Tra le tante novità introdotte con Windows Phone 8.1 c’è anche quella che permette di nascondere la Nav Bar che visualizza su display i tasti funzione “Indietro”, “Start” e “Cerca”. Al momento questa novità, di cui vi avevamo parlato diversi mesi fa in questo articolo, è stata adottata solo da HTC sul nuovo HTC One M8 con Windows Phone ma è molto probabile che presto la vedremo anche su altri device Windows Phone (forse sugli imminenti Lumia 730 e 830?).
Come potrete vedere nel video sottostante, realizzato da WPCentral, la Nav Bar a scomparsa dispone di una piccola freccia nella parte sinistra che permette all’utente di nasconderla e di godere dell’intera area del display. Per mostrarla nuovamente basterà un semplice swipe dal basso verso l’alto sul bordo inferiore del display.
Dalle Impostazioni della Nav Bar è anche possibile attivare l’opzione per permettere alle applicazioni di decidere se mostrarla o nasconderla automaticamente e, come sui Lumia 630 e 635, di personalizzarne il colore per averla sempre nera, in tinta con lo sfondo o con il tema impostato.
Guardate il video e dite la vostra nei commenti 😉
Io rimango dell’idea che era meglio dov’erano prima…
Come non quotarti!
Quoto
[Inviato da Windowsteca app]
Quoto
Sono d’accordo anche io
Stra quotissimo
[Inviato da Windowsteca app]
Da prima impressione non colgo l’utilità di doverla nascondere. Io utilizzo la Nav Bar ogni due secondi, nasconderla mi creerebbe solo fastidi. Magari durante la riproduzione di (lunghi) filmati, ma per il resto…. Bah.
Tipo in giochi , video o anche in explorer
Sicuramente meglio prima,ma il fatto che ti diano la possibilità di nasconderli è ottima!
Sono d’accordo con te
Considerando che m8 ha un sacco di spazio sotto lo schermo , la trovo una cosa ottima . Basta vedere la recensione di galeazzi , sulla versione Android per capirlo .
Secondo me è meglio la classica nav bar che non scompare. Fissa e sempre disponibile. E poi per questo HTC è davvero inutile…tanto spazio nella zona inferiore del telefono non utilizzato….
A me piace! Se i tasti dovranno essere su schermo, la possibilità di nasconderli è un’ottima cosa.
Un piccolo OT, le cartelle sono animate solo su htc one o è sempre stato così dall’update 1 di 8.1? Lo chiedo perchè quando avevo la DP di 8.1 update 1, le cartelle non erano “live”.. Sbaglio? In tal caso mi verrebbe voglia di tornare alla preview lol
Si anche per noi dall update 1. Basta cambiare il formato delle tile in una cartella e diventano live 😉
[Inviato da Windowsteca app]
Ah ecco, grazie!
Iphone ha il suo tasto fisico home, Android i suoi tre tasti soft e adesso Wp non ha niente… I telefoni mancano di personalità secondo me ora.
[Inviato da Windowsteca app]
IPhone ha un tasto solo, androdi ne ha 4, Windows phone ne ha 3.
Che poi siano fisici o soft che cambia? Sempre quelli sono
Android ha 3 tasti… Poi in alcuni Device ne hanno 4 ma a schermo
Il mio nexus s ha 4 tasti soft touch
Veramente i Lumia hanno per 3 tasti fisici…tipo il mio 920, giusto come ha detto The Mortazz..
E i lumia hanno anche un tasto che quasi nessuna ha,il tasto della fotocamera.
Il quale, aggiungo, è iper-mega-comodissimo.
È possibile aggiungere questa funzione anche al 630?
Si, con GDR1 quest’autunno
È possibile avere questa funzione nella preview for developer?io non riesco a nascondersi soft key..
630 con GDR1 e questa opzione manca… Spero in una futura aggiunta
No il lumia 630 ha quei 54 pixel in più ,in modo che la nav bar non scompaia…invece m8 ha una risoluzione standard,quindi sul Nokia non ci sarà questa feature
Io sul mio 720 lì ho già soft i tasti della nav bar di win8.1. Non ho avuto ancora la possibilità di scaricarla perché sono in vacanza e senza wi-fi, ma mica lì avrò poi doppi, spero, o no?
É una funzione che fa parte dei terminali che non hanno i soft touch sotto lo schermo . In Quelli che ce li hanno la funzione è nativamente disabilitata e impossibile da attivare .
E come fa ad averli allora?
Raga io la preview for developer su 630,aggiornato all’ultima versione di Windows Phone 8.1.1….ma non riesco a trovare l’opzione per nascondere i soft key!Come mai?!
Ovviamente e opzionale quindi se e una cosa in più va certamente bene…a mio avviso nascondere la nav bar per me non e un idea eccelsa. Comunque se l’hanno fatto e perché qualcuno sicuramente ne avrà fatto richiesta. Quindi ottimo lavoro!
[Inviato da Windowsteca app]
Se gli smartphone del futuro saranno solo schermo con cornici sottilissime, i tasti sul display saranno l’unica possibilità e ben venga che si possano nascondere anche se poi si perde tempo a farli comparire. Io rimpiangerò la vibrazione dei soft touch, l’unica traccia rimasta per avere un feedback di pressione, che ti fa accorgere che hai premuto qualcosa
anche i tasti a schermo hanno la vibrazione.
Quoto
Davvero anche i tasti a schermo vibrano?? Vibra tutto il cell o solo in basso?
Be secondo me l’idea e buona anzi in questa maniera se mostri le foto a qualcuno quando prende il telefono capita che premano per sbaglio il tasto indietro e devi ri meategli le foto o nei giochi ecc il punto sta che cosi nn si rischi di premerlo per sbaglio ma vedo che a nessuno di voi sia mai capitato una cosa simile l’unica cosa che sapete dire e che gli altri telefoni ecc… Secondo me resta un ottima idea…
Hai ragione, è capitato! Però erano maldestri coloro che pocciavano col cellulare non loro
Quoto . Quando uso il cell con una mano per scorrere i commenti capita proprio questo , andando a pigiare sulla lente col palmo della mano destra .
Dovrebbero mettere anche una freccia verso l’altro con una tendina con impostazioni fiche tipo controllo della luminosità o shortcut alle app che usi di più, tipo il launcher che Nokia ha fatto per android di cui non ricordo il nome 😛
Stile iPhone vorrai dire,tutte le cose si copiano da iPhone 😉
Ma non bastano tt queste frecce?
Infatti x me va bene cosi come stiamo, xkè nasconder tutto ciò e utile x me
Ma col la preview for developer si puó nascondere i soft key?
Mi auguro che per i device più costosi restino i tasti soft touch decisamente più comodi. L’m8 é un’eccezione perché è un terminale già esistente e riadattato per wp, mi auguro che almeno tutti i top Nokia/ms conservino i 3 tasti fisici e i 3 soft. É ovvio che é una scelta per essere più aggressivi sugli entry level, vedi 630 e 530 che complessivamente sono peggiori del 520/625 ma hanno un prezzo di lancio molto competitivo
Ragazzi so che non centra niente con questo articolo ma ho un problema con il Lumia 620. Ho la dp con update 1, l’altro giorno ho deciso di fare downgrade con Nokia Recovery Tool: Ho installato il programma, avvio il download, inizia a scaricare e quando arriva al 100% inizia a scaricare di nuovo gli stessi file. Ho provato diverse volte ma succede la stessa cosa. Ho provato anche a reinstallare il software ma niente. Cosa posso fare??
Sei sicuro che scarichi di nuovo gli stessi file e non sia invece una però preparazione all’installazione come avviene per gli upload nel telefono?
OT Alessio ma un articolo sui giochi Gameloft in offerta non lo fai?ci stanno Modern Combat 4,Batman e Nova 3 a 2,99 €!!
Non so quale sia il problema ahaha cerca su qualche forum. Secondo me la funzione di nascondere i tasti è ottima tipo quando giochi o stai usando qualche app perché mi capita spesso di premerli per sbaglio, in ogni caso sarò sempre favorevole ai soft del mio 925 (che senso ha mettere i tasti nel display e lasciare lo spazio sotto schermo vuoto? Boh…)
[Inviato da Windowsteca app]
Inutile
Questo é uno dei pochi terminali di marca non Nokia che mi piacerebbe avere! Lo trovo particolarmente bello…
Tasti fisici mi mancate già……
Dove la trovo la nav bar sul 630?
Sarebbe ottimo potere attivare la navbar anche sui wp con tasti fisici, é utile quando si rompono i tasti fisici in attesa di riparare lo schermo touch, l’ iphone permette di farlo
Tagliamo la testa al toro sulla discussione: se HTC voleva prendere l’M8 tal quale e metterci WP, dato lo schermo standard 1920×1080, i tasti a schermo DOVEVANO essere a scomparsa. DOVEVANO, non potevano.
Pensiamo solo alle app: vengono scritte per risoluzioni standard e per certi aspect ratio, altrimenti risulterebbero schiacciate o allungate. Lo schermo dell’M8 ha l’aspect ratio di uno schemo normale, ma non ha i tasti fisici. L’unica è mettere dei tasti a schermo, ma a scomparsa, altrimenti all’apertura delle app gli stessi coprirebbero la loro parte inferiore, cosa inaccettabile.
Questo è lo stesso motivo per il quale il 630 non ha e non avrà mai i tasti a scomparsa (magari sulla home e sui menu, ma dubito si sbatteranno per così poco): la risoluzione del 630 è 854 x 480. Non vi sembrano strani quei 54 pixel sul lato lungo? Sono i pixel riservati ai tasti di sistema. Farli a scomparsa vorrebbe dire avere comunque una barra nera all’apertura di app o app allungate e sproporzionate.
I motivi alla base della scelta di HTC sono meramente tecnici (e di buon senso…).
Mi piace quando ci sono tecniche basate sui numeri, quoto
grande hai descritto ciò che avevo capito ma non riuscivo a esprimere..ho un 630 e speravo li mettessero a scomparsa in autunno,ma c’era qualcosa che non mi tornava…ma quindi il display effettivo del 630 é 4.3 pollici giusto?
[Inviato da Windowsteca app]
Inutile
Scusate, ma qualcuno da che app del meteo usa in quel video? Molto,minimal mi sembra…
É l’app meteo sviluppata da htc.
Grazie…attendo qualche mod allora
Nella foto del posteriore avete provato a fotografare il codice quadrato per vedere cosa trova su internet ?
Buona la possibilità di scegliere. Certo inv questo telefono se toglievano la scritta htc guadagna mezzo cm
Non capisco perche’ no su 920 con WP8.1.Siamo forse diversi?
Secondo voi perché proprio htc è stato il primo produttore ad adottare wp con i tasti virtuali? Vi ricorda qualcosa se vi dico “Dual Boot”… oppure ” Accordo Microsoft – Htc”?