fotocamera posteriore da 8 Megapixel e soprattutto da quella frontale da 2.1 Megapixel con grandangolo (clicca qui per vedere foto e video), fino ad arrivare alla RAM da 1 GB e al processore dual core Snapdragon S4 da 1.5 Ghz che insieme fanno girare tutto senza alcun intoppo o lag. Oltre a ciò è bene menzionare anche il bluetooth 2.1, l’NFC (che come spieghiamo nella video recensione non siamo riusciti a testare), il Wifi a/b/g/n, il supporto alle reti LTE e una batteria da 1800 mAh che non ci ha mai tradito: anche con un uso piuttosto intenso siamo sempre arrivati a sera.

Volendo trovare qualche piccolo difetto all’hardware, diciamo che il display offre una gestione dei neri non troppo profondi mentre una memoria di massa più capiente, rispetto ai 16 GB disponibili, sarebbe stata più apprezzata.

Anche per il tanto decantato supporto al Beats Audio dobbiamo esprimere qualche perplessità. HTC lo presenta sul proprio sito come un “amplificatore integrato che fornisce agli auricolari ancora più potenza, bassi più profondi, voci più nitide e note alte dettagliate”. Ebbene, durante le nostre prove, effettuate anche con cuffie professionali (Bose), non abbiamo riscontrato una grossa differenza rispetto ad altri smartphone della concorrenza. Attivando l’apposita funzione “Beats Audio” dalle Impostazioni i suoni risultano solo di poco più corposi e nitidi, ma chissà forse le nostre orecchie sono poco sensibili…

A livello software nulla da eccepire. Come detto prima il processore e la RAM sono in grado di gestire le applicazioni e ogni funzionalità di sistema in modo efficiente, merito anche di Windows Phone 8 che come sappiamo è stato concepito per offrire le migliori prestazioni. Le app esclusive made by HTC preinstallate sono poche ma utili, e quella che abbiamo più apprezzato è quella che fornisce le previsioni meteo oltre che l’ora corrente in bella vista nello Start Screen all’interno della Tile dedicata.

Per tutto il resto vi invitiamo a guardare la nostra video recensione della durata di poco più di 50 minuti. Questa volta abbiamo deciso di realizzarla utilizzando un tono più informale e allegro e ci auguriamo che possa essere di vostro gradimento. In caso contrario esprimente la vostra opinione nei commenti. 😉


Link utili:

Scopri le offerte

27 Commenti

  1. niko
  2. Gionata mummia 800
    • Furioso
      • fla
  3. Gianluca
  4. Matteo
    • Mr_Nkstyle
      • Matteo
        • Mr_Nkstyle
          • matteo
    • fla
  5. Alessandro
  6. denis
    • Gianluca
  7. Denis
  8. palladicuoio
    • lumiap
  9. palladicuoio
    • Gianluca
      • lumiap
        • palladicuoio
        • fla
  10. 59OIG
    • Alessio (oissela)
  11. Marco
  12. michele
  13. Alberto

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+