1941 Frozen Front – Strategia e azione nella II Guerra Mondiale (gioco gratis)

1941 Frozen Front

1941 Frozen Front

C’era una volta la Polonia, terra di nessuno, che non era mai riuscita a rivestire un ruolo di rilevanza in suolo europeo. La storia ci insegna che nel 1939 fu teatro di enormi conflitti, figlia di spartizioni di territori e manovre politiche, di conflitti bellici e di interesse. La terra dove iniziò la II guerra mondiale, una terra di nessuno che faceva gola per la posizione geografica, dove ebbe vita una guerra fatta di alleanze saltate o sbagliate, e di interessi che mutavano al cambiare del vento, battaglie cruente e spietate sotto il nome del Führer, protagonista assoluto.

No, tranquilli, non siamo tornati tra i banchi di scuola, almeno non qui, e non ho nessuna intenzione di interrogarvi, ma la storia ha un fascino che sorvola il tempo, e c’è chi è riuscito a comprenderlo e a racchiuderlo dentro un giochino da smartphone, svolgendo un lavoro raffinato e curato in ogni minimo dettaglio.

1941 Frozen Front è un gioco prodotto e distribuito da GmbH, sviluppatore che ha scelto il suddetto anno per concentrare il giocatore in avvenimenti specifici, partendo dalla Operazione Barbarossa, operazione che vide i tedeschi di Hitler invadere L’Unione Sovietica, la quale aveva iniziato i conflitti proprio sui suoli polacchi, e proprio nei primi anni della guerra.

1941 Frozen Front è un gioco di strategia a turni, nel quale bisogna gestire, schierare e potenziare truppe belliche, in qualsiasi accezione del termine, per cercare di distruggere le armate nemiche e difendere se stessi dagli attacchi degli antagonisti. Il luogo di battaglia è la fredda terra Russa, e i particolari, nomi compresi, di carri armati, fanteria, truppe bombardiere, flotte aeree, camion di rifornimento, e tanto altro ancora, sono curati nei minimi dettagli, garantendo una qualità indiscutibile e l’impossibilità a non poter fare altro che apprezzare un lavoro così tanto minuzioso e ben svolto.

Il giocatore vestirà dapprima i panni delle truppe tedesche, cercando di portare a termine l’impresa di annientare i drappelli della vecchia URSS. Poi, viceversa, si ritroverà a dover difendere la terra sovietica nei panni delle milizie russe, dai potenti e spietati attacchi tedeschi. Il gioco comincia con un lunghissimo tutorial, che spiega per filo e per segno tutte le infinite opzioni di gioco possibili, che sono numericamente tantissime. Il consiglio è quello di giocare tutto il tutorial, per non essere, poi, impreparati quando ci si ritroverà nel gioco vero e proprio, dal momento che la varietà di possibilità di scelta delle varie opzioni e delle varie strategie è veramente enorme, cominciando dal posizionamento delle truppe, passando per i vari potenziamenti o mimetizzazioni, costruzioni di difesa, finendo con i vari attacchi possibili da infliggere ai nemici.

Eccovi, di seguito, le caratteristiche dichiarate dallo sviluppatore:

Caratteristiche:

  • FREE TO PLAY (gratis, con acquisti opzionali)
  • Strategia a turni durante la II Guerra Mondiale
  • Appassionanti campagne e missioni impegnative
  • Battaglie multigiocatore locali “Hot-Hand”
  • Unità tedesche e sovietiche reali
  • Riparazione, mimetizzazione e fortificazione delle unità durante le battaglie
  • Fanteria, artiglieria, carri armati e aviazione per entrambe le fazioni
  • Griglia a esagoni per una migliore visualizzazione
  • Grafica dettagliata e sonoro ultra-realistico

Il gioco è veramente interessante, e riesce a tenere il giocatore incollato al display del proprio smartphone nella speranza che la strategia scelta sia quella giusta, e che le truppe nemiche cadano sotto l’irruenza dei propri attacchi.

Io, che altro non sono che un vecchio nostalgico andato a male, ci ho visto un po’ di Risiko, ovviamente rivisitato e riadattato, seppur gli scopi del gioco e le stesse modalità di gaming siano del tutto diverse. Di seguito il link per il download, che è totalmente gratuito previa pubblicità in-app (non invasiva), con l’upgrade a premium al costo di 1.99 Euro, e un breve video esplicativo.

Grazie a Tanya per la segnalazione.

Download “1941 Frozen Front”

s – Scaricato 8051 volte – 23,00 B



29 Commenti

  1. ☏ Tanya JT
    • Barbone
  2. ☏ Tanya JT
    • ☏ Raffaele520
      • ☏ Tanya JT
  3. ☏ Fabri920
  4. ☏ Tiziano
  5. ☏ Jack
  6. ☏ Tanya JT
  7. ☏ claw
  8. ☏ Carlains82
  9. ☏ Kaori
  10. ☏ demon's eye
  11. ☏ andrea lumia 925
    • ☏ Enri91 lumia 520
  12. ☏ Mark
  13. ☏ Damiano-lumia710
  14. ☏ Mark
  15. ☏ March630
  16. ☏ Paolo
  17. ☏ Caesar Invictvs
    • CrsCode
      • ☏ Caesar Invictvs
  18. ☏ Paolo
  19. ☏ Davide4824
  20. ☏ bonsai
    • ☏ Caesar Invictvs
  21. giovanni
    • CrsCode

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.