Microsoft presenta la nuova generazione di Surface, più leggero, sottile e prestante

Surface 2

Surface 2

Poco fa Microsoft ha ufficialmente presentato la nuova generazione del Surface, il tablet interamente concepito dal proprio team di progettisti che mira alla conquista del sempre più fiorente mercato delle tavolette elettroniche con display touch.

Nel corso di un evento tenutosi a New York, stranamente non mostrato con una diretta streaming sul web come avviene di solito, il colosso di Redmond ha annunciato Surface Pro 2 con Windows 8.1 e Surface 2 con Windows RT 8.1, entrambi una versione più moderna ed evoluta dei Surface attualmente in commercio con miglioramenti in termini di potenza di elaborazione, durata della batteria, visualizzazione e risoluzione della fotocamera, e con l’introduzione di un nuovo kickstand con doppia angolazione per un utilizzo più confortevole, sia alla scrivania che senza appoggio.

Il design del dispositivo resta invariato ma oltre alla variante black ci sarà quella con scocca nella colorazione silver. A cambiare radicalmente sarà l’architettura hardware ma anche la dotazione di accessori che oltre alle Touch and Type cover comprenderanno anche una docking station. Ma vediamo più in dettaglio quali sono le caratteristiche dei due nuovi Surface 2.

Surface 2

Surface 2 sarà dotato di con Windows RT 8.1 che girerà grazie ad un processore NVIDIA Tegra 4 capace di garantire maggior velocità e fluidità nell’esecuzione delle app, nonché una durata della batteria fino a 10 ore nella riproduzione di video. Il display, HD ClearType, sarà da 10,6 pollici con risoluzione a 1080p per una visione ottimale di video e film. La porta USB, di dimensioni standard, è stata aggiornata alla versione USB 3.0 per garantire trasferimenti di file fino a quattro volte più veloci mentre la fotocamera anteriore è stata aumentata fino a 3,5 megapixel e sarà in grado di catturare video con risoluzione massima di 1080p con una migliore qualità anche ambienti scarsamente illuminati. Oltre a queste migliorie, Surface 2 è leggermente più sottile e leggero del suo predecessore.

Windows RT 8.1 offrirà miglioramenti in aree chiave quali personalizzazione, ricerca, multitasking, app native, esperienza Windows Store e connettività cloud. L’utente avrà inoltre a disposizione il nuovo Xbox Music per riprodurre in streaming milioni di brani musicali gratuitamente e un’app Video aggiornata. Per le attività di lavoro, Surface 2 offrirà una versione di Microsoft Office 2013 RT precaricata che include Outlook RT.

Surface Pro 2

Surface Pro 2 è il successore di Surface Pro e si può considerare un vero e proprio dispositivo sostitutivo del computer portatile, in grado di eseguire qualsiasi prodotto software Windows, inclusa l’intera famiglia di prodotti Microsoft Office 2, oltre alle app del Windows Store. Sarà dotato di processore Intel Core i5 di quarta generazione che, combinato ad un quantitativo di memoria RAM superiore al Surface Pro, garantirà prestazioni elevate e fino al 60% in più di durata della batteria.

Accessori
Assieme ai due Surface 2 sono stati presentati anche una serie di nuovi accessori:

  • Cover Touch 2. Più sottile e leggera della prima Cover Touch, con uno spessore di soli 2,75 mm, Cover Touch 2 è dotata di tasti retroilluminati per una leggibilità ancora migliore. Cover Touch 2 è più rigida, registra la pressione dei tasti con maggiore precisione e presenta sensori aggiornati che supportano una grande varietà di gesti lungo tutta la tastiera. Il prezzo al pubblico suggerito della Cover Touch 2 è di 119,99 Euro. Sarà disponibile per il pre-ordine il 24 settembre.
  • Type Cover 2. La Type Cover 2 presenta lo stesso design sottilissimo e leggero di quella originale, ma ora è retroilluminata e sarà disponibile nei colori viola e nero al lancio, mentre ciano e magenta nei prossimi mesi. È anche più rigida, offrendo un’esperienza di digitazione migliore se tenuta sulle gambe, ed è progettata per essere molto più silenziosa durante la battitura dei tasti. Il prezzo al pubblico suggerito della Type Cover 2 sarà di 129,99 Euro. Sarà disponibile per il pre-ordine il 24 settembre in tutti i mercati in cui lo sono anche i dispositivi Surface.
  • Power Cover. La Power Cover offre la stessa, straordinaria esperienza di digitazione della Type Cover, estendendo al contempo fino al 50% la durata della batteria di Surface 2, Surface Pro e Surface Pro 2, per consentire di utilizzare al massimo il dispositivo in ogni situazione. Il rilascio è previsto per l’inizio del 2014.
  • Docking Station per Surface Pro. La Docking Station per Surface Pro consente di collegare rapidamente Surface Pro e Surface Pro 2 alle periferiche per PC desktop in un solo passaggio, trasformando in un attimo i dispositivi da portatili a desktop. Mentre Surface Pro o Surface Pro 2 sono nella docking station, è possibile collegarli a un monitor esterno, alla Ethernet, agli altoparlanti e all’alimentazione. È possibile collegare le periferiche PC tramite una porta USB 3.0 e tre porte USB 2.0. Il rilascio è previsto per l’inizio del 2014.
  • Caricatore per auto con USB. Il caricatore per auto può essere collegato all’accendisigari della maggior parte delle auto e consente di caricare Surface senza bisogno di un ulteriore adattatore. È dotato anche di una porta USB per consentire di caricare contemporaneamente un telefono o un altro dispositivo. Il rilascio è previsto per l’inizio del 2014.
  • Arc Touch Mouse Surface Edition. Questo Arc Touch Mouse in edizione speciale è stato modificato per abbinarsi al look di Surface. Come gli altri mouse Arc Touch, è progettato per garantire la massima comodità e si appiattisce a beneficio della portabilità. Si connette tramite Bluetooth 3.0, liberando la porta USB del Surface per altri dispositivi. L’inizio della distribuzione in Italia è previsto per i prossimi mesi.

I due nuovi modelli del Surface insieme ai suddetti accessori saranno disponibili presso i migliori negozi di elettronica e sul sito MicrosoftStore.com a partire dal 22 ottobre, con possibilità di prenotarlo a partire dalle ore 14:00 del 24 settembre. E questa volta gli utenti italiani potranno averlo fin dal primo giorno di vendita!

Surface 2 sarà disponibile nelle versioni da 32 GB e da 64 GB a partire da 439 Euro mentre il prezzo di Surface Pro 2 sarà di 889 Euro con configurazione da 64 GB, e sarà disponibile anche nelle versioni da 128 GB con 4 GB di RAM e da 256 GB e 512 GB con 8 GB di RAM a prezzi non ancora diffusi (probabilmente lo saranno da domani).

Per consentire ai consumatori di ottenere il massimo da Surface 2 e Surface Pro 2, i clienti che acquistano uno dei due dispositivi riceveranno in omaggio chiamate Skype gratuite per un anno verso i telefoni fissi in più di 60 Paesi, Skype WiFi illimitato per un anno su Surface 2 o Surface Pro 2 in più di 2 milioni di hotspot in tutto il mondo e 200 GB di spazio di archiviazione gratuito su SkyDrive per due anni.

A seguire il video ufficiale di Surface 2.


Scopri le offerte

42 Commenti

  1. DaRock✘Lumia-800✘
    • Nokia Lumia 820
  2. gas
  3. lokko
  4. tonio00
  5. EmaStyle
    • duetto
    • Mordicchio920
    • Aquilus98
  6. peppe000
    • Matteo
  7. Dubarrini
    • Andrea_
      • Dubarrini
        • Roby
  8. simone
    • Matteo
  9. 920ollo
  10. roberto
  11. Miki73
    • marco
      • Gio
        • Nando
          • ciro
          • Nando
        • marco
          • Nando
  12. Miki73
    • Dubarrini
      • radicchio
        • Andrea
  13. francesco buccarella
  14. Aquilus98
  15. Dodo
    • Aquilus98
    • Roby
  16. AsoStrife
  17. GRSSMN
  18. alessio90
  19. Jack
    • Nando
  20. Emiliano

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+