Microsoft ha avviato la distribuzione di una nuova release di Lumia Cyan che aggiunge una piccola, ma per alcuni utile, opzione nelle Impostazioni Wifi che permetterà di indicare un IP statico sul proprio dispositivo Lumia. Questa novità, che vi avevamo già anticipato qualche tempo fa come una nuova feature in arrivo, è stata inclusa nella build di Lumia Cyan numerata 3051.50009.1425.00xx che, da quanto apprendiamo da WPCentral e da altri siti, sembra sia già disponibile al download per i Nokia Lumia 925, 625 e 525 distribuiti in alcuni mercati esteri.
Come potete vedere nell’immagine qui sotto, dopo l’aggiornamento si potrà indicare un IP statico al proprio Lumia ma anche la subnet mask, il gateway e il DNS della rete in uso. E’ un opzione che l’utente comune di solito non utilizza ma che in alcuni ambiti lavorativi potrà risultare utile.
L’aggiornamento, che potrebbe portare anche la correzione di qualche bug legate a Rete+, dovrebbe essere distribuito anche per altri dispositivi Lumia oltre a quelli sopracitati ma al momento non abbiamo altre informazioni circa le modalità di rilascio. Eventualmente riportate nei commenti la vostra esperienza nel caso doveste ricevere questo nuovo update.
Speriamo arrivi presto anche x i Lumia 820..brand o no brand che siano..
[Inviato da Windowsteca app]
Si ma potevano aggiungere qualcosina tipo per esempio la possibilità di disattivare/riattivare la connessione dati dal centro notifiche
Sarà implementato con update2!!
Grazie per l’info 🙂
Esatto !! Sarebbe molto utile e comodo !!
Speriamo arrivi presto, mi sembra assurdo che manchi l opzione per la rete dati nelle scorciatoie..
Io per esempio uso l’app “connessioni(sr)” e vado da dio….
Per la preview?
No visto che nell’articolo si parla di cyan.
Si intendevo se era cyan per chi aveva la preview ma a quanto pare no
920 no brand,dice che é già aggiornato…
Scusate l’ignoranza ma a cosa serve l’IP statico?
In parole poverissime, si può raggiungere il dispositivo dalla propria rete domestica
Non proprio..prima l’ip statico era impostato solo dal dispositivo (manualmente) che eroga internet con il wifi (a casa) o con il cavo al PC (lan) e consisteva nel dare a ogni dispositivo un indirizzo (tipo etichetta) sempre fisso e che non cambia nel tempo. Utile per i programmi lavorativi che necessitano un ip fisso x lavorare. Allo stesso modo ora puoi già impostare dal dispositivo stesso che si collega al wifi di dire “voglio che mi dai sempre questo ip” senza farlo dal dispositivo di casa.
comunque io ho settato un ip fisso e disabilitato il dhcp nel router…ebbene, il lumia non ha problemi a navigare nonostante non possa settarglielo, gli android e ios non c’è verso…devo configurarli (così come il pc e il decoder wifi)
Scusa master c’è un altro francesco ancora più ignorante in materia…cosa significa raggiungere il dispositivo dalla propria rete domestica?quale sarebbe il vantaggio?grazie in anticipo!
Per un telefono nessun vantaggio. In realtà risulta utile (almeno per un cellulare che non può essere raggiunto dall’esterno) solo quando una rete, domestica o aziendale per motivi tecnici, tecnologici, o scelta di architettura non dispone di un DHCP server, in questo caso, l’unico modo per collegare il terminale in rete é quello di assegnare manualmente un indirizzo al dispositivo.
Sono confuso di prima
Grazie infinite Luca!
I dispositivi di una rete comunicano tra di loro tramite degli indirizzi unici che vengono normalmente assegnati da un server DHCP. Tale server é integrato nel 100% dei router casalinghi, se non si hanno necessita particolari é attivo di default. In questo caso non serve l’assegnazione manuale dell’indirizzo perché c’è il suddetto servizio che lo fa automaticamente. Laddove per scelta o per limiti tecnici non é presente un server DHCP é necessario assegnare ad ogni dispositivo in rete un indirizzo manuale o statico, per potergli permettere di comunicare, altrimenti é come se fosse offline. Non serve praticamente mai assegnare un ip statico ai dispositivi, se si ha la necessita di avere sempre lo stesso indirizzo é possibile configurare il server DHCP in modo tale che assegni sempre gli stessi ip ai dispositivi connessi. Il router sa che ogni dispositivo é unico, perché ogni dispositivo ha una propria identità chiamata MAC ADDRESS, in base a questa classificazione il server riconosce i device e gli assegna sempre lo stesso indirizzo.
Infatti…. Hanno fatto un poco di confusione tra ip fissi dell’accesso Internet (ip del tuo router) e quelli interni alla rete domestica o aziendale… Inoltre i router non assegnano ip fissi, ma solo dinamici mediante il server DHCP incorporato… Gli ip fissi vengono per così dire assegnati da te semplicemente mediante tua scelta o decisione magari basata su pianificazione, come dire non esiste un’assegnazione ma una scelta…. L’assegnazione vera e propria la fa solo il server DHCP …
Era ora! Oggi alle reti domestiche ci si collega con telefono, pc, tablet, SmartTv ecc e non è sempre semplice configurare gli ip tramite modem, finalmente dico addio ai conflitti d’indirizzo.
Che se usi il dhcp non avrai mai…serve appositamente per quello.
Il 525 ha le stesse caratteristiche del 520 ma con un giga di memoria.io ce l’ho 🙂
Ma a me ancora non è arrivato l’aggiornamento a wp8.1 lumia 820 H3G
925 brand 3 ancora niente…
525?
[Inviato da Windowsteca app]
E per noi con la preview ancora niente ? Uff… Non voglio flashare >_<
Anche io non volevo… L’ho fatto non me ne sono pentito
Io ho il 520 con la prewiev el il GDR2 in teoria, ma non ho ancora Cyan , potrò installato con il prossimo aggiornamento ??
Speriamo abbiano messo a posto i bug…a me é peggiorato tantissimo da quando ho messo cyan.
Ma quando mettono wi-fi direct?
Io poco tempo fa ho ricevuto un aggiornamento ma non so che tipo di aggiornamento fosse. Qualcuno sa qualcosa?
Speriamo bene e che arrivi presto
Ma quando arriva l’aggiornamento per chi ha la prewiev?
Forse mai o comunque non a breve. Usa Recovery Tool, almeno hai tutto.
Ma Recovery Tool cancella proprio tutto? Contatti compresi?
I contatti sono nel cloud. Lo stesso vale per gli sms (se hai attivato il backup) e tutte le altre cose. Perdi solo i dati delle app.
i cintatti sono legati al tuo account Microsoft,se tu cambi telefono e usi il tuo account msft ti compariranno,ah su wp e ios droid no
Non é corretto. I contatti sono legati all’account che utilizzi per sincronizzarli. Ad esempio io utilizzo Gmail ed i contatti vengono sincronizzati solo su GMAIL e non su SkyDrive.
Mi potresti spiegare come funziona? Dove lo trovo?
Da qui ti scarichi nokia software recovery tool: https://www.windowsteca.net/2014/07/nokia-software-recovery-tool-si-aggiorna-v1-4-3/, collega il lumia tramite usb, aspetti e ti trova l’aggiornamento. Molto importante: prima devi aver fatto un backup delle impostazioni, delle app e della schermata tramite l’apposita funzione in impostazioni/backup/app e impostazioni, seconda cosa: per le foto, video e musica ti conviene farne una copia manuale nel computer.
Io ho un 820 brand Vodafone e dal sito Microsoft risulta già da tempo ma il mio non si aggiorna…mah
Forse perché ho la prewiev?
Sicuramente
Immaginavo ma non ero certo e si sa più o meno quando arriverà.grazie
No, ma ti conviene usare Nokia Recovery Tool perché forse non arriverà mai…
Aggiornamento appena ricevuto nl920 8.1 update1 Preview 😉
Hai ricevuto cyan??
No ho dovuto usare Nokia recovery tool per installare cyan… E poi ho reinstallato la Preview ma avendo fatto prima il backup non perdi nulla… Giusto un paio d’ore 😉
A ne nn va recovery…so disperato
prova NSU io ho usato quello mi fido di più,e andato tutto bene
Già fatto..nulla mi da errore 0x80131500…
Due giorni che provo a usare recovery…finito il download del software ricomincia d’accapo… Chi mi aiuta ad uscirne???
strano… potresti provare con il metodo nokia care suite a reflashare manualmente il nuovo firmware… oppure se non sei pratico, provare a ripristinare il cell da “impostazioni”> “info su” > ripristina, dopo aver fatto un backup… e poi usare nokia recovery tool
L’ha fatto pure con me ma la seconda volta ha installato senza problemi.
Cavoli che innovazione!!! Siamo nel 2014 e Microsoft introduce gli ip statici in wp … Miracolo !!! Fenomenale !!!!
…. io,semplicemente direi “poveri pagliacci” … Scusate lo sfogo.
É una funzione richiesta da poche persone. L’hanno inserita solo per ambito aziendale, ma tra gli utenti normali quasi nessuno userà questa funziona. Esiste il dhcp apposta per loro.
Scusa ma è una funzionalità normalissima in ambiente di rete che doveva essere presente sin dalle origini di wp e non costava nulla implementarla, inoltre per i meno esperti poteva essere impostato DHCP come default…. La mancanza personalmente la ritengo un errore grave che solamente oggi è stato risolto.
Sinceramente non ho capito molto di cosa sia questa cosa… IP … emh… va bhe ne farò a meno di saperlo, però non ho capito bene se non tutti i dispositivi posso sopportare questa “cosa”. Cioè, per capirci, arriverà per tutti i Lumia?
Un ip per farla semplice, é un identificativo del cellulare o qualsiasi dispositivo si collega a un modem Wi-Fi che gli viene assegnato per poter navigare. Ogni volta é diverso. Potendolo pero impostare fisso, si può usare il cellulare in quegli ambienti dove il modem wifi abbia solo un determinato numero di ip da usare (autorizzati insomma) o dai programmi lavorativi che ne richiedono un ip fisso.
925 no brand…nessun aggiornamento!
820 della 3 proprio niente?
Spero più nell’arrivo di correzioni dei moltissimi bug.. Da quando sono passato a Cyan al mio 920 Vodafone ho giáfatto almeno 5 soft reset… Mai fatti prima con 8.0 Black;!!!!!!
– difficoltà segnale rete telefonica
– al termine di una chiamata sj blocca e lo devo resettare
– spengo e riaccendo perché perdo segnale telefonico e nn lo recupero più
Boooohhh… Qualcuno lamenta problemi simili dopo le release 8.1??
devi fare un reset completo rassegnati
Io Lumia 920 cyan va tutto bene bene, e sono brand Vodafone boooooooo mi sembra strano tutto ciò
io ho l’ip fisso, disabilitato il dhcp e nonostante non si possa fare, il lumia naviga tranquillo…gli Androidi e iOssi li devo settare!
Scusa ma l’indirizzo ip fisso ce l’hai nel tuo modem o accesso internet !!!!
* non nel lumia !!!
Il dhcp è disabilitato da me, dal router
E come mai Android e ios li devo sempre settare sennò non navigano mentre il Lumia non mi da problemi?
Perché loro fanno funzionare la rete come si deve e non tengono in memoria l’ultimo ip usato, quindi devi obbligatoriamente impostarlo … Immagina se tu collegassi il tuo lumia in una rete con,ip fissi…. Probabile causeresti un conflitto ad un altro terminale …. Con ios o Android saresti obbligato ad impostarlo e questi te lo permettono
Una informazione quando sarà disponibile questo aggiornamento per l’Italia ?
Era ora! Non capisco perché non l’hanno implementata prima questa funzione… Specialmente perché in ambito lavorativo tale assenza gravava sugli acquisti da parte delle società di molti terminali. Per fortuna che piano piano stanno colmando molte lacune.
Finalmente!
X quanto riguarda l aggiornamento x i lumi cn la prewiew di 8.1?
Probabilmente la mia sarà una voce fuori dal coro però non riesco a capacitarmi del fatto che ancora non si sia reso disponibile Cyan per i Developers. L’8 ottobre si vocifera esca addirittura il nuovo update dell’8.1 ma a questo punto direi che la priorità sarebbe Cyan per tutti.
L’unica soluzione é Nokia Recovery Tool.
NESSUNO ha detto di installare una versione dedicata agli sviluppatori.
Come detto da Mortazz la DP é dedicata solo agli sviluppatori, che non si fanno problemi a Dover ripristinare il telefono. Probabilmente non verrà mai corretto visto che per questioni di sviluppo tutti i dev avranno già fatto l’ aggiornamento a 8.1 u1. La soluzione é ripristinare il telefono a 8 e fare l’aggiornamento.
Usa Nokia Recovery Tool come già ti è stato detto…io ieri ho aggiornato tramite questo software un lumia 720 e un lumia 820…..tutto perfetto, semplice e veloce! Poi il 720 mi ha trovato questo nuovo aggiornamento, l’820 ancora no.
Infatti ho detto cloud, non OneDrive.
Non era per te la risposta ma per mummia 800! 🙂
Wow che bello… Ah giusto ricordavo che io non ho ancora cyan
920 wind
Sono ignorante in materia anche se ho aperto il nat ha tantissima gente con svariati modem di svariate compagnie;voglio mettere un puntino sulle i:alla fine qualcuno parla dell’ip come se fosse legato solo alla connessione wifi..ma non e’ cosi’;l’ip e’ un codice(vedere wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_IP ) ; che siate connessi tramite ethernet o wifi l’ip rimane invariato….e’ sempre lo stesso
[Inviato da Windowsteca app]
Sballo920 é ovvio che in questo caso si parli di WI-FI visto che gli smartphone non possono collegarsi ad una rete se non con il Wi-Fi..é altrettanto ovvio che qualunque metodo un dispositivo utilizza per collegarsi ad una rete otterrà un indirizzo ip, visto che senza non può comunicare con niente…
Alla fine un po alla volta stanno reinserendo le caratteristiche che erano già presenti su Symbian
Sballo920 ti consiglio di documentari meglio…. Intanto nei pc (visto che ne fai un discorso generico) la scheda di rete cablata e la scheda Wi-Fi non possono avere lo stesso indirizzo ip , inoltre ogni interfaccia può avere più di un indirizzo ip, da ultimo, anche se i server DHCP solitamente mantengono la solita tabella di assegnazione, non è detto che a seguito di un renew l’interfaccia abbia lo stesso indirizzo…. Ciao.
Una cosa non capisco: Perché non organizzare il menu opzioni in maniera più ordinata stile pannello di controllo di Windows, che così non si capisce molto
Scusate per ignoranza ma nn ho capito bene cosa si dovrebbe fare per ricevere questo aggiornamento io ho la Preview installata quindi per effettuare questo aggiornamento serve riformattare il telefono con Nokia ricoverys tools ??
Esatto… Consiglio di non intestare la anteprime per evitare problemi futuri
Appena effettuato e nnt aggiornamento booh Nokia lumia 925
Lumia 930 arrivato
Installato lumia 930 aggiornamento 8.10.14157.200
Hai installato questo: https://www.windowsteca.net/2014/08/windows-phone-8-1-update-1-disponibile-download-nuova-build-v8-10-14157-200/
Si quello
Puoi mandare al seguente indirizzo mail lo screenshot della schermata Impostazioni, Informazioni su, Altre informazioni: contatto@windowsteca.net
Grazie!
Mandata la e-mail spero sia ok fammi sapere
E quello, ho visto che è un aggiornamento vecchio o sbaglio ?