Anche Moovit, l’applicazione ufficiale dell’omonimo servizio online per il trasporto pubblico sociale, è approdata sul Windows Phone Store. Pensata per chi si sposta abitualmente con i mezzi pubblici permette di ottenere informazioni in tempo reale sui percorsi, gli orari e i tempi di attesa di tram, bus e metro. Le informazioni sono fornite dalle varie aziende di trasporto pubblico mentre le mappe da OpenStreetMap.
Ciò che caratterizza Moovit è la funzione che permette agli utenti di condividere commenti e recensioni sulle varie linee di trasporto in modo da far conoscere agli altri viaggiatori la qualità del servizio erogato ma anche errori sulla mappa e problemi in tempo reale causati da incidenti o ritardi. La filosofia è simile a quella di Waze dove gli utenti della community contribuiscono a rendere le informazioni più precise e complete.
In Italia l’applicazione può essere utilizzata a Bologna, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino e Trento (per le altre città del mondo cliccate qui). E’ un app interessante e originale ma noi preferiamo di gran lunga Here Transit.
Moovit è l’applicazione che ti fornisce in tempo reale tutto ciò di cui hai bisogno per utilizzare il trasporto pubblico nel modo più intelligente. Scegli sempre il percorso meno affollato e più veloce con informazioni in tempo reale. L’app è gratuita e alimentata dagli stessi utenti.
Moovit rende semplice l’accesso alle informazioni in tempo reale per il trasporto pubblico con le seguenti funzionalità:
- Mappa interattiva: Seleziona le fermate e le stazioni per conoscere quali linee passeranno. Controlla gli orari e monitora l’arrivo del prossimo veicolo direttamente sulla mappa!
- Pianificatore di viaggi: Cerca il percorso più veloce e meno affollato per arrivare alla tua destinazione, con tutti i mezzi pubblici a disposizione (autobus, treni, tram, metropolitana). Seleziona comodamente il punto di partenza e la destinazione direttamente dalla mappa!
- Avvisi e notifiche: Iscriviti alle notifiche sulle tue linee preferite e ricevi gli avvisi quando ci sono delle variazioni nel servizio.
- Mappe offline: Ora è possibile consultare le mappe della metropolitana anche senza connessione.
E’ compatibile con tutti i dispositivi Windows Phone 8. A seguire il link per il download gratuito dallo Store e il video ufficiale di presentazione del servizio.
Da aggiornare! L’idea è buona finalmente si amplia sto store
[Inviato da Windowsteca app]
è appena uscita come fai a dire “da aggiornare”? probabilmente è una versione ancora un po’ acerba. Da qui si vedrà se sono dei buoni sviluppatori (aggiornamenti costanti, app al pari con altri OS) oppure no.
Bello e utile! Anch’io preferirei Here Transit se si decidessero a aggiungere altre città italiane oltre alle pochissime disponibili (ad esempio in Transit manca Genova e non solo)!
[Inviato da Windowsteca app]
Transit manca anche Bergamo
[Inviato da Windowsteca app]
E non è che questo sia meglio, per di più…
[Inviato da Windowsteca app]
Mah transit l’ho provato su un percorso che conoscevo gia e mi appioppava percorsi e linee che mi avrebbero di molto allungato i tempi di arrivo
[Inviato da Windowsteca app]
Ma scusate l’ignoranza… Funziona anche sulle provincie e sui piccoli comuni?
[Inviato da Windowsteca app]
Troppe poche città ancora!
[Inviato da Windowsteca app]
Urge l’app gtt
[Inviato da Windowsteca app]
Concordo
[Inviato da Windowsteca app]
Io con Bus&Bike Torino non ne sento la necessità 🙂 Soprattutto dopo la Beta che ho provato e a cui stanno lavorando…
[Inviato da Windowsteca app]
Infatti…quella su Android è fatta molto bene. Ha anche il lettore rfid che tramite nfc ti dice quante corse hai nel carnet elettronico. Quanto a Moovit, l’ho usata questa mattina e mi ci sono trovato molto bene. Molto completa. L’unica grossa pecca è l’assenza degli orari in tempo reale, come Here Transit del resto.
[Inviato da Windowsteca app]
Nell’articolo precedente ho segnalato quest’app non sapendo dove altro farlo e il commento è stato rimosso. Qualcuno può spiegarmi come effettuare una segnalazione correttamente?
[Inviato da Windowsteca app]
Leggi qui: https://www.windowsteca.net/regole-di-utilizzo-di-windowsteca/
Grazie 🙂
[Inviato da Windowsteca app]