Here Drive e Here Drive+, ecco le differenze

Here Drive+ Beta

Here Drive+ Beta

Contrariamente alle soluzioni della concorrenza, la piattaforma Here by Nokia per i servizi dedicati alla geo localizzazione non è stata concepita per un uso con una singola applicazione che faccia tutto. Here è stato infatti pensato per l’utilizzo attraverso specifiche apps per offrire all’utente un accesso più agevole e pratico alle informazioni che desidera cercare mentre cammina, guida o si trova a bordo di un mezzo di trasporto pubblico.

Come ben sappiamo la suite di applicazioni di Nokia dedicati ai servizi location based è composta da Here Mappe, Here Drive, Here Trasporti e Here City Lens. Tutte valide e potenti applicazioni presenti di default sui device Lumia ma che Nokia, in accordo con Microsoft, ha deciso di rendere disponibili al download gratuito anche per gli altri device con Windows Phone 8 OS (Here City Lens escluso).

Ma quali differenze ci sono tra le applicazioni Here destinate ai device Lumia e quelle per tutti gli altri device? La risposta ci giunge direttamente da Nokia, interpellata dal team del sito MyNokiaBlog.com qualche giorno fa, in cui sostanzialmente viene spiegato che Here Drive per Lumia, nella versione plus, offre alcune funzionalità in più rispetto a Here Drive per tutti gli altri device. Here Mappe e Here Trasporti, invece, offrono le medesime funzionalità su tutti i device.

L’applicazione Here Drive+ in pratica offre la possibilità di avere la navigazione vocale turn-by-turn in circa 100 Paesi del mondo mentre la versione per tutti gli altri device solo per una determinata area geografica del mondo o per un solo Paese. Ad esempio, gli USA sono una nazione stand alone, così come il Canada. Il Regno Unito, invece, si trova nella stessa regione comprendente l’Irlanda, la Spagna, il Portogallo e Andorra; la Germania, l’Austria, la Svizzera e il Liechtenstein compongono un altra regione, e così via.

La selezione dell’area geografica o del Paese viene determinata automaticamente la prima volta che si avvia Here Drive in base alla scheda SIM inserita nello smartphone. Per poter avviare ed utilizzare Here Drive sarà dunque necessario inserire una SIM card e sarà essa a determinare quali mappe potranno essere utilizzate. Per esempio, se si acquista un device in Spagna e si inserisce la SIM di un operatore della Giordania, si otterrà la licenza d’uso di Here Drive relativa alla Giordania.

Nokia ha inoltre precisato che sui Lumia 520 e 720 sarà presente la versione “limitata” di Here Drive (quindi non la versione plus) sottolineando però che il 90% degli utilizzatori di questo tipo di applicazioni ne fa un uso esclusivo all’interno del proprio Paese, dunque questo non dovrebbe creare grossi problemi. Nokia rassicura tuttavia che in futuro sarà possibile aggiornare la licenza di Here Drive a Here Drive+ ed avere la possibilità di sfruttare le mappe e la navigazione turn-by-turn in tutti gli altri Paesi. Al momento però non è chiaro se questo avrà un costo per i device Nokia.

Ulteriori dettagli e informazioni saranno pubblicati da Nokia nei prossimi giorni.



26 Commenti

  1. .
    • Viserys
      • fabio
        • Viserys
          • fabio
  2. sergio ghibson
  3. benedetto
  4. marcello
    • alex!
  5. .
    • Alessio (oissela)
  6. fabio
  7. Giulio 9826
  8. Amifra8
    • Andrea
      • Amifra8
        • Alessio (oissela)
          • Amifra8
          • saccese
  9. alessio
  10. alessio
  11. Elia
  12. milito96
  13. luca
  14. Elia
  15. carlo

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.