Nokia sWiPe, l’app che vi permetterà di provare il concept di una innovativa UI sul vostro Windows Phone!

Se Nokia avesse la possibilità di modificare pesantemente Windows Phone, cosa farebbe? Con il Nokia Lumia 925 abbiamo assistito all’introduzione del doppio tocco per svegliare lo schermo, un intuizione nata con il Nokia N9 con sistema operativo MeeGo. Vien lecito chiedersi se è possibile, recuperare qualcos’altro che era stato implementato nel suddetto smartphone. La risposta, a mio avviso, è affermativa e anzi rischia addirittura di trasformare Windows Phone in una sorta di Swipe 2.0.

Dato che le parole non rendono giustizia a questa tipologia di articoli, insieme a Ronca lo sviluppatore di Future Lockscreen, abbiamo deciso di realizzare un nuovo concept denominato proprio Nokia sWiPe, con lettere WP messe in maiuscolo a richiamare proprio il sistema operativo di Redmond.

Come si intuisce dal nome, il concept è interamente basato su delle gesture (swipe) da effettuare in tutte e 4 le direzioni. Essendo un concept conservativo della filosofia delle tile (introdotta da Microsoft) non vi sarà alcun centro notifiche in stile Android.

All’interno di Nokia sWiPe, al pari dell’interfaccia originaria di MeeGo, vi sono 3 home screen (o sezioni) disposte a carosello:

  • Una sezione che raccoglie tutte le live tile denominata appunto Live-tile Centre. Per concetto molto simile alla schermata “Eventi” di MeeGo.
  • La Start screen che raccoglie solo ed unicamente le app più importanti a cui possiamo dare un peso distinto grazie al ridimensionamento della tile (solo dimensione piccola e larga). In questa schermata vi è anche un tasto per richiamare il menu completo, richiamabile anche con uno swipe dall’alto verso il basso.
  • Multi-tasking in tutto e per tutto simile a MeeGo. Feature che di sicuro non ha bisogno di presentazioni

Il concept introduce gli swipe anche all’interno della lock-screen in maniera tale da risparmiare tempo quando vogliamo accedere a una delle 3 aree descritte qui sopra. Altro elemento distintivo della lock-screen è la presenza del Kid’s Corner a cui si accede con uno swipe dall’alto verso il basso e che permette di visualizzare una start screen con solo le app che non includono dati personali e che faremmo utilizzare a chiunque.

La gesture swipe che parte dal bordo dello schermo, come proposi in questo articolo pubblicato su Nokioteca Blog potrebbe facilmente essere sostituita con un tasto di tipo fisico (il tasto Windows) che anzichè essere cliccato possa offrire la caratteristica di spostarsi sia verso destra sia verso sinistra.

Di seguito troverete il link per il download gratuito dell’app dallo Store e una mia mini-video review su un Nokia Lumia 610, scelto volutamente per dimostrare che questa nostra idea di interfaccia può essere applicata anche sui device con prestazioni limitate.

Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

Download “Nokia sWiPe”

s – Scaricato 1962 volte – 23,00 B



48 Commenti

  1. Dommi A
  2. step92
  3. ser
    • Shady 91'
  4. Shady 91'
  5. Ronca
  6. marcello
    • Nokia Lumia 820
  7. marcello
    • Ronca
      • Marcello
  8. Calogero
  9. andryKing
  10. francesco lumia620
  11. akhenaton
  12. Matteo
    • dR
      • Matteo
  13. clemente
  14. darkedstyle
  15. Francesco
  16. HardSky
  17. baio_89_lumia_920
  18. FanNokya
  19. Elia-lumia 800
  20. teobocia
  21. gunners72
  22. edo
  23. riki_98_620
  24. Hal
  25. cippo85
  26. andryKing
    • Matteo
      • Shady 91'
  27. paolo lumia900
  28. luigi
    • The Obscure Rider
  29. ileana
  30. A.
  31. iacopo
  32. arsim
    • Simo1993
  33. Giulio 9826
  34. Giulio 9826
    • Shady 91'
  35. Simona
  36. luigi
  37. Roberto Foglia

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.