Microsoft ha annunciato un accordo di licenza d’uso di brevetti con Canon, il colosso giapponese specializzato nella produzione di fotocamere digitali, videocamere e stampanti multifunzione.
Tale accordo, si legge nel comunicato stampa diramato dall’azienda di Redmond, è finalizzato all’utilizzo reciproco dei rispettivi portafogli di brevetti per accelerare l’innovazione evitando di incappare in dispute legali e dunque offrire a tutti i consumatori del mondo prodotti tecnologicamente avanzati in tempi più brevi.
Questo accordo prevede l’utilizzo, da parte di entrambe le aziende, dei brevetti relativi ad un ampio numero di prodotti e servizi di ciascuna delle due parti, inclusi quelli collegati alle tecnologie di digital imaging e ai dispositivi mobili.
Al momento non è dato sapere quali frutti porterà questa intesa tra le due aziende, ma è plausibile pensare che in futuro avremo dispositivi Windows con funzioni fotografiche ancora più avanzate rispetto a quelle portate dall’esperienza di Nokia (vedi PureView). Oppure fotocamere digitali con marchio Canon con sistema operativo Windows ma anche un maggiore supporto alle stampanti multifunzioni dell’azienda giapponese con smartphone e tablet Windows. Sono solo ipotesi e solo il tempo ci darà conferma o smentita.
A seguire il comunicato stampa ufficiale diramato da Microsoft.
Microsoft Corp. and Canon Inc. on Wednesday broadened their strategic alliance with the announcement of a broad patent cross-licensing agreement. With this agreement, Microsoft and Canon gain licenses to each other’s highly valued and growing patent portfolios.
“This collaborative approach with Canon allows us to deliver inventive technologies that benefit consumers around the world,” said Nick Psyhogeos, general manager, associate general counsel, IP Licensing of the Innovation and Intellectual Property Group at Microsoft. “Microsoft believes cooperative licensing is an effective way to accelerate innovation while reducing patent disputes.”
This agreement covers a broad range of products and services each company offers, including certain digital imaging and mobile consumer products. Microsoft and Canon have a long history of collaborating to bring high-quality, cutting-edge products to consumers, including color technology. Contents of the agreement will not be disclosed.
“This agreement is a natural extension of our longstanding relationship with Microsoft and commitment to developing innovative technologies,” said Hideki Sanatake, senior general manager, Corporate Intellectual Property & Legal Headquarters of Canon Inc.
Oh yeah baby, non sarebbe male :))
[Inviato da Windowsteca app]
Windows phone,, Windows phone,,, :D:D meglio di tutti
[Inviato da Windowsteca app]
Grande kekko..anke x tuo nome.io adoro lettera. K
Aprono nuove vie di accordi….speriamo bene
[Inviato da Windowsteca app]
Obbiettivi canon ?
[Inviato da Windowsteca app]
E con l’ottima e fedele Carl Zeiss come la mettiamo ?
Abbandonarla ?
… hmmm … :-\
[Inviato da Windowsteca app]
Si 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Canon non monta già Carl Zeiss??
[Inviato da Windowsteca app]
Allora, Zeiss, oggi come oggi – e come altri produttori tipo Tamron, Sigma e compagnia -, produce principalmente obiettivi per fotocamere digitali, ergo esistono obiettivi Zeiss con attacco Canon, Nikon, Sony ecc…quindi non direttamente ma li monta…peccato che ogni obiettivo costi uno sproposito!
[Inviato da Windowsteca app]
credo si parli solo di brevetti, per il resto obiettivi, stampanti e camere sono solo ipotesi
Un’altra conferma del fatto che i dispositivi Microsoft diventeranno sempre più potenti e performanti………..
[Inviato da Windowsteca app]
Io voglio il successore del 1020 !!!!! 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Eh bhe, mica male!
[Inviato da Windowsteca app]
Il 1030? D:
[Inviato da Windowsteca app]
Con 82 mega pixel? 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Pure io.ma lo voglio con una batteria decente almeno
[Inviato da Windowsteca app]
Pure io, pure io, come a detto il collega qui sotto un. 82 mb
[Inviato da Windowsteca app]
“ha”
[Inviato da Windowsteca app]
Era meglio se l’accordo l’avesse fatto con Nikon!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Sinceramente stavo proprio pensando a quale delle due fosse meglio, e adesso ho la risposta: CANONO!!! :D:D:D
[Inviato da Windowsteca app]
…da buon nikonista quale sono, posso solo che quotarti!! Questa notizia “fa male al cuore!!” 😀
[Inviato da Windowsteca app]
Veramente, se proprio dobbiamo dirla tutta, Canon si fabbrica lenti e sensori per fatti propri, Nikon li compra da Sony, chi investe in tecnologia e trova nuove soluzioni? Anche le Alpha Sony sono meglio delle Nikon, che è rimasta indietro. Farà anche fotocamere con sensori da 30 megapixel, ma se poi (parola di un paio di miei amici fotografi) le memorie sono lente a memorizzare le foto, misà tanto di pura iniziativa commerciale, a livello pratico è scomoda, quindi preferisco fotocamere da 12/18 mpix ma utilizzabile e che diano immagini di qualità.
[Inviato da Windowsteca app]
…scusa se mi permetto di dissentire, ma non ho mai visto montato su una qualsiasi Sony Alpha uno degli obiettivi marchiati Nikkor…magari compra le lenti o altro (questi accordi non li conosco)…poi, io sinceramente, anche vedendo la nuova D4s, che ha una capacità di buffer RAW a 14 bit di 11 fps, non direi che è lenta…OK, dipende dal supporto su cui salvi i file (tipo le nuove XQD), ma apparte qualche modello non pensato per la fotografia sportiva, il resto direi che offre una ottima velocità di memorizzazione…poi boh, non so che tipo di lavoro fanno questi tuoi amici, ma io col mio collega (io con la D7000 e lui con la D600) non riscontriamo questi problemi…
Se Microsoft si è accordata con Canon significa che… O Canon da più garanzie per il futuro (leggi “progetti migliori”), o secondo MS è migliore di Nikon … Altrimenti significa che alla Canon sono semplicemente più svegli di Nikon …
[Inviato da Windowsteca app]
È si, una Nikon e per sempre
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Grande MICROSOFT
Un accordo “obbiettivo”
[Inviato da Windowsteca app]
Ahahhahahahhahahahahahaj
[Inviato da Windowsteca app]
Meglio Canon o zeiss??? Voi che dite??
[Inviato da Windowsteca app]
Non saprei penso meglio Canon 🙂
[Inviato da Windowsteca app]
Canon canon. Sono un fotografo e Canon supera di gran lunga la zeiss. É come mettere a confronto una cocacola e una bottiglietta d’acqua…chi sarà più famosa delle due e chi sarà la più GUSTOSA?:) Le lenti Canon sono davvero fantastiche…metterle in dispositivi Lumia sarebbe fantastico!
[Inviato da Windowsteca app]
Spero tu stia scherzando….forse il tuo metro di paragone è l’abominevole prezzo delle ottiche Zeiss…ma quest’ultime sono anni luce avanti a tutti…
ciao Alessandro, se tu fossi un fotografo professionista sapresti che Zeiss è di gran lunga migliore di Canon, Nikon e tutte quelle che vuoi. Canon, insieme a Nikon hanno prodotti eccezionali, nessun dubbio, ma Zeiss sono specializzati in ottiche, hanno prodotto lenti per i marchi più pretiguiosi, Contax, Hasselblad,…la prima macchina andata sula una era un’Hasselblad con lenti Zeiss, ecc…se mi parli di popolarità, ok, Canon e Nikon sono più conosciuti nella massa! Sono un fotografo professionista e tengo anche corsi di fotografia, certe cose le conosco molto bene! scusatemi, chiudo l’OT! ps, ho scelto il Lumia 920 proprio perché montava ottiche Zeiss!
*sulla Luna…
Esatto Zeiss, come si fa a dire che alle lenti Zeiss è meglio Canon..
[Inviato da Windowsteca app]
Non è detto però che abbandonino Zeiss per le ottiche, si parla di brevetti e tecnologie, può essere anche solo per i sensori in quanto Canon li produce da se e uno scambio di favori avvantaggerebbe entrambi 😛
[Inviato da Windowsteca app]
Le ottiche Canon fanno cagare!
Le migliori sono le Zeiss e le Nikkor!
A parere mio anche le ottiche Leica sono superiori alle Canon!!!
[Inviato da Windowsteca app]
forse non hai mai provato le ottiche Ziess….
purtroppo è il facile errore che fanno tutti. si fermano sui prodotti da consumo e da grande distribuzione.
nella fotografia,nel vero mondo della fotografia ci sono marchi che fanno impallidire nikon e canon ma i prezzi sono esorbitanti e l’utilizzo che ne andrebbe fatto è puramente professionale, quasi totale assenza di automatismi che tanto piacciono ai fotografi di oggi.
per citarvi alcuni , basta documentarsi sulle Leica, le Voightlander o le Hasselblad con le relative ottiche…
p.s. ho anch’io canon per motivi di “tasca” ma sulle ottiche riconosco la supremazia di voightlander e Ziess. quelli sono veri INVESTIMENTI!
spero di non essere stato scortese
Vi quoto tutti !
Sono anch’io uno fotografo pro-am, uso Olympus / Zuiko da sempre ma riconosco che Zeiss e’ ancora su un altro pianeta.
[Inviato da Windowsteca app]
belle le olympus. il mio muletto da portarmi sempre dietro è una
E-PL5 con voightlander 25mm f 0.95…uno spettacolo!
ovviamente se il lumia 1020 non facesse le foto gialle….. (ok, critica fuori luogo…) ;p
Si sta parlando di brevetti e non di ottiche per smartphone…
[Inviato da Windowsteca app]
beh, se facessero un lumia con delle mini ottiche pancake intercambiabili, ci sarebbe da divertirsi.. magari con ghiera per
l’otturatore e focali per tutte le luminosità e tutti i gusti…
Secondo me saranno fotocamere ibride Microsoft sfrutterà il meglio di brevetti canon e li fonderà col meglio dei brevetti zeiss e lo stesso farà canon…chi sà cosa ne uscirà
[Inviato da Windowsteca app]
A me sembra una cosa fantastica ma dubito che al acquirente medio/ignorante interesserà o saprà se il suo cell abbia lenti canon o cose simili xD Chiederà sempre delle app ahaha Basta chiedere a molti utenti di wp perche dietro ci sia scritto Carl Zeiss e non saprà rispondere…triste verità
[Inviato da Windowsteca app]
Un passo in avanti sarebbe la realizzazione di un app che consenta di far dialogare dispositivi Canon e Windows Phone, come avviene per altri ss.oo.
[Inviato da Windowsteca app]
c’è già. puoi scattare anche in remoto. se sulla macchinetta metti una scheda sd wifi tipo le toshiba flashair, sullo store WP trovi l’app “airplay” credo si chiami così. però se cerchi olympus come parola chiave ti esce (ma è compatibile con tutte le fotocamere che possono leggere la sd wifi)
puoi sia scambiare i file che scarrate in remoto dallo smartphone
Sensore aps-c cmos, lenti zeiss , tecnologia Nokia pureview . Il 1030 reflex é servito.
[Inviato da Windowsteca app]
E adesso ci vorrebbe un, accordo anche con bose ( audio ) .
[Inviato da Windowsteca app]
Per un accordo audio preferire altre marche, Sennheiser, Grado, AKG, B&W, esagerando nel lusso direi anche la Bang & Olufsen
[Inviato da Windowsteca app]
Spero che si faccia con la Flir macchine termografi che, Nikon macchine fotografiche digitali e Leica macchine laser scanner e strumenti di misura civile-industriale-architettonica-topografica … Con osservanza e rinnovata stima porgo distinti e cordiali saluti Architetto Cencioni Gianluca
[Inviato da Windowsteca app]
Allora finché i nostri device wp monteranno lenti Zeiss io sarò sempre d’accordo su questa scelta perché la Canon non se la vede proprio la perfezione dell’ottica Zeiss usata sui migliori microscopi telescopi e macchine fotografiche quindi se cercano compromessi per qualche software o altro ok ma cambiare le ottiche montate sui nostri Nokia non se ne parla proprio sempre fedeli
[Inviato da Windowsteca app]
Pienamente d’accordo con te!! Se cosi sarà io terrò con me il mio lumia 925 fino alla sua morte!
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me abbandonare Zeiss per prendere le lenti Canon è da idioti masochisti. Le lenti Zeiss sono le migliori che ci possano essere in commercio e una persona che ha a che fare minimamente con la fotografia in modo serio queste cose le sa. Abbandonando Zeiss ho paura che Nokia perderà quel grande punto di forza che ha nei confronti di Apple e gli altri nel fare fotografie. Ad oggi infatti non gli legano nemmeno le scarpe.
[Inviato da Windowsteca app]
Dove hai letto che abbandoneranno le lenti Zeiss? 😛
[Inviato da Windowsteca app]
Secondo me tutto sto discorso Canon o Zeiss non ha alcun senso per quel che riguarda le probabili implicazioni di questo accordo, una non esclude l’altra, quel che probabilmente accadrà è che si continueranno ad usare lenti Zeiss e che i brevetti Canon verranno usati per migliorare il software della fotocamera.
[Inviato da Windowsteca app]
Vediamo se si decidono a fare l’app Eos Remote anche per Winphone.
[Inviato da Windowsteca app]
Speriamo!!! Sarebbe ora!!
[Inviato da Windowsteca app]
Meglio Canon o Nikon?
[Inviato da Windowsteca app]
Sul corpo macchina Nikon non ha rivali!
Per quanto concerne le ottiche le migliori sono Zeiss e Nikkor!
[Inviato da Windowsteca app]
Miglior rapporto qualità prezzo: Pentax (parla un pentaxiano convinto, quindi opinione giocoforza parziale).
[Inviato da Windowsteca app]
Corpo macchina Nikon e ottiche Zeiss tutta la vita!!!
[Inviato da Windowsteca app]
Leggi Nikon, sensore Sony
[Inviato da Windowsteca app]
Io ho uno smartphone Nokia e una reflex Canon, notizia migliore non potevo avere 😛 ahahahah
[Inviato da Windowsteca app]
Il prossimo smartphone che comprerò sarà un Nokianon …
[Inviato da Windowsteca app]
Lumia con parte fotografica della Canon?! Speriamo sia davvero così sarebbe un colpaccio!
[Inviato da Windowsteca app]
Sensore ottico Canon e lenti Carl Zeiss.
[Inviato da Windowsteca app]
È da tempo che vado dicendo in giro che Microsoft avrebbe dovuto prendere accordi con Canon (la quale ha un portafoglio brevetti da far impallidire qualunque concorrente), e alla fine lo sta facendo. Ho sempre trovato molteplici spunti di critica verso Microsoft, ma da Windows8 in poi ha cominciato a fare le scelte che avrei fatto anch’io.
[Inviato da Windowsteca app]
Snif sniffff…strano…non sento puzza di troll oggi…
[Inviato da Windowsteca app]
Il prossimo cameraphone:Nokia Lumia 1030D
[Inviato da Windowsteca app]
Ho grandi aspettative ora..potrebbe uscirne qualcosa di fantastico!
[Inviato da Windowsteca app]