Nokia esclude la tastiera fisica sui futuri smartphone e chiede se non sia il caso di rimuovere anche i tasti funzione

Nokia E7

Nokia E7

I dispositivi portatili con tecnologia touchscreen sono ormai universalmente riconosciuti e apprezzati per la loro semplicità e immediatezza d’uso. Nel corso degli anni abbiamo visto come anche Nokia si sia adeguata a questa nuova tendenza nel concepire i suoi dispositivi mobili eliminando il tastierino alfanumerico, a partire dagli smartphone di fascia alta fino ad arrivare ai più economici feature phone della serie Asha. Una decisione che sembra riscontrare successo da parte della grande massa se si considerano i numeri di vendita di questi device.

E’ in questa ottica che Nokia, attraverso il proprio blog ufficiale, ci chiede se non sia ormai giunto il momento di rimuovere anche gli altri tasti fisici rimasti come ad esempio quello per bilanciare il volume o quello di scatto della fotocamera. Sebbene questi tasti funzione siano più immediati e familiari nell’utilizzo, Nokia ci ricorda che possono tranquillamente essere sostitui da comandi touch e l’eliminazione di essi consentirebbe la realizzazione di dispositivi ancora più lineari e minimalisti di quanto non lo siano già gli attuali.

Nokia ci tiene a sottolineare che questo suo sondaggio, a cui è possibile partecipare qui, non ha alcun legame con la progettazione di futuri device, ma è una semplice consultazione per conoscere l’opinione dei propri affezionati utenti. Intanto David Akinjise, product manager di Nokia Germania, attraverso un intervista rilasciata al sito wmpoweruser.com ribadisce quanto Stephen Elop aveva già ripetuto in passato in diverse occasioni: Nokia non è più interessata a produrre smartphone di fascia alta con tastiera fisica QWERTY in quanto non più richiesti dal mercato.

Il mitico e davvero funzionale e affascinante Nokia E7 potrebbe dunque essere l’ultimo smartphone dell’azienda finlandese con tastiera fisica QWERTY, a nostro giudizio la migliore a livello costruttivo che sia mai stata concepita per un dispositivo mobile. Chi sperava in un device Lumia con Windows Phone con tastiera a scorrimento come quella dell’E7 dovrà dunque rassegnarsi, al touchscreen.

Voi cosa ne pensate? Meglio il touchscreen o la tastiera QWERTY e i tasti fisici? Fatecelo sapere nei commenti. 🙂



33 Commenti

  1. HIPSTERIA
  2. Matteo
  3. Matteo95TN
  4. giulio1964
    • Matteo
  5. twm
  6. Eugenio
    • Matteo
    • Simone
  7. teo.91
  8. patriziadd2012
  9. Antiasi
  10. Geordie Lumia800
  11. Giulio 9826
  12. antony
  13. Elia
  14. alessandro
  15. Elia
    • Geordie Lumia800
  16. singrald
  17. Eugenio
    • Simone
  18. saveriostattoos
  19. rene
  20. ale
  21. Marco
  22. santo
  23. Antonio Miele
  24. Zavi
  25. Elia
  26. Marco
  27. Annalisa
  28. Glauco Settimi

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.