Group Tiles, l’applicazione per suddividere in gruppi la schermata start del tuo Windows Phone 8

Group Tiles

Group Tiles

Fin dalle prime voci che precedettero la presentazione ufficiale di Windows Phone 8 Apollo, una delle feature ipotizzate nei numerosi concept in rete era quella di poter suddividere la schermata start in gruppi.

Questa funzione purtroppo, a differenza di Windows 8 dove è comodamente utilizzabile, non ha mai visto la luce, sebbene non sia da escludersi che in futuro Microsoft possa introdurla anche nel suo sistema operativo mobile su richiesta degli utenti, come è già successo per diverse features. Per il momento a sopperire questa mancanza è presente sul Windows Phone Store una comoda app che in qualche modo ricrea questa esperienza: Group Tiles.

Il funzionamento è allo stesso modo semplice e intelligente. L’applicazione da modo all’utente di creare delle Tiles personalizzate con lo stesso sfondo (chiaro o scuro) e lo stesso colore del tema in uso per eventuali dettagli, nelle quali potremo scrivere ciò che preferiamo. In questo modo, pinnandole sulla nostra Startscreen, potremo suddividere la nostra schermata per categorie (es: Giochi, Multimedia, Social, Business, etc.).

Sarà possibile creare Tiles delle 3 diverse dimensioni, così da utilizzare quanto spazio si desidera. Diverse le personalizzazioni disponibili, dalla Tile completamente nera (o bianca), a diversi stili e icone che più si adatteranno al vostro gradimento.

Gli sviluppatori ci ricordano che non vengono create veri e propri gruppi ma si tratta di uno stratagemma grafico, che questa funzione non sarà disponibile per l’Angolo dei bambini a causa di restrizioni dell’OS e infine che quando cambieremo colore del tema e sfondo sarà necessario riaprire l’applicazione per eseguire un refresh delle Tiles.

Group Tiles per il momento è disponibile solo per Windows Phone 8, ma in futuro potrebbe giungere il supporto anche per Windows Phone 7.8. Se desiderate provarla, potete farlo gratuitamente al link che segue. Potrete creare fino a 3 gruppi di Tiles, per rimuovere questo limite è presenta la funzionalità in-app al costo di 0,99€.

Download “Group Tiles”

s – Scaricato 1220 volte – 23,00 B


14 Commenti

  1. Elia
  2. nicola
  3. Elia
    • Alessio (oissela)
      • hesh
        • Matteo
          • hesh
      • marco cadei
  4. Awesome_Pizza
  5. andry
    • Framad
  6. fra
  7. marco cadei
  8. lumia 920

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.