0h h1, un nuovo puzzle game disponibile per i dispositivi Windows (gioco gratis)

Sarebbero tanti i puzzle game da citare per introdurvi il nuovo 0h h1, partendo dal ben più noto “2048”, passando per “Threes”, e finendo con il semi-sconosciuto “Sudoku binario” (non cercatela, non è una app), ma mi piace pensare a questo nuovo gioco di logica come esente da influenze e destinato ad un pubblico di nicchia. E, in parte, so che è così.

Questo puzzle game, pubblicato da Q42, si presenta in vesti molto spoglie: nulla di entusiasmante, quadrati rossi e blu su sfondo nero, qualche riga in inglese, nessuna colonna sonora indimenticabile o, meglio, nessuna colonna sonora in generale, nessuna animazione avvincente. Eppure, basta entrare un attimino nelle dinamiche di gioco, divincolandosi tra conti matematici e quesiti di logica, per scoprire di non poterne più fare a meno, perlomeno mentre si aspetta il bus o si esplicano funzioni biologiche.

Lo scopo di 0h h1 consiste nel riempire una griglia con tasselli colorati di blu e di rosso, che altro non sono che delle vere e proprie tiles. Beh, che ci vuole? Nulla, ma per farlo, bisogna seguire tre “semplici” regole:

  • In un riquadro di gioco non possono esserci tre tiles conseguenti dello stesso colore
  • Una riga o una colonna non può avere la stessa disposizione di tiles di un’altra riga o colonna
  • In una riga e in una colonna il numero di tasselli rossi deve essere lo stesso del numero di tasselli blu

Facile, no? No, non proprio.

Il gioco prevede come prima azione la selezione delle dimensioni del reticolo su cui giocare, offrendo quattro possibilità: 4×4, 6×6, 8×8 e 10×10. Maggiore sarà il riquadro di gioco e maggiore sarà la difficoltà complessiva. L’inserimento delle tiles avviene semplicemente tramite un tap. Con un primo tap inserirete un tassello rosso, un secondo tap sul tassello appena inserito per farlo diventare blu, ed un terzo per eliminarlo. Ogni riquadro avrà dei tasselli preimpostati, che vi faranno da guida e da impostazione per la partita. Nello stesso, unico riquadro di gioco avrete a disposizione alcuni tasti funzione, come vedete in foto, facilmente intuibili: un tasto per annullare l’ultima mossa, uno per terminare la partita, un aiuto istantaneo e un tasto rapido per dare uno sguardo alle regole.

0h h1 è sicuramente un gioco molto interessante, che non annoierà gli amanti del genere in quanto, sebbene le dinamiche risultino essere sempre le stesse, offre puzzle sempre diversi, ognuno con una soluzione diversa dagli altri.

A seguire, un breve video dimostrativo realizzato da WindowsCentral e il link per scaricarlo sul vostro Windows Phone. Per la versione per PC\tablet Windows 8.1 cliccate qui.

Download “0h 1h”

s – Scaricato 6602 volte – 23,00 B



5 Commenti

  1. ☏ ganzo
  2. ☏ MARCELLO
  3. ☏ Alina8
  4. ☏ (vale) فاليريا
  5. ☏ andrea920

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.