Microsoft “licenzierà” anche i Nokia X con la nuova strategia di Satya Nadella

Nokia X2

Nokia X2

La gigantesca riorganizzazione di Microsoft annunciata dal nuovo CEO Satya Nadella non riguarderà solamente i licenziamenti del personale ma anche quelli relativi ad alcuni progetti. Tra questi ci sarà infatti anche la soppressione del progetto Nokia X con Android AOSP, avviato quando ancora la fusione con la divisione Devices & Services non era stata portata a compimento e promossa fino a poche settimane fa, con l’annuncio del nuovo Nokia X2.

Come vi abbiamo riportato in questo articolo, Nadella afferma che sarà messo in atto un piano finalizzato a trasformare i dispositivi Nokia X in prodotti Lumia con Windows Phone, al fine di agevolare lo sviluppo di applicazioni universali Windows e dare maggiore impulso alle vendite di smartphone low cost.

Stephen Elop, Executive Vice President della divisione Devices & Services di Microsoft, aggiunge che questo cambiamento di strategia sarà attuato in tempi brevi ma allo stesso tempo Microsoft continuerà a supportare e vendere i prodotti Nokia X esistenti. Di seguito le sue testuali parole estrapolate da questa comunicazione pubblicata poco fa sul sito di Microsoft.

We will be particularly focused on making the market for Windows Phone. In the near term, we plan to drive Windows Phone volume by targeting the more affordable smartphone segments, which are the fastest growing segments of the market, with Lumia. In addition to the portfolio already planned, we plan to deliver additional lower-cost Lumia devices by shifting select future Nokia X designs and products to Windows Phone devices. We expect to make this shift immediately while continuing to sell and support existing Nokia X products.

Il progetto Nokia X ha lasciato tutti di stucco fin dal giorno del suo annuncio e “venderlo” come una possibilità per veicolare i servizi Microsoft sulla piattaforma Android aveva basi piuttosto fragili. E’ probabile che fosse stato concepito da Nokia come piano B in caso di insuccesso dei Lumia e che fosse stato portato avanti solo per rispettare alcuni accordi di cui, forse, non conosceremo mai i dettagli.



33 Commenti

  1. Siccio
    • Claudio
  2. feeling 920
  3. Gionata mummia 800
    • riki_1020
      • Gionata mummia 800
    • commentatore
      • commentatore
      • commentatore
  4. Lumia920
  5. Lumia920
  6. Roberto
  7. Pino
  8. nokia925vm01
  9. sco
  10. matteocrl
  11. max
  12. ale
  13. ocin(nico)
  14. gia
    • VZero
  15. gia
  16. Lorenzo
    • max
  17. 520
    • feffe
      • simonelumia925
        • feffe
  18. s_hornet79
  19. Fabio
  20. Mauro
  21. pasqualeLumia920
  22. tcoin05

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.