Alcuni consigli di app per Windows Phone per gestire la manutenzione della propria auto

CarGest

CarGest

L’avvicinarsi dell’inverno e delle basse temperature rende fondamentale un controllo alla propria auto, soprattutto di motore e pneumatici. Spesso, però, può capitare di non ricordarsi di effettuare i numerosi controlli (o pagamenti) necessari, rischiando così di mettere a rischio la sicurezza. Una periodica manutenzione è importante e per questo oggi vi segnaliamo alcune app che vi permetteranno di gestire tutte le scadenze e tenere traccia delle spese e dei consumi della vostra auto.

  • Angerona: questa applicazione, gratuita e creata da sviluppatori italiani, abbina ad una semplice interfaccia in stile metro un elevato numero di parametri configurabili. Permette inoltre di tenere conto dei rifornimenti effettuati, del loro costo e della data di esecuzione, per avere sotto controllo anche questo tipo di spese. Lo stesso vale per le spese di manutenzione, che possono essere inserite con la relativa data. Infine è possibile inserire i vari dati dell’assicurazione e le scadenze riguardanti la stessa assicurazione, il bollo, la revisione e la patente del conducente.
  • CarGest: è probabilmente l’applicazione più completa sullo Store e oltre alle classiche funzioni di gestione e manutenzione permette di calcolare il consumo medio di carburante ed altre statistiche interessanti. Permette poi di creare un vero e proprio diario delle manutenzioni, potendo inoltre impostare promemoria riguardanti ad esempio la necessità di cambiare gli pneumatici o altri componenti. Una funzione molto utile è il backup su OneDrive, che permette di non perdere le impostazioni in caso di ripristini del sistema o cambi di smartphone.
  • Garage Manager: anche questa app permette una gestione efficace della manutenzione dell’auto, ma non dispone di strumenti per l’inserimento dei rifornimenti effettuati e pecca leggermente nell’usabilità, sicuramente inferiore rispetto alle altre app descritte. Resta comunque una valida alternativa per coloro che non apprezzassero le altre app o dovessero riscontrare problemi nel loro utilizzo.
  • MyCar: è un’altra valida applicazione. Può vantare un’interfaccia molto gradevole con la possibilità di inserire la foto della propria auto oltre a tutti i dati ad essa relativi. Molto bella la visualizzazione degli interventi in maniera separata, potendo impostare il cambio dell’olio, dei freni e gli altri interventi su motore, trasmissione, scarico e aspirazione. E’ anche possibile inserire delle note generiche riguardanti la vettura.

Infine vi segnaliamo Tirendo.it, una tra le più famose risorse online specializzata nella vendita di pneumatici per automobili. Il sito web offre un’ampia selezione di pneumatici divisi per categoria e marche e molti altri servizi aggiuntivi, come il montaggio del treno gomme da effettuarsi direttamente in una delle officine partner.

Queste sono le app che vi segnaliamo di installare sul vostro Windows Phone per gestire e tenere sotto controllo la vostra auto e la sua manutenzione. Ma se ancora non avete una, beh, potete sempre dar sfogo alla vostra immaginazione con l’app Car Builder 🙂

Scopri le offerte

7 Commenti

  1. ☏ Riccardo
    • Alessio (oissela)
  2. ☏ Andrea
    • ☏ Henrik
  3. ☏ Pasquale
    • ☏ ganzo
  4. ☏ francesco lumia 920 cv

Aggiungi un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi e commenta gli articoli di Windowsteca dalla nostraApp per Android e Windows Phone
+