La crescita sempre maggiore dell’utilizzo di dispositivi touchscreen in ambito professionale e non solo è un fattore importante che le software house devono necessariamente tenere conto per migliorare l’esperienza d’uso dei propri prodotti.
Questo è quello che sta facendo Adobe con Photoshop e Illustrator, che grazie ad un recente aggiornamento dispongono ora del supporto ad alcuni comandi touch. Tramite le gesture sarà possibile effettuare zoom, roteare o spostare l’immagine senza bisogno di mouse e tastiera, ma solo con l’uso delle dita. Questa funzionalità è solamente una delle tante che arriveranno nei prossimi mesi grazie all’annunciata collaborazione tra Microsoft e Adobe che porterà lo sviluppo di soluzioni software innovative, che agevolino coloro che utilizzano interfacce touch per la gestione del software. Finora, infatti, i comandi studiati appositamente per la gestione via touchscreen erano assenti o poco sviluppati. Era quindi scomodo riuscire ad utilizzare efficacemente software come Photoshop e Illustrator senza disporre di un sistema di puntamento tradizionale (mouse o touchpad) e una tastiera.
Da questa partnership ci si può sicuramente aspettare un netto miglioramento nella gestione dei software Photoshop e Illustrator attraverso i comandi touch, molto importante soprattutto per coloro che vogliono effettuare modifiche o perfezionamenti in mobilità e, magari, utilizzare sistemi ibridi come il Surface Pro 3.
Nel video che vi proponiamo a seguire potrete vedere alcuni miglioramenti che sono stati introdotti o saranno apportati nelle prossime versioni dei software di Adobe. Per ulteriori dettagli date un occhiata a questo articolo pubblicato su TheVerge.com
A Ocin piace questo elemento
Anche a panda piace!!!
Ci sarebbe da mettere il flash player su wp…
Magari… così gioco a poker online hahah XD
Il flash player sarà abbandonato presto per favorire html5.
È tanto che lo dite ma ancora niente.. Speriamo
Bello il video
La scena della ragazza che ruota la sedia nel video, sembra vagamente una scena di iron man, quando Tony Stark progetta la sua armatura.. Video e funzionalità fantastiche. Brave Microsoft e Adobe.
Posso dire che il filmato mi ha lasciato con la bocca aperta… Quando sposta i cavalli pensavo fosse un’immagine statica… e invece era un video! E le gocce di colore buttate come se avesse un barattolo… Tutto questo con mezzi alla portata di tutti… Che figata.
Basta. Con questo spot adobe ha vinto tutto.
Video impressionante….
L’ultima delle gocce di vernice e’ stupefacente…comunicazione tra reale e virtuale in perfetta sinergia…
Figo il video *-*
Bello! La versione corrente fa davvero schifo