Nokia Beta Labs ha rilasciato Nokia Motion Monitor beta per il Lumia 1520, un’app (per ora disponibile solo in inglese) che permette di tenere traccia della propria attività fisica misurando il numero di passi percorsi quotidianamente e aggiornando una timeline per poter effettuare una valutazione cronologica dell’attività fisica e mostrare il numero di passi percorsi.
Motion Monitor inizia a elaborare i dati del sensore non appena viene avviata, ma sono necessari 10 giorni di elaborazione prima che possa mostrare un raffronto tra l’attività quotidiana svolta e la media dei 10 giorni precedenti. L’attività di tracking viene eseguita dall’app sempre in background in modo da minimizzare il consumo della batteria. I dati aggiornati (numero di passi percorsi e ora) si possono ricevere come notifica sulla schermata di blocco o come live tile effettuando il pin dell’app sulla schermata Start. Le notifiche si possono ricevere anche sulla schermata “Colpo d’occhio” (Glance) grazie all’aggiornamento firmware Lumia Black che il Lumia 1520 ha di fabbrica.
In base a quanto riportato dai Nokia Beta Labs nella pagina descrittiva, l’app gira solo su Lumia 1520 perché è l’unico modello dotato dell’hardware specifico utilizzato dall’app. Qual è questo misterioso hardware specifico? Il Lumia 1520 ospita una CPU quad-core, pertanto l’app Motion Monitor può utilizzare un core libero per l’elaborazione dei dati del sensore senza interferire con la normale operatività dello smartphone. Con lo stesso algoritmo, su un modello dual-core si avvertirebbe il “peso” dell’elaborazione piuttosto intensiva.
Se avete un Nokia Lumia 1520 e volete provare questa applicazione cliccate il link che segue per il download gratuito dal Windows Phone Store.
Download “Nokia Motion Monitor Beta” s – Scaricato 3280 volte – 23,00 B
Secondo me rendere disponibile un’app, per l’attività sportiva, su un Lumia 1520 non è proprio il massimo! Già risulta difficile gestire, durante un’attività sportiva un 4″, figuriamoci un phablet con uno schermo da 6″. Questa scelta non la condivido.
[Inviato da Windowsteca app]
Vedo gente che corre con un iPad in mano… Il 1520 a sto punto va più bene! 😉
Gente che corre con l ipad? Bisogna essere proprio deficienti.e tutto solo x far sapere agli amici di fb quanti passi fai al giorno? La gente è sempr più scema
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ormai neanche l’attività fisica può fare a meno della tecnologia… Che balle…
[Inviato da Windowsteca app]
L unica cosa che potrebbe essere utile durante l attività è il lettore mp3, che poi a mio parere è anche bello correre sentendo il proprio fiato e se lo si fa nel bosco ascoltare la natura intorno
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti posso capire in città le cuffie, ma nn mi è mai capitato di poter correre in un bosco purtroppo, dovrebbe essere un distacco dalla routine quotidiana oltre che per la propria salute
[Inviato da Windowsteca app]
Installata su lumia 820 ma non funziona, i passi rimangono a zero
[Inviato da Windowsteca app]
Che senso ha fare un applicazione sono per il 1520??? O.o Nokia loves sado-maso!!
[Inviato da Windowsteca app]
Ma io so che quando arriva l’ aggiornamento lumia Black include il conta passi quindi non serve questa..
[Inviato da Windowsteca app]
Ma dai quad core per sta cazzata? La verità è il marketing, non pa potenza di calcolo.. Per una roba del genere basta un microcontrollore 16 bit da 2€ gente, sveglia e non diciamo baggianate…
[Inviato da Windowsteca app]
Ma che dite ragazzi! La prossima generazione di Lumia avrà tutta una dotazione hardware come quella del 1520! Quindi questa applicazione sarà disponibile per tutti i nuovi device
[Inviato da Windowsteca app]
Un 6″ ci sta’ su wp8 😉 grande Nokia
[Inviato da Windowsteca app]
Applicazione inutile: chi corre seriamente non ha bisogno del conta passi ma del gps par sapere quanti km ha fatto e a che passo, e magari se ne compra uno da polso, più gestibile. Chi corricchia sporadicamente usa questa app due volte poi basta, tanto non ha interesse nel monitorare la sua attività fisica, e comunque è sempre meglio una app con gps (ce ne dono di validissime a gratis)
[Inviato da Windowsteca app]
Run the map, ad esempio…
[Inviato da Windowsteca app]
Mah… Active fitness e molto meglio e ci sono molte attività…
[Inviato da Windowsteca app]